| inviato il 01 Luglio 2024 ore 12:20
Ciao a tutti, Volevo chiedere il vostro supporto per ragionare ad alta voce assieme su una possibile razionalizzazione del mio corredo: XT3 Sigma 10-18 Fuji 16-80 Fuji 70-300 XF23 f2 XF35 f1.4 XF56 f1.2 R Ultimamente sto valutando di dedicarmi a progetti a lungo termine di storytelling/documentaristici, nella quale realizzo paesaggi, close-up, ritratti ambientati/intimi e foto un po' più "reportagistiche". La mia idea era di puntare a questa combo: XT3 per la portabilità e leggerezza GFX50S (il vecchio modello) per la qualità dei file e per il look da medio formato In particolare quindi puntavo a comprare una GFX50S usata e iniziare ad abbinarci un MITAKON 65 1.4, finanziando (parzialmente) il tutto con la vendita di parte del corredo APS-C. Vendendo quindi il 16-80, il 35 e il 56. Può avere senso? Come dicevo è più per ragionare assieme e magari considerare anche altre opzioni che non mi sono venute in mente! |
| inviato il 02 Luglio 2024 ore 6:54
O solo una X-H2 da 40MP qualcosa con più dettagli rispetto il sensore da 26MP invece il rumore non migliora con il sensore da 40MP APS-c ma più facile per elaborazione. Sicuramente con la GFX 50 file più pulite a alto ISO ma personalmente penso meglio una GFX100 costa qualcosa in più. Se ti serve questo da valutare a me sicuramente non serve più in passato si forse quando ero ancora sul lavoro ma a quelli tempi 20 anni fa non esistevano cosi tanti MP e si riusciva ugualmente. Si potrebbe pensare anche di passare allo sistema FF con ottiche Pro sensore grande 24x36mm, ma costa e non poco. Quindi almeno io ragiono cosi costa troppo per quello poco che mi offre in più. Sicuramente il sistema GFX mai costava cosi poco il usato, ma se mi dovrei accontentare di una solo ottica e non al massimo non originale Fujifilm, io dico no grazie. |
| inviato il 02 Luglio 2024 ore 12:17
Xt5 Sigma 10-18 ok 18 1.4 33 1.4 56 1.2 50-140 |
| inviato il 02 Luglio 2024 ore 12:38
“ XT3 Sigma 10-18 Fuji 16-80 Fuji 70-300 XF23 f2 XF35 f1.4 XF56 f1.2 R Ultimamente sto valutando di dedicarmi a progetti a lungo termine di storytelling/documentaristici, nella quale realizzo paesaggi, close-up, ritratti ambientati/intimi e foto un po' più "reportagistiche". La mia idea era di puntare a questa combo: XT3 per la portabilità e leggerezza GFX50S (il vecchio modello) per la qualità dei file e per il look da medio formato In particolare quindi puntavo a comprare una GFX50S usata e iniziare ad abbinarci un MITAKON 65 1.4, finanziando (parzialmente) il tutto con la vendita di parte del corredo APS-C. Vendendo quindi il 16-80, il 35 e il 56. Può avere senso? Come dicevo è più per ragionare assieme e magari considerare anche altre opzioni che non mi sono venute in mente! „ Secondo me tutto ok Buon viaggio |
| inviato il 03 Luglio 2024 ore 1:53
Da possessore di GFX 100s e X-T3 con varie ottiche, ti consiglio di provare a noleggiare la GFX prima di acquistarla per capire se vale la pena di vendere lenti ottime come il 56 ed il 35 per avere una 50s con una sola ottica equivalente 50mm. Ti potresti rendere conto che scattare a tutta apertura con la 50s non è una passeggiata perché la profondità di campo è risicatissima e che puoi ottenere un look soddisfacente con il sistema che hai già, scattando a diaframma aperto ed in formato 4:3 o 4:5. Poi il medio formato ha tanti pregi, ma se lo scegli immaginandoti che da solo trasformerà il look delle tue foto rischi una grossa e costosa delusione. |
| inviato il 03 Luglio 2024 ore 10:01
A me non sembra molto razionale la scelta di una medio formato da usare con una sola lente, in manuale. |
user207727 | inviato il 03 Luglio 2024 ore 10:22
