| inviato il 10 Giugno 2013 ore 22:51
ho un problema quando apro i file raw della mia canon eos 60d. questo problema mi succede solo con foto di tramonti o dove la componente del giallo/arancio è molto presente ed importante se li apro con digital photo professional tutto bene mi legge il raw alla perfezione e non mi da problemi, solo che per elaborare il file è veramente limitato, quindi se uso camera raw o lightroom il file mi si sovrasaturano le zone del giallo in maniera spropositata, quasi solarizzate direi. Ho già provato a bilanciare il bianco ma non sembra essere del tutto lì il problema... Qualcuno mi potrebbe aiutare? Grazie Mille! | 
| inviato il 10 Giugno 2013 ore 22:54
Hai provato a cambiare il profilo nella calibrazione fotocamera in LR? forse in quei casi il profilo Adobe standard é ipersaturo. | 
| inviato il 10 Giugno 2013 ore 22:54
hai aggiornato ACR con la versione adatta alla 60D? | 
| inviato il 10 Giugno 2013 ore 23:08
Cs6 non me lo apre, neppure dopo passaggio a camera raw di Canon, mentre apre normalmente i file provenienti dalla EOS 600; non ci sono problemi di apertura con Picasa o con le EOS utility; posso aggiustarlo un po' con le utility canon e poi usare il JPG o TIFF su PShop | 
| inviato il 10 Giugno 2013 ore 23:31
acr è la 7.4 e lightroom 4... Ermoro, se uso l'impostazione su camera standard il problema in parte si risolve, rimane leggermente meno saturo del dovuto...Ma è il modo più corretto di agire? se apro il jpeg non ci sono problemi. | 
| inviato il 11 Giugno 2013 ore 0:08
Giusto il suggerimento di Ermoro, usa il profilo neutral compensando poi con le regolazioni del caso, ricorda che stai lavorando su un file raw quindi le informazioni di luce e colore ci sono sempre tutte, LR interpreta in modo leggermente diverso i cr2 e quando il canale del rosso è particolarmente saturo la cosa migliore è usare il profilo neutral per poi portare il colore alla saturazione voluta con i rispettivi comandi. ciao | 
| inviato il 11 Giugno 2013 ore 3:24
In camera che spazio di colore hai impostato per lo scatto? sRGB o Adobe RGB? se hai sRGB prova a mettere Adobe RGB ed otterrai una gamma cromatica più ampia e molto meno satura. | 
| inviato il 11 Giugno 2013 ore 7:18
Lo spazio colore impostato in camera non influisce minimamente sul raw, il raw contiene sempre tutte le informazioni di luce e colore che il sensore è in grado di catturare. | 
| inviato il 11 Giugno 2013 ore 8:04
“ Giusto il suggerimento di Ermoro, usa il profilo neutral compensando poi con le regolazioni del caso, ricorda che stai lavorando su un file raw quindi le informazioni di luce e colore ci sono sempre tutte, LR interpreta in modo leggermente diverso i cr2 e quando il canale del rosso è particolarmente saturo la cosa migliore è usare il profilo neutral per poi portare il colore alla saturazione voluta con i rispettivi comandi. „ Concordo, in questi casi conviene partire da un profilo neutro o fedele | 
| inviato il 11 Giugno 2013 ore 8:27
In ACR lo spazio colore serve solo per il dato in uscita, il raw non ha spazio colore, è l'insieme di tutto quello che il sensore ha registrato. Caterina, infatti io faccio così di solito, imposto "camera standard" al posto di "adobe standard" e il problema rientra. Volevo sapere se è il metodo corretto di agire e ero curioso di sapere se è un problema che capita solo a me o è comune, perchè il jpeg non presenta il problema e quindi è un problema che si crea in ACR e in LR visto che in Canon DPP il problema non è presente. Grazie Mille per le risposte. | 
| inviato il 11 Giugno 2013 ore 8:41
DPP legge automaticamente il profilo impostato in macchina, e credo sia anche più preciso nella loro applicazione. LR invece applica di default il profilo Adobe standard. É normale.. | 
| inviato il 11 Giugno 2013 ore 9:04
Concordo con Ermoro. DPP è sicuramente più preciso nel leggere i file di Canon ma tieni presente che anche DPP produce quello che i tecnici Canon vogliono ottenere dai cr2, lo sviluppo del raw è spesso una questione soggettiva, tutti noi smanettiamo più o meno in fase di sviluppo quindi usare DPP o ACR poco cambia, l'importante e che tu riesca a raggiungere il risultato che hai in mente. Finchè lavori sul raw sei sempre al sicuro, qualunque metodo usi, anche il bilanciamento del bianco è inutile. Discorso un po' diverso se per motivi professionali hai bisogno di un processo produttivo coerente dal punto di vista del colore dallo scatto alla stampa, allora è necessario stare più attenti ed adottare tecniche specifiche per avere fedeltà e coerenza di colore in ogni fase della lavorazione. Ma questo serve solo a chi vende foto a grossi clienti, ma grossi eh, perchè agli altri non importa un granchè. ciao | 
| inviato il 11 Giugno 2013 ore 9:22
Grazie mille. Non è che sapete di qualche topic per la gestione del colore un po' avanzato per dare un occhiata a tecniche piu evolute? | 
| inviato il 11 Giugno 2013 ore 10:02
La conversione meglio del DPP non la fa nessuno, è un programma base, non serve per effetti speciali. l' alternativa è esportare il file a 16 bit e poi lavorarlo con camera raw (CR) o photoshop. CR è un programma molto complesso. Su yu tube avevo visto dei tutorial interessanti. Tecniche più evolute fanno parte di PH con uso di canali e fusione di livelli. Ho fatto vari corsi sul camera raw e ci lavoro tutti i giorni. Se poi uno si trova bene con altre cose a me va bene così. La cosa importante è che tu capisca cosa stai cercando, tecniche evolute è troppo vario. buon lavoro | 
| inviato il 11 Giugno 2013 ore 10:05
mi fa piacere che altri apprezzano , ho sempre guerre che mi si rivoltano contro quando parlo di DPP :o) |
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