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IR, ancora e perche' no, sempre


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avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2024 ore 12:17

Dopo una lunga pausa dal mondo infrarosso, mi son voluto fare un regalo per la mia mini IR camera (nex3n full spectrum), un bell'HOT mirror (UV IR cut).
In pratica le ho comprato cio' che prima era nel sensore ma da mettere quando voglio per renderla umana e realistica e non fotocamera da foto "saturniane".

La mia intenzione e' di tornare a portarla sempre con me e altresi' usarla anche per foto non IR come supercompattona data la resa cmq molto dignitosa.

Purtroppo il cielo di Liverpool quest'anno non ha visto estate e l prove sono per la prospettiva...

Qua con IR 720




Qua con HOTMIRROR




Ottica 16 50 E, filtri da 49 e 52mm.

Cosa ne pensate e che consigli avete? Filtri e possibilita' creative da aggiungere alla full spectrum?


avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2024 ore 13:33

Altro test con sole che viaggia fra le nuvole:

raw appena aperto:


liscia (full spectrum)




IR720




hotmirror






convertita in BW (adobe bw liscio)

full spectrum




IR720




hotmirror




qua con i profili IR ad hoc per le prime due e profilo std sulla terza(wb sulle nuvole per tutte)

full spectrum




IR720




hotmirror




e infine una false color inverted nella ir720





Sembra che il 16 50 sia la lente ideale per chi usa Sony apsc per queste foto.
Nessun editing oltre al profilo colore.

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2024 ore 19:44

Ai tempi della pellicola (invertibile) usavo dell'Ektachrome IE, smisi di usarla perché veniva inviata a Rochester per svilupparla, appresi poi che c'erano dei laboratori che la trattavano anche in Italia ... o forse era la Ektachrome Infrared EIR (mai usata) che si sviluppava in E6, è passato troppo tempo e non ricordo più!

Personalmente oggi in digitale uso solo delle simulazioni di pellicole IR (DxO Film Pack 7 o Nik Collection 6) il più delle volte su B&N piuttosto che sul colore ma certi scatti si prestano bene, certo non è la stessa cosa!

Trovo sicuramente più flessibile e con maggiori "libertà creative" la tua soluzione piuttosto che limitarsi a simulazioni in post come faccio, magari un giorno farò anch'io un passo simile.


avatarsenior
inviato il 25 Agosto 2024 ore 9:52

Ciao Ulysseita, se posso chiedere, quale filtro hot mirror hai preso?
Ho una Sony A6000, convertita full spectrum che, però, non mi dispiacerebbe usare per scattare foto “normali”. A volte, come kit leggero, la A6000 con un suo obbiettivo la userei al posto della A7IV.
Ho visto che ha aperto Kolari il negozio in Europa se no c'è uno tedesco IRcams.

avatarsenior
inviato il 25 Agosto 2024 ore 18:25

No Photo, pensa che l'ultimo giro wild in Islanda l'ho fatto portando dietro le due Leica e Sony e la piccola nex a lato che condivideva gli stessi vetri per avere il punto di vista IR del giro... oltre a questo non ho avuto tempo e testa per cucire un progetto IR degno.
Ma si, soluzione quasi economica (140 euro la fotocamera convertita + ottica davvero eccelsa per ir IL 16 50 collassabile) e alternativa davvero leggera quando serve.
Ora con Hotmirror anche possibilita' a solo e non affianacata per tutte le foto che servono.

Faber, il Fotga su Ebay a 25 sterline.
Kolari in Eu mi fa costare 92 euro una cosa che ho fatto da solo a 25 euro
eu.kolarivision.com/collections/filters/products/kolari-vision-ir-chro

Non so se l'IR chrome abbia senso, davvero, una volta auto costruito l'ho usato poco e niente.




avatarsenior
inviato il 25 Agosto 2024 ore 19:18

Ok, grazie della dritta.
Si, ho notato che Kolari è un po' caro.
IRcams ha prezzi migliori, non come i cinesi, ma non esagerati.
Io come filtri sono riuscito a farmi un kit solo di 55 mm che permette di avere costi ancora contenuti, due Sony e 4 lenti Konica Hexanon.

Per l'IR Chrome avevo letto di usare un filtro verde abbinato ad uno arancione (550 nm) o rosso (590 nm). Non posso esprimere giudizi perché non sono esperto. I risultati, col filtro verde, sono diversi da quelli con i soli filtri a 550 o 590 nm.
Un'altro cosa che ho scoperto è che i risultati dipendono anche dal programma che si usa. Io ho sempre usato C1 con cui faccio il WB, qualche ritocco e poi passo il tiff ad Affintiy Photo 2 e sono soddisfatto. Qualche mese fa, per non avere il passaggio al tiff e ritorno, ho preso un altro editor che mi permette di fare il WB e lo swap channel tutto lì senza bisogno del tiff. Sono tornato al mio metodo tradizionele, C1 + AP2; non c'era differenza dopo lo swap channel tra una foto scattata col 550 o col 590 nm.

avatarsenior
inviato il 25 Agosto 2024 ore 19:38

No Photo, pensa che l'ultimo giro wild in Islanda l'ho fatto portando dietro le due Leica e Sony e la piccola nex a lato che condivideva gli stessi vetri per avere il punto di vista IR del giro... oltre a questo non ho avuto tempo e testa per cucire un progetto IR degno.
Ma si, soluzione quasi economica (140 euro la fotocamera convertita + ottica davvero eccelsa per ir IL 16 50 collassabile) e alternativa davvero leggera quando serve.
Ora con Hotmirror anche possibilita' a solo e non affianacata per tutte le foto che servono.


Ottimo direi

avatarsenior
inviato il 25 Agosto 2024 ore 20:23

Io alla fine sono fra 52mm per tutti i filtri IR e il 49 per l'hot da usare solo con una lente (16 50, dovessi fare un viaggio solo con nex metterei in borsa anche il 28 f2M da 39mm e il 90 2.8M da 49mm).

Ir Chrome?

Questa guida seguita a perfezione, incluso il Lee 115 (di cui in pratica ho ancora un rullo nell'armadio).
hiddenrealms.ch/how-to-build-your-own-ir-chrome-filter/

Personalmente seguo i profili colore creati da ACR facendo lo swap da PS e ho tutta la lista su misura cambiando solo profilo su Lightroom.






ps.
si, bello il 16 50 (qua col 590)




ma se poi monti una lente seria come il 28 f2m... la nex diventa un mostro (qua con irchrome)






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