“ Ultimamente sto valutando di dedicarmi a progetti a lungo termine di storytelling/documentaristici, nella quale realizzo paesaggi, close-up, ritratti ambientati/intimi e foto un po' più "reportagistiche". „ Dovresti capire quali limiti imposti dal tuo corredo potresti sentire nella realizzazione dei tuoi progetti, in base alla tua esperienza pregressa. Spesso, infatti, si pensa che per la realizzazione di alcune idee serva necessariamente nuova attrezzatura, quando, con quello che abbiamo già potremmo ampiamente fare tutto. |
| inviato il 03 Luglio 2024 ore 12:37
Alternativa era: XT3+Sigma10-18+56 1.2 e gfx50sII + 35-70. Questo perché è in sconto adesso. Ovviamente come dicevo è tutto un ragionamento ad alta voce quasi un fantasticare. Una prova/demo di questa MF sicuramente la farò. |
| inviato il 03 Luglio 2024 ore 12:48
Il 35-70 ce l'ha un amico, mi pare l'obiettivo kit più costoso di sempre. Poi, andrà anche bene a risoluzione, ma mi pare proprio basic-basic. Avresti risoluzione, certamente, ma non il look da medio formato che potrebbe piacerti. |
| inviato il 03 Luglio 2024 ore 13:31
Pat per quel progetto i 40 mega della 5 sono l'ideale e riuniresti tutto in uno. Il massimo della razionalizzazione. |
| inviato il 03 Luglio 2024 ore 14:05
Effettivamente Istoria stavo puntando ad una razionalizzazione poco razionale e molto di pancia, rimanere su xt sarebbe la più sensata |
| inviato il 03 Luglio 2024 ore 14:07
Per ritratto vedo difficile il 35-70 ?, forse un bello fisso luminoso ?, sistema GFX potrebbe anche interessarmi ma con più ottiche costa troppo ?,forse non indicato per me, inoltre per avere più profondità di campo devo chiudere il diaframma che significa aumentare magari valori ISO quelli vantaggi che mi offrano il sensore più grande cominciano a svanire. Non saprei forse una bella Reflex con una ottica da ritratto costa meno ?. Ma solo un parere mio personale, io andrei sulla X-T5 al posto della X-T3 magari solo una differenza di 1000euro con sistema GFX serve molto di più a livello economico poi con solo una ottiche no grazie. |
| inviato il 03 Luglio 2024 ore 17:15
Eh Pat anche alla .ia di pancia piacerebbe il medio. Però effettivamente arrivati a questo 40 mega è difficile trovare un difetto alla xt5 in questi contesti. Paesaggistica hai un file iper risoluto con grande nitidezza, ritrattistica è la morte sua, street è ambientate idem. Basta piazzarci le lenti giuste e sei a posto a vita. |
| inviato il 04 Luglio 2024 ore 1:24
Io sinceramente resterei sulla X-T3 e al massimo cambierei il 23 f2 con l'1.4 WR per avere più effetto “medio formato” e isolare di più i soggetti. Al massimo se proprio vogliamo spendere sostituirei il 16-80 con il 16-55 per guadagnare l'f2.8 e una migliore qualità d'immagine. La nitidezza la fanno le ottiche, col sensore da 40 dovresti sostituire diverse ottiche (35 e 56 sicuro) per sfruttarlo appieno e a mio avviso non ha molto senso quando hai già la X-T3 che ha un signor sensore. |
| inviato il 04 Luglio 2024 ore 16:55
Il 35 1.4 sulla t5 non va assolutamente cambiato lo risolve in pieno ed anche il 56 1.2 old va alla grande. Entrambe sicuramente giovano dell'utilizzo sulla 5 e se si tratta di razionalizzare, significa scremare per reinvestire. Corpo stabilizzato, sensore migliore maggiore risoluzione e risolvenza con maggiore malleabilità, miglior af, più simulazioni, maggiore velocità operativa, miglior durata batterie, miglior evf, backup video. Il passaggio alla xt5 sarebbe definitivo per gli ambiti di utilizzo indicati. Una xt3 ed una xt5 non sono la stessa cosa, vero che con la xt3 ci fai già tutto ma piuttosto che spendere in due sistemi differenti, sicuramente meglio upgradare quello che ha già. Ovviamente il mio è un consiglio, sono validi anche gli altri. |
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