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Stampa SaalDigital + DXO PL


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avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2024 ore 23:43

Salve a tutti. Avrei necessità di stampare delle foto ed ho selezionato Saal Digital come stamaptore a cui voglio affidarmi.
Utilizzo come SW di foto ritocco DXO PL tramite il quale ho fatto la prova colore scaricando ed importando il file ICC della carta che utilizzerò.
Mi viene il dubbio se in PL debba abilitare anche la sputa su "simula inchiostro + carta".... quando la spunto, la prova colore mi restituisce un'immagin con minor contrato e delle dominanti strane. Nelle istruzioni al file ICC sul sito, viene indicato:

Profilo ICC
Spazio colore: RGB
Mantieni i valori numerici RGB: Disattiva
Intento di rendering: Colorimetrico relativo
Compensazione del punto nero: Attiva
Simula il colore della carta: Attiva
Scarica il profilo ICC

Visto quanto messo in grassetto, non capisco se debba o meno attivare l'opzione in PL....

Inoltre, quando esporto, faccio bene a selezionare come profilo incorporato Adobe RGB (1998)?

PS. Ho il monitor calibrato e profilato.

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2024 ore 17:39

Nobody?

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2024 ore 19:31

Io per qualsiasi uso le sviluppo normalmente senza spuntare nessuna opzione ne profili icc particolari, le esco in tif 16bt prophoto perché generalmente le ritocco ulteriormente e poi quando ho finito di lavorarci faccio delle copie in jpeg srgb se devo farle stampare o fare photolibri, ecc...sul web, preferisco fare da me la conversione di spazio colore da prophoto (ma adobe 98 va bene lo stesso) a rgb piuttosto che lasciarlo fare ai labo in linea...tranne i labo pro, in questo caso fornisco direttamente i tif16bt in prophoto o adobe 98...ma non spunto mai niente su dpl, ne utilizzo profili particolari se la sbriga il labo, e non sono mai stato deluso.
L'opzione che hai indicato su DPL serve a farsi un'idea del risultato della stampa ma non è molto affidabile, un po come la stessa opzione su PS

Solo con i fotolibri Blurb utilizzo i profili e i modelli per adobe InDesign

avatarsupporter
inviato il 21 Agosto 2024 ore 20:01

Credo che la spunta in PL della voce simula inchiostro + carta non vada selezionata, il motivo è che Saal ti da delle indicazioni puntuali per un file predisposto per le sue macchine.
La spunta la mette chi opera in proprio...

Alla seconda domanda rispondo che va bene incorporare il profilo Adobe, alla stregua degli altri due, SRGB e Prophoto. Dipende da quale ti soddisfa maggiormente, Saal li prende comunque.

PS il loro servizio di assistenza è buono, puoi dialogarci tranquillamente.


avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2024 ore 22:16

Grazie Ragazzi, penso proverò con un primo ordine dove proverò a stampare foto miste (facendo la prova colore e senza). Vedrò come vengono le rispettive stampe e poi manderò in stampa l'intero ordine.
Mi dispiace solo sprecare quelli 6€ di spedizione...

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2024 ore 16:22

Comunque non c'è modo di incorporare il profilo ICC (tipo Adobe RGB) nel file con DXO.....
bhà.... ho verificato che nei file esportato con LR nell proprietà riportava il profilo colore di esportazione. In DXO niente da fare...
Saal me li legge di default sRGB: è un problema secondo voi?

avatarsupporter
inviato il 23 Agosto 2024 ore 16:31

Lo puoi verificare tu con una doppia prova colore, imposti sRGB e Adobe e confronti, se le differenze sono minime o nulle procedi normalmente...

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2024 ore 13:37

Grazie per il suggerimento.

Abuso della vostra pazienza:
Per alcune foto (sia che esporti in sRGB che ARGB), il lettore SAAL me le mostra più sature rispetto a PL.
I visualizzatori di foto di windows, Fast Stone e PS invece sono uguali spiccicate a PL (come dovrebbe essere).

In Fast Stone ho abilitato il CMS come segue:




.... Non riuscirò mai a far partire sto benedetto ordine di foto....

