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Dilemma! Ho bisogno di un consiglio.


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avatarjunior
inviato il 06 Settembre 2024 ore 15:06

Salve a tutti.

Posseggo una Fujifilm xs10 con obiettivo kit 15-45mm e un 70-230mm (f4.6/6.7).

Fotografo principalmente danzatori in movimento e mi ritrovo molte volte a fotografare durante spettacoli. Il mio problema , fondamentalmente, è fotografare con scarsissima luminosità. Gli spettacoli essendo parecchio scuri , di conseguenza mi ritrovo ad avere ISO parecchio alto (6400/8000 ISO). Tempi di scatto li tengo alti (320/400) per avere foto nitide , visto che i danzatori si muovono parecchio e anche molto velocemente.

Qui sorge il mio dubbio: comprare un nuovo corpo macchina , come ad esempio la Sony A 7 III vista la buona capacità di fotografare ad ISO molto alti e avere una ottima qualità di immagine.
Oppure investire soldi in un'altra lente più luminosa per la Fuji?

Principalmente ho bisogno di un ottimo AF che funzioni con scarsa luminosità e di una macchina che scatti con ottima qualità a ISO e tempi di scatto parecchio alti.

Vi ringrazio in anticipo ??


avatarsenior
inviato il 06 Settembre 2024 ore 15:48

Comprare un'altra fotocamera e avere comunque un altro obiettivo buio non avrebbe senso, immagino tu lo sappia già da solo, quindi o resti in Fuji e prendi uno zoom luminoso, F2,8, o passi al FF e prendi insieme al corpo uno zoom luminoso. Per i tempi potresti anche scendere di uno stop e recuperarlo sugli ISO.
Per quanto riguarda il rumore i denoiser AI fanno miracoli.

avatarsenior
inviato il 06 Settembre 2024 ore 16:15

Lente più luminosa per Fuji.

Magari anche un 85 F1,8.
Io, ad esempio, posso portare a teatro due corpi macchina con un 50 F1,4 e con un 85 F1,8.

avatarjunior
inviato il 06 Settembre 2024 ore 16:27

Allora vi spiego come stavo ragionando:

Comprare una Sony a7 III perché:
-full frame mi garantisce una migliore entrata di luce e comunque una migliore gestione delle foto con scarsa luminosità
- AF di Sony so che funziona molto bene anche in caso di scarsa luminosità
-parco ottiche di Sony è molto vasto , quindi posso scegliere le ottiche in base al budget che ho
-Avere possibilità di avere ISO più alti della Fuji


I miei di dubbi sono
- vale la pena comprare un corpo macchina del 2018?
- se scegliessi di prendere la Sony a7 III, mi ritroverò tra un paio di anni con un corpo macchina obsoleto e di conseguenza doverlo cambiare? (Visto che comunque si parla già di un corpo macchina del 2018)

avatarsenior
inviato il 06 Settembre 2024 ore 16:31

Io uso Fuji e ci faccio di tutto, video, foto in condizioni di luce normali e anche di luce scarsa con ottiche luminose. Credo sia un ottimo compromesso per una grande varietà di situazioni e soggetti.

Se però tu hai una forte specializzazione/prevalenza verso situazioni con luminosità scarsa/difficile, e necessiti di un ottimo AF allora forse valuterei seriamente FF Sony ma più recente(qui l'AF è davvero migliorato rispetto si vecchi corpi Sony)+ relative ottiche luminose. Anche se ci sarà da spendere un po'. Ma per una specializzazione di questo tipo forse al momento avresti in Sony un sistema più centrato sulle tue esigenze.

C'è da dire che però avendo tu già Fuji io prima del cambio sistema proverei a metter su un fisso luminoso. Sempre che tu ritenga possibile usare, per ciò che sai di dover fare, un fisso invece che uno zoom.

avatarjunior
inviato il 06 Settembre 2024 ore 16:32

Rial che macchina hai? Con quali settaggi scatti in teatro e con quale condizione di luminosità?

avatarjunior
inviato il 06 Settembre 2024 ore 16:36

DodoPL ti ringrazio davvero per la risposta. Sono veramente in crisi per questa scelta.

