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Buonasera, un cliente mi ha chiesto un preventivo per un lavoro di foto e video adv ad installazioni presso due aeroporti. In totale la richiesta è di circa 50 foto, 20 videoclip brevi da 15 secondi ciascuno ad uso social e 1 video time lapse della durata di 2 ore (che riprenda tutta la fase di smontaggio e rimontaggio di altra pubblicità su pannelli). Il materiale è richiesto senza post produzione. Il lavoro è da svolgere in due date diverse entro la metà del mese prossimo. Fino ad ora mi sono occupato solo di fotografia di interni e immobiliare per agenzie, architetti e b&b ed è la prima volta che mi si richiede di eseguire video e time lapse. Secondo voi quanto dovrei chiedere? Specifico subito che ho partita iva regolare ed emetterò regolare fattura. Grazie a chi risponderà.
Attrezzatura mia e si, lavoro da svolgersi in due giorni diversi, il primo, foto e videoclip brevi, in prima mattinata, il time lapse invece nelle ore pre-serali. Fortunatamente sono abbastanza vicino alla location (20km circa). Non ho assistenti.
Pensa al tempo da impiegare, ore sul campo e al computer, alla trasferta e a tutte le rogne possibili e immaginabili, e al netto che il tuo regime fiscale ti "restituisce".
Secondo me puoi chiedere la stessa cifra dei tuoi altri lavori. Sono abbastanza simili, non è richiesta creatività, pre-produzione o post, e non ci sono altre variabili che cambino significativamente il lavoro.
Unica cosa, forse ti serve un assistente. Sull'assistente si fa margine.
Comunque calcolerei due giorni pieni per il lavoro. A tariffa standard per la tua zona. Aggiungerei un dieci per cento per l' attrezzatura e le spese vive. Commercialista benzina panini etc. Se hai l' assistente son quattro giorni / uomo di lavoro. Altrimenti due.
Non scenderrei sotto ai 150 euro per giornata. Sotto probabilmente lavori in perdita.
Credo sia da valutare anche l'uso che il committente farà del lavoro; considerato che sarà regolarmente fatturato non credo sia un sacrilegio chiedere, tutto compreso, 1500/1800 euro.
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