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problema colori in file raw


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avatarjunior
inviato il 10 Giugno 2013 ore 22:51

ho un problema quando apro i file raw della mia canon eos 60d.
questo problema mi succede solo con foto di tramonti o dove la componente del giallo/arancio è molto presente ed importante

se li apro con digital photo professional tutto bene mi legge il raw alla perfezione e non mi da problemi, solo che per elaborare il file è veramente limitato, quindi se uso camera raw o lightroom il file mi si sovrasaturano le zone del giallo in maniera spropositata, quasi solarizzate direi. Ho già provato a bilanciare il bianco ma non sembra essere del tutto lì il problema...

Qualcuno mi potrebbe aiutare? Grazie Mille!

avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2013 ore 22:54

Hai provato a cambiare il profilo nella calibrazione fotocamera in LR?

forse in quei casi il profilo Adobe standard é ipersaturo.

avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2013 ore 22:54

hai aggiornato ACR con la versione adatta alla 60D?

avatarjunior
inviato il 10 Giugno 2013 ore 23:08

Cs6 non me lo apre, neppure dopo passaggio a camera raw di Canon, mentre apre
normalmente i file provenienti dalla EOS 600; non ci sono problemi di apertura con
Picasa o con le EOS utility; posso aggiustarlo un po' con le utility canon e poi usare
il JPG o TIFF su PShop

avatarjunior
inviato il 10 Giugno 2013 ore 23:31

acr è la 7.4 e lightroom 4...

Ermoro, se uso l'impostazione su camera standard il problema in parte si risolve, rimane leggermente meno saturo del dovuto...Ma è il modo più corretto di agire? se apro il jpeg non ci sono problemi.

avatarsupporter
inviato il 11 Giugno 2013 ore 0:08

Giusto il suggerimento di Ermoro, usa il profilo neutral compensando poi con le regolazioni del caso, ricorda che stai lavorando su un file raw quindi le informazioni di luce e colore ci sono sempre tutte, LR interpreta in modo leggermente diverso i cr2 e quando il canale del rosso è particolarmente saturo la cosa migliore è usare il profilo neutral per poi portare il colore alla saturazione voluta con i rispettivi comandi.
ciao

avatarjunior
inviato il 11 Giugno 2013 ore 3:24

In camera che spazio di colore hai impostato per lo scatto? sRGB o Adobe RGB? se hai sRGB prova a mettere Adobe RGB ed otterrai una gamma cromatica più ampia e molto meno satura.

avatarsupporter
inviato il 11 Giugno 2013 ore 7:18

Lo spazio colore impostato in camera non influisce minimamente sul raw, il raw contiene sempre tutte le informazioni di luce e colore che il sensore è in grado di catturare.

avatarsupporter
inviato il 11 Giugno 2013 ore 8:04

Giusto il suggerimento di Ermoro, usa il profilo neutral compensando poi con le regolazioni del caso, ricorda che stai lavorando su un file raw quindi le informazioni di luce e colore ci sono sempre tutte, LR interpreta in modo leggermente diverso i cr2 e quando il canale del rosso è particolarmente saturo la cosa migliore è usare il profilo neutral per poi portare il colore alla saturazione voluta con i rispettivi comandi.

Concordo, in questi casi conviene partire da un profilo neutro o fedele;-)

avatarjunior
inviato il 11 Giugno 2013 ore 8:27

In ACR lo spazio colore serve solo per il dato in uscita, il raw non ha spazio colore, è l'insieme di tutto quello che il sensore ha registrato.

Caterina, infatti io faccio così di solito, imposto "camera standard" al posto di "adobe standard" e il problema rientra. Volevo sapere se è il metodo corretto di agire e ero curioso di sapere se è un problema che capita solo a me o è comune, perchè il jpeg non presenta il problema e quindi è un problema che si crea in ACR e in LR visto che in Canon DPP il problema non è presente.
Grazie Mille per le risposte.

avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2013 ore 8:41

DPP legge automaticamente il profilo impostato in macchina, e credo sia anche più preciso nella loro applicazione. LR invece applica di default il profilo Adobe standard.

É normale..

avatarsupporter
inviato il 11 Giugno 2013 ore 9:04

Concordo con Ermoro.
DPP è sicuramente più preciso nel leggere i file di Canon ma tieni presente che anche DPP produce quello che i tecnici Canon vogliono ottenere dai cr2, lo sviluppo del raw è spesso una questione soggettiva, tutti noi smanettiamo più o meno in fase di sviluppo quindi usare DPP o ACR poco cambia, l'importante e che tu riesca a raggiungere il risultato che hai in mente.
Finchè lavori sul raw sei sempre al sicuro, qualunque metodo usi, anche il bilanciamento del bianco è inutile.
Discorso un po' diverso se per motivi professionali hai bisogno di un processo produttivo coerente dal punto di vista del colore dallo scatto alla stampa, allora è necessario stare più attenti ed adottare tecniche specifiche per avere fedeltà e coerenza di colore in ogni fase della lavorazione.
Ma questo serve solo a chi vende foto a grossi clienti, ma grossi eh, perchè agli altri non importa un granchè.
ciao

avatarjunior
inviato il 11 Giugno 2013 ore 9:22

Grazie mille.
Non è che sapete di qualche topic per la gestione del colore un po' avanzato per dare un occhiata a tecniche piu evolute?

avatarjunior
inviato il 11 Giugno 2013 ore 10:02

La conversione meglio del DPP non la fa nessuno, è un programma base, non serve per effetti speciali. l' alternativa è esportare il file a 16 bit e poi lavorarlo con camera raw (CR) o photoshop. CR è un programma molto complesso. Su yu tube avevo visto dei tutorial interessanti. Tecniche più evolute fanno parte di PH con uso di canali e fusione di livelli. Ho fatto vari corsi sul camera raw e ci lavoro tutti i giorni. Se poi uno si trova bene con altre cose a me va bene così.
La cosa importante è che tu capisca cosa stai cercando, tecniche evolute è troppo vario.
buon lavoro

avatarjunior
inviato il 11 Giugno 2013 ore 10:05

mi fa piacere che altri apprezzano , ho sempre guerre che mi si rivoltano contro quando parlo di DPP :o)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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