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Buonasera a tutti, vorrei acquistare il "classico" Helios 58mm f2 per la mia Canon AV-1 (attacco FD quindi), ma su quale delle mille versione orientarmi? Ce n'è qualcuna in particolare che potrebbe dare problemi (mi ricordo la questione della messa a fuoco ad infinito che su alcune reflex digitali interferiva con il movimento dello specchio)? Quello che cerco dalla lente è il suo sfocato swirly, la nitidezza viene dopo. Un'amica ha una AE-1 Program e un Helios 44-2 e sta notando una certa "nebbiosità" in alcune foto, come se "ciccasse" la messa a fuoco.
rileggendo il post forse mi sono espresso male, non intendevo un Helios con baionetta FD, solo che lo monterò (con opportuno adattatore) su una macchina ad innesto FD
Ciao mr Oizo, Il tipico swirly bokeh è più accentuato nelle prime versioni, cerca il 44-2, non gli M ad esempio. Il problema della scarsa nitidezza è praticamente certo se lo si utilizza a tutta apertura, difatti normalmente lo si usa ad F2 per ricercare lo sfocato. Io ne ho 3, due sono vecchie versioni mentre uno è un M. Io mi sono stufato dello swirly, per cui li uso chiusi e da 5.6 in su sono più che decenti ,specie per i ritratti. Sono anche io in attesa di un adattatore m42 a fd perché sto per vendere tutto il materiale m42 ma voglio tenere 3 obbiettivi da usare su Canon fd. Comunque la via più semplice sarebbe prenderti direttamente un corpo m42
“ Quello che cerco dalla lente è il suo sfocato swirly, la nitidezza viene dopo. „
Sono tutti molto simili ... probabilmente quello che cerchi nello specifico è lo Helios 44 . E' il vecchio modello cromato con filettatura m39 MA CON 13 lamelle ... è abbastanza ricercato e quindi un po' più costoso degli altri. Di cromati 44 ce ne sono con numeri di lamelle differenti. Cerca quello a 13
“ Ciao mr Oizo, Il tipico swirly bokeh è più accentuato nelle prime versioni, cerca il 44-2, non gli M ad esempio. Il problema della scarsa nitidezza è praticamente certo se lo si utilizza a tutta apertura, difatti normalmente lo si usa ad F2 per ricercare lo sfocato. „
ottimo allora punterò una di queste!
“ Sono anche io in attesa di un adattatore m42 a fd perché sto per vendere tutto il materiale m42 ma voglio tenere 3 obbiettivi da usare su Canon fd. „
sai se esistono eventuali problemi di incompatibilità di messa a fuoco ad infinito? ricordo agli albori delle ottiche manuali adattate su digitali in alcuni casi la lente dell'obiettivo sporgendo urtava lo specchio della reflex
“ Comunque la via più semplice sarebbe prenderti direttamente un corpo m42 „
Quoto... Anche perchè non so come si comporti la AV-1 con un obiettivo che non "sente"... c'è il rischio di avere esposizioni sballate... Invece dell'adattatore comprerei una Cosina CSM, una Pentax Spotmatic, una Chinon CX... Va a finire che spendi la solita cifra.
Per gli Helios eviterei il 44-2 che è preset ed è una rottura di scatole... un qualsiasi 44M (44M/44M-4/44M-6 etc.) usato su uno dei corpi citati, ti darebbe il vantaggio della chiusura automatica del diaframma (oltre ad avere un trattamento antiriflesso migliore... quella "nebbia" è probabile che sia flare)
E comunque non è che il 44-2 sia poi così "swirly"... questo è un esempio (qui montato su una EOS 400D)
“ Non sono propriamente ottiche nitide usate a tutta apertura... ;-) ma un Canon FD nativo che ormai si trovano a pochi €? „
+1
ai bei tempi della pellicola le Zenit e gli Helios erano prodotti sovietici di scarsa qualità e affidabilità. Cercavamo tutti qualcosa di meglio, tra Canon, Nikon, Minolta (ricordate?), Pentax... Contax e Leica guardavano dall'alto, ma senza intimidire troppo i prodotti nipponici, dalla qualità via via sempre migliore.
Oggi torna di moda la pellicola, c'è interesse fa piacere; ma cercare apposta la scarsa qualità (swirly.... sì, beh...swirly). Comunque, de gustibus: io ho messo le mani su qualche vecchio FD (24/2, 50/1,4, 135/2) e li uso con soddisfazione sulla mia new F-1 (o su una T70, disprezzatissima ma che funziona alla perfezione) così come sulle Canon R5 dove questi vecchi obiettivi dimostrano a tutt'oggi l'altissima qualità per la quale, decenni addietro, si cercava di sacrificare altre cose...e chiamavamo aberrazioni quello che adesso ha preso il nome di ...swirly, e definivamo pacchiano quello che ora è definito creativo, come se la creatività stesse nello strumento tecnico e non nella testa di chi lo usa.
ma un Canon FD nativo che ormai si trovano a pochi €? ********** **********
Beh pochi euro non direi. Ci sono obiettivi, ormai divenuti di culto, che hanno da tempo raggiunto quotazioni decisamente alte, anche esagerate in alcuni casi.
“ Anche perchè non so come si comporti la AV-1 con un obiettivo che non "sente"... c'è il rischio di avere esposizioni sballate... „
ecco a questo non avevo pensato assolutamente. Devo chiedere alla mia amica che lo usa su AE-1 program se ha rilevato problemi di sorta
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