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2024 ore 15:38

Il soft proofing serve se lo stampatore non fa nulla al file e si aspetta che il file tu lo mandi già da buttare sulla stampante.
Sennò non serve.

avatarjunior
inviato il 24 Agosto 2024 ore 16:23

L'unica cosa che non capisco è perchè si affermi che scegliere il profilo sRGB ADOBEsrgb o ProPhoto basta scegliere quello che più piace. Il profilo sRGB rispetto al profilo ADOBErgb ha un gamut minore e perde tutti i verdi e azzurri che invece ci sono nel profilo ADOBErgb. Se si stampa si dovrebbe scattare in ADOBEsrgb poi lavorare il file a piacimento e alla fine tramutare in sRGB se si pubblica sul WEB. Prophoto ha un gamut ancora maggiore di ADOBErgb.

Quindi alla fine se siete abituati a usare ProPhoto meglio spedire questo file poi il rip della stampante farà lui la conversione che è sempre migliore perchè usa curve specifiche per la stampante basate su informazioni LAB.
La stessa cosa vale per ADOBE TIFF a 16 bit spedite quello.
Ovviamente se il laboratorio accetta questi tipi fi file.




avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2024 ore 16:26

Se si scatta in JPEG e non si pensa al RAW bisogna scattare Adobe RGB , ma se si salvano i RAW... ;-)

avatarjunior
inviato il 24 Agosto 2024 ore 16:46

Abuso della vostra pazienza:
Per alcune foto (sia che esporti in sRGB che ARGB), il lettore SAAL me le mostra più sature rispetto a PL.
I visualizzatori di foto di windows, Fast Stone e PS invece sono uguali spiccicate a PL (come dovrebbe essere).

In Fast Stone ho abilitato il CMS come segue:


Ogni software usato per vedere immagini a monitor, il monitor visualizza un jpg srgb.
Ogni software usa curve diverse quindi è naturale che ci siano differenze tra loro.
Alcuni usano curve più vicine all'ADOBErgb, ma poi dipende dal tipo di monitor e dalla sua calibrazione.

L'unico metodo colore che ha numeri certi di un colore è il LAB in quanto usa due canali per specificare la posizione del colore e un canale per specificare la sua luminosità, quindi il colore è sempre uguale ma poi a seconda della luminosità risulta più o meno scuro. Il metodo LAB difatti è usato per i profili delle stampanti che nei laboratori sono attaccati a un RIP, in pratica un computer con relativo software che si occupa di tramutare le informazioni del file ricevuto alla stampante e posizionando con metodo LAB la posizione certa nel gamut della stampante.
Quindi si occupa pure di convertire ogni spazio colore in uno spazio colore con profilo ICC a seconda della carta usata.

Per avere una visione più approssimativa possibile si deve prima fare la taratura del monitor poi si possono caricare i vari profili carta nel software che poi sarà usato per la visione dei file e in questo modo si hanno colori più fedeli, ma mai uguali alla stampa.

Calibrare poi la stampante se si stampa in casa resta possibile solo con stampanti pro e attrezzatura idonea per leggere i valori di una tabella stampata e inserire i dati per creare un profilo stampante, che deve essere fatto ogni volta che si inizia a stampare. Insomma meglio mandare in laboratorio.

avatarjunior
inviato il 24 Agosto 2024 ore 16:58

Se si scatta in JPEG e non si pensa al RAW bisogna scattare Adobe RGB , ma se si salvano i RAW...


Giusto il RAW è un file grezzo quindi va messo come uscita sRGB se per web e usare altri profili per la stampa.
Se si stampa in RAW+JPG allora si scatta in Adobergb.

Ma visto che è uguale per non fare casini se si dimentica cosa si è impostato basta lasciare ADOBErgb così non si deve cambiare in caso di scatto in JPG o RAW+JPG;-)

Tanto da ADOBErgb a sRGB si perdono dati, quindi meglio scattare con più dati nel caso dei JPG

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2024 ore 17:15

"Ogni software usato per vedere immagini a monitor, il monitor visualizza un jpg srgb.
Ogni software usa curve diverse quindi è naturale che ci siano differenze tra loro."

Non è assolutamente così, tutti i sw che gestiscono i colori convertono dal profilo incorporato nel file al profilo del monitor poi visualizzano a monitor. Non c'è nessuna conversione in sRGN e nemmeno in jpg
Poi per la conversione si può usare il cms di Windows oppure littlecms o altro ancora ma a parte piccole differenze nella conversione dei colori fuori gamut I risultati sono identici

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2024 ore 17:17

Per i jpg in sRGB o aRGB non è necessario incorporare il profilo, c'è un flag exif che specifica quale profilo deve essere usato per la visualizzazione

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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