| inviato il 24 Settembre 2024 ore 12:18
Come da oggetto, sul sito di Canon Hong Kong viene indicata come "discontinued" (ovvero fuori catalogo): hk.canon/en/consumer/eos-90d-body-only/ E' un peccato che non abbiano sviluppato un sensore autofocus ad hoc, invece di riciclare quello della 80d: la tecnologia sicuramente non mancava, visto ciò che hanno fatto sulla 1dx mark III, ma immagino che Canon abbia voluto tagliare i costi. Tuttavia, visto che la 7d mark II non ha avuto un successore, a mio avviso avrebbero potuto fare uno sforzo in più... |
| inviato il 24 Settembre 2024 ore 14:37
Beh, hanno fatto la R7, i componenti inizieranno a mancare, 5 anni di vita, non sviluppano più reflex e lenti, mi pare inevitabile che accada. I loro sguardi sono altrove. Lo scorso anno le reflex hanno avuto bel calo, quest'anno al momento la discesa prosegue più lenta ma prosegue. E canon è colui che ha la fetta più importante. Dovevano e devono tuttora governare la transizione, i loro interessi ritengo li abbiano fatti molto bene. |
| inviato il 24 Settembre 2024 ore 15:28
Francamente mi stupisce che sia rimasta a catalogo così a lungo invece |
| inviato il 24 Settembre 2024 ore 15:31
“ i loro interessi ritengo li abbiano fatti molto bene „ Infatti, i loro. |
| inviato il 24 Settembre 2024 ore 15:43
E' ovvio, ma non hai colto il senso: i loro interessi non sono affatto i nostri, anzi. |
| inviato il 24 Settembre 2024 ore 15:52
@Mirko. A me risulta che l'assistenza Canon si protragga per 7 anni, non 5! Sbaglio? @TufkaR. ... NON SOLO i modelli reflex (andranno fuori produzione)! GL |
| inviato il 24 Settembre 2024 ore 15:56
“ @Mirko. A me risulta che l'assistenza Canon si protragga per 7 anni, non 5! Sbaglio? „ Giovanni non lo so, io non uso canon, mi offendi! |
| inviato il 24 Settembre 2024 ore 16:00
|
| inviato il 24 Settembre 2024 ore 16:03
“ Fanno un po' quello che vogliono/possono: se i pezzi di ricambio se si esauriscono prima non danno più assistenza (succede di solito più con i prodotti di fascia bassa) anche dopo solo 2 o 3 anni, se hanno pezzi di ricambio magari te la danno anche per 10. Di garantito credo non ci sia nulla. „ Credo che in europa recentemente abbiano normato al riguardo (o volevano farlo, non ho seguito molto) determinando l'obbligo per i produttori (in generale) di mettere a disposizione i ricambi per un tot di anni. Cercando ed avendo voglia qualche info più precisa si trova, immagino che abbiano anche sanzioni e qualche strumento nei confronti del venditore vi sia. |
| inviato il 24 Settembre 2024 ore 16:16
L'Europa si sta muovendo nella direzione della "riparabilità" dei prodotti: fa parte della direzione "ecologica e sostenibile", e, per una volta, va a favore dei consumatori. In dettaglio non conosco le misure in discussione. |
| inviato il 24 Settembre 2024 ore 17:03
Il problema non è di certo la penuria di componenti, quanto la decisione commerciale di Canon di puntare tutto sul sistema r: probabilmente hanno tenuto la 90d a catalogo fino a quando hanno esaurito gli stock prodotti. Mi aspetto 7 anni di supporto post assistenza, come per le versioni precedenti: la 80d, commercializzata fino al 2019, ha il supporto di assistenza in scadenza a ottobre 2027. Poi, è vero che i ricambi possano esaurirsi prima del previsto, nel qual caso il cliente si può trovare con problemi di riparabilità. Ecco, dato che nei vari paesi gli stock possono durare più o meno tempo, è possibile che a un certo punto si trovino delle svendite delle rimanenze di magazzino della 90d. |
| inviato il 24 Settembre 2024 ore 17:24
“ E' ovvio, ma non hai colto il senso: i loro interessi non sono affatto i nostri, anzi. „ Purtroppo, questa è la realtà: sono multinazionali che valutano l'andamento del mercato e, anche se perdono dei clienti, a loro cambia poco, se le vendite sono soddisfacenti. Non è la prima volta che leggo discorsi del tipo: "sono cliente di Canon da x anni, non è accettabile che abbiano agito in tal modo". Questa, volenti o nolenti, è la logica di tali aziende: a loro importa poco che la singola persona sia cliente da 1 secondo o da 60 anni, per quanto concerne le scelte commerciali che vanno a fare. La "transizione al sistema r" non è stata forzata da nessuno, se non da Canon stessa, per cui è stata tutta una manovra commerciale. Il calo di vendite di reflex è legato al fatto che il mercato fotografico è saturo, per cui è un mercato di sostituzione: se non lanciano più nuovi modelli, il sistema perde di appetibilità. Anche qui, la decisione di non sviluppare più nuove reflex è di Canon. |
| inviato il 24 Settembre 2024 ore 18:13
Si tratta di una valida fotocamera, che possiedo e uso con soddisfazione. Dispiace anche a me che sia uscita fuori produzione. |
| inviato il 24 Settembre 2024 ore 22:12
I messaggi di Hbd sono, COME SEMPRE, puntuali ed esaustivi! GL |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |