| inviato il 28 Aprile 2024 ore 19:50
Buonasera, se volessi provare a replicare una foto in un locale notturno come questa, come potrei fare? we.tl/t-MCHGATdPXX Vedendo anche altre foto di quella serata, sono state scattate con un faretto led, ho provato anche io però non capisco come è possibile arrivare ad un risultato simile lavorando sui parametri tipo esposizione,contrasto,luci ecc... |
| inviato il 28 Aprile 2024 ore 20:41
Quelli coi faretti led sono dei violentatori di eventi |
| inviato il 28 Aprile 2024 ore 23:28
Accidenti che censura cringe, mi ha fatto male. Ma cosa non capisci? Parti da una base, lo sfondo: regoli gli iso tempi diaframma per averlo scuro ma visibile, non tappato, non bruciato. Un diaframma non troppo chiuso, non tutto aperto. Tempi che non ti diano mosso. Alzi e abbassi la potenza del faretto che non bruci i ritratti. Stai 5 minuti con una persona consenziente che fa da cavia. Provi, trial and error. |
| inviato il 29 Aprile 2024 ore 11:22
Mat perdona ma un risultato simile si può ottenere senza problemi con un banale flash speedligh, meglio se con Led di assistenza (per la messa a fuoco). Il resto lo fa il flash che se usato opportunamente da libertà nell'isolare dallo sfondo, creare uniformità di illuminazione, creare scie per esaltare i movimenti.....etc. In poche parole....nei locali si usa il flash, il faretto ha senso se fai video....ma è ovviamente fastidioso ed indispettisce i soggetti creando anche espressioni non gradite. |
| inviato il 29 Aprile 2024 ore 11:50
Si questo l'ho capito, ma io vorrei avere le foto in RAW a fine serata che hanno tutte più o meno la stessa illuminazione sui visi, e questa cosa non riesco ad averla. Forse perchè ho la macchina impostata su Misurazione dell'esposizione multipla, quindi la calcola su tutta l'immagine. Quindi se sono in una parte in cui dietro c'è molta luce alle spalle dei soggetti il flash (in TTL) da meno potenza e quindi i visi vengono più scuri. Se invece sono in una parte in cui sullo sfondo non ci sono luci, da una potenza più forte. Secondo voi ha senso impostare una modalità di esposizione tipo spot o simili per far capire alla macchina la potenza che deve avere il flash? Tanto comunque, se la macchina è in manuale regolo tempo, diaframma e ISO per avere lo sfondo come voglio, poi il flash lo utilizzo solo per i soggetti e quindi regola la potenza per illuminare quel piccolo cerchietto della modalità spot che combacia con la pelle delle persone? |
| inviato il 29 Aprile 2024 ore 11:57
Mat se non hai lo spot legato al punto af si ha senso, o eventualmente lavori in manuale, tenendo conto della distanza dai soggetti. |
| inviato il 29 Aprile 2024 ore 12:03
No lo spot non è legato al punto di messa a fuoco, proverò o con spot o comunque con una modalità simile ma evitando di calcolare l'esposizione su tutto il frame. In manuale ho gia provato con il flash ma essendo in una situazione dinamica in cui i soggetti sono sempre a distanze diverse, il soffitto non è sempre lo stesso ecc....dovrei avere un impostazione diversa per ogni situazione ed essere sicuro ogni volta di avere lo scatto "perfetto". Comunque ti ringrazio |
| inviato il 29 Aprile 2024 ore 12:08
“ Quelli coi faretti led sono dei violentatori di eventi „ ho riso più del dovuto |
| inviato il 29 Aprile 2024 ore 12:14
Manuale. Con i flash o illuminatori vari io userei il manuale Diaframma, tempi e niente autoiso |
| inviato il 29 Aprile 2024 ore 12:34
“ o eventualmente lavori in manuale, tenendo conto della distanza dai soggetti. „ Esatto ed è la soluzione più semplice sfruttando la regola che valore diaframma =Numero guida diviso per la distanza |
| inviato il 29 Aprile 2024 ore 23:50
Lorenzo, manuale la macchina o il flash intendi? |
| inviato il 30 Aprile 2024 ore 0:03
Scusa, hai ragione... intendevo la modalità della macchina. Io sono abituato alle Canon in manuale (esposizione) e flash in TTL... La modalità manuale ti permette di decidere quanda parte della scena viene illuminata... Poi, facendo adeguate prove è possibile usare entrambi in manuale... Però disattiva l'autoiso altrimenti la macchina continua a fare di testa sua. (per avere anche lo sfondo adeguatamente illuminato imposta 400 o anche 800 iso) |
| inviato il 30 Aprile 2024 ore 10:32
“ Comunque, fino a questo punto ho capito, il problema è che una volta che ho la foto non riesco a dargli questa colorazione alla pelle solamente alzando l'esposizione, desaturando gli arancioni o anche alzando la luminanza degli arancioni (ad esempio). „ hai provato ad aggiustare il bilanciamento del bianco per prima cosa? |
| inviato il 30 Aprile 2024 ore 10:46
Regolazione manuale FISSA. Q.B.. per ottenere persone ben esposte e sfondo sombre... Illuminazione del soggetto fatta con un flash a bassa potenza,REMOTATO, equipaggiato con modificatore di luce + filtro diffusore + Gelatina rosco 009 Pale Amber Gold In post poi recuperi il bianco ed il tono della pelle. Se poi vuoi la scena piu' blu prendi una gelatina piu' arancio.. e cosi' via.. Sono le gelatine ed il flash che permettono il contrasto tra luce dello sfondo e soggetto. Ma in ripresa devi avere un colore SBALLATO in modo che poi regolando tutto in post il soggetto torna ad essere illuminato correttamente, mentre lo sfondo viene portato al colore desiderato. |
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