RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Garanzia Canon, Garanzia Canon Italia ed extra UE


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Garanzia Canon, Garanzia Canon Italia ed extra UE





avatarmoderator
inviato il 01 Giugno 2013 ore 21:00

Onde evitare interpretazioni errate sul tipo di garanzia che possono godere alcuni prodotti Canon vi segnalo che....

Se nella fattura è riportata la partita iva se ne deduce che l'uso è destinato x uso professionale, la garanzia si riduce quindi ad 1 anno.

Garanzia Canon :
-Viene gestita in centri specializzati Canon.
-I manuali non sono in italiano. E' comunque possibile scaricare il manuale Italiano in PDF dal sito Canon Italia
-I prodotti possono essere al di fuori del mercato Europeo.

Garanzia Canon Italia .
-Con la garanzia Canon Italia s'intendono prodotti provenienti dal mercato europeo.
-Per le reflex: manuali in italiano su tutti gli articoli