Ho un collega fotografo che usa una Sony a7III con uno zoom 2.8 e ottiene delle ottime foto di spettacoli. Perciò la mia scelta puntava parecchio su un nuovo corpo macchina. Anche perché la Fuji con AF mi fa qualche cilecca

Ringrazio anche Il Signor Mario per la risposta

avatarsenior
inviato il 06 Settembre 2024 ore 16:49

Snapu a un fotografo di spettacolo servono solo tre cose: obiettivi luminosi, ottima conoscenza delle arti che vuole fotografare e molta bravura.
Questo per dirti che qualsiasi fotocamera che non sia obsoleta se la sai spremere e sai cosa e quando fotografare va bene

avatarjunior
inviato il 06 Settembre 2024 ore 16:53

CIao SNAPU ....
Passare a sony non ti farà fare delle foto bellissime !
La differenza tra un apsc e una ff non è così abissale (io ho sia aps sia ff tutto nikon). La gestione della luce e l'ottica fanno la differenza .

Se scatti al chiuso (in teatro per l'appunto) la soluzione migliore è un'ottica fissa (50mm, 85mm) 1,8 o meglio un 1,4 . Ti servirà di sicuro molto di più che cambiare corpo macchina. Gli iso sono una finta soluzione .
Ad ogni modo più che lavorare con gli iso potresti sfruttare le luci di scena a tuo favore.
Non so che libertà di movimento hai (se puoi muoverti nel teatro o devi stare inchiodato alla sedia) ma non dovrebbe essere particolarmente complicato trovare delle belle luci in teatro.
Io quando faccio le foto al teatro per il coro a cui do una mano mi porto 2 corpi (aps_c + 50mm 1,8 e FF+ 24mm 1,8 ) faccio in questo modo sfrutto la luce di scena. Di solito in teatro si trovano fari belli potenti . E ti assicuro le foto sono davvero "teatrali"

avatarsenior
inviato il 06 Settembre 2024 ore 16:55

Secondo me anche nella danza ci sono i cosiddetti tempi morti. L' importante saperli cogliere e tutto diventa possibile.
Qui sotto foto di danza

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3506103&srt=data&show2=2&l=it


www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3414118&srt=data&show2=2&l=it

avatarsenior
inviato il 06 Settembre 2024 ore 16:58

Davvero io non so quanto l'af di una Sony del 2018 possa essere meglio dell'af di una Fuji di oggi.
L'af di una Sony di oggi è certamente al top. Fuji sta migliorando e credo/auspico che a breve colmerà il gap. In Fuji sanno bene che sull'af tutti gli stanno ormai addosso perché risolva.

Ripeto, se puoi essere operativo anche con un fisso, procedi per gradi e prova (anche solo a noleggio o in prestito) con un fisso 1.4 su Fujifilm, prima di cambiare sistema. Al limite uno zoom 2.8 come l'ottimo famoso 16-55. Rispetto ai tuoi zoom poco luminosi un f1.4 fa una bella differenza. Farà anche migliorare l'af. Qualcosa migliori anche con uno zoom f2.8.

avatarsenior
inviato il 06 Settembre 2024 ore 17:06

Ma scusate ma non è ovvio che una FF con un 1.4 a teatro fa decisamente meglio di una aps-c? O ci siamo dimenticati del fattore x1.5?

Spoiler: è ovvio.

avatarsenior
inviato il 06 Settembre 2024 ore 17:15

No non c'è una differenza abissale tra una FF con un fisso f1.4 e una apsc con un fisso f1.4.
Il problema sono gli zoom poco luminosi che sta utilizzando chi ha aperto la discussione.

Come ho già detto se però c'è una specializzazione verso riprese in condizioni di luce scarsa considererei un sistema FF (anche se al prezzo di costi e dimensioni un po' maggiori).

avatarjunior
inviato il 06 Settembre 2024 ore 17:24

Ringrazio davvero tutti per le risposte e chiarificazioni. Cercherò di valutare e cercare sul web costi e possibilità.

Un'altra piccola domanda: oltre la Sony a7III consigliate di valutare qualche altra macchina? Nel caso in cui dovessi decidere di comprare un altro corpo macchina con un buon obiettivo

avatarsenior
inviato il 06 Settembre 2024 ore 17:35

Snapu, la regola fondamentale quando c'è poca luce dice "obiettivi luminosi" ancora prima che "alzare gli Iso"... sempre e con qualsiasi tipo di macchina.


Un'altra piccola domanda: oltre la Sony a7III consigliate di valutare qualche altra macchina? Nel caso in cui dovessi decidere di comprare un altro corpo macchina con un buon obiettivo

Qualsiasi FF moderna non ha paura di salire a 6400 Iso se necessario... ma ricordati di non mortificarla con obiettivi poco luminosi!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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