| inviato il 24 Settembre 2024 ore 10:21
Salve, per fare foto ai fulmini che impostazioni occorrerebbe usare? immagino diafframma chiuso per massima nitidezza , ma che tempi di esposizione ed iso in base che sia giorno o notte ? eventualmente filtri nd ? (ho un 8 ed un 1000) chi è più esperto di me se può darmi qualche consiglio fotocamera sony A7C2 , lente 24-50 f2.8 o 14mm 1.8 , non penso ha senso usare teleobiettivi immagino per una cosa simile |
| inviato il 24 Settembre 2024 ore 10:34
“ immagino diafframma chiuso per massima nitidezza „ e da dove arriva questa idea che il diaframma chiuso dà massima nitidezza? al chiudersi del diaframma si accentuano problemi di diffrazione quindi normalmente un f11 dà una risolvenza inferiore rispetto ad un f5,6. Semmai è la corretta messa a fuoco su un sistema ben tarato con un diaframma di solito chiuso di soli due stop che porta alla massima nitidezza. Per il resto ti lascio ai più esperti. |
| inviato il 24 Settembre 2024 ore 11:12
Seguo e Lascio fare anche io ai più esperti ma consiglio tanta pazienza. |
| inviato il 24 Settembre 2024 ore 11:24
Non esiste una "formula" per fotografare i fulmini, perché i parametri di acquisizione dipenderanno da numerosi fattori che appartengono alla scena. Prima di tutto luminosità globale. E' buio pesto? E' giorno? E' notte ma nell'inquadratura ci sono elementi luminosi?, Ci sono elementi di scena complementari su diversi piani di fuoco?. Dovrai sempre fare qualche prova sul campo e andare un po' per tentativi. Considera però alcuni aspetti importanti: - Con diaframmi troppo chiusi pagherai problemi di diffrazione - Con diaframmi troppo aperti potresti avere parti fuori fuoco - I filtri ND, nella maggioranza dei casi, NON permettono di acquisire la luce dei fulmini. |
| inviato il 24 Settembre 2024 ore 12:15
diaframma chiuso intedevo tra f8 e f11 (le mie lenti per le prove che ho fatto mi sembrnao al massimo di nitidezza , anche se già ad f4 fa obiettivamente molto poca differenza) , non vedo motivi per usare f2.8 - f4 ovvio ... anche perchè un fulmine è anche bello luminoso. certamente dovrò fare un pò di prove ma appunto era per avere un'idea da dove iniziare con i 2 scenari tipici: di giorno con cielo pesantemente coperto - nero oppure di notte con tipica illuminazione urbana di una cittadina in riva al mare grazie per il consiglio sugli ND ... mi risparmio così un pò di prove e tempo perso |
| inviato il 24 Settembre 2024 ore 12:24
Se può servirti, qua ho due foto fatte ai fulmini notturni qualche anno fa.

 di giorno invece, anche se il cielo è coperto e la scena molto scura, è davvero un terno al lotto. |
| inviato il 24 Settembre 2024 ore 12:36
“ diaframma chiuso intedevo tra f8 e f11 (le mie lenti per le prove che ho fatto mi sembrnao al massimo di nitidezza „ cos'hai? (non solo la focale ma il nome completo) |
| inviato il 24 Settembre 2024 ore 12:36
quindi 16mm, 20 sec f/8.0, ISO 400, treppiede. grazie per l'ottimo punto di partenza .... nel mio caso userei il 14mm o 24mm , probabilmente più adatto il 14 ritagliando eventualmente qualcosina |
| inviato il 24 Settembre 2024 ore 12:38
@Ooo come ho scritto ho: fotocamera sony A7C2 , lente sony G 24-50 f2.8 o Sony GM 14mm 1.8 , non penso ha senso usare teleobiettivi immagino per una cosa simile |
| inviato il 24 Settembre 2024 ore 13:22
Se il temporale è lontano col 14mm i fulmini li vedi grandi come un francobollo. Magari ha senso usare un teleobiettivo. |
| inviato il 24 Settembre 2024 ore 13:35
Scusate io non me ne intendo ma la domanda era sui tempi di esposizione per poter catturare il lampo. Credo. Quello dovrebbe essere un range fisso dato dalla velocità del lampo. No? |
| inviato il 24 Settembre 2024 ore 13:38
Se vuoi avere speranze non meno di 20 secondi, a meno che non ti trovi davanti ad una tempesta di fulmini bella e buona |
| inviato il 24 Settembre 2024 ore 14:06
In realtà non è tanto importante il tempo di esposizione quanto lo scattare in continuazione, che siano 5 o 20 secondi cambia poco, l'importante è che la fotocamera stia sempre scattando. Con una ML conviene usare l'otturatore elettronico per non macinare quello meccanico inutilmente |
| inviato il 24 Settembre 2024 ore 14:54
Ai tempi della pellicola, fotografavo i fulmini con una Olympus OM2n, automatica in tempo reale, che reagiva con una velocità pazzesca ad ogni minima variazione delle condizioni di luce, chiudendo immediatamente l'otturatore. Puntata sulla zona 'fulmini', su cavalletto, impostando apertura e messa a fuoco (generalmente su infinito) mi regalò parecchi scatti. Chissà se esiste ancora qualche fotocamera in 'real time auto'. Sarebbe interessante. |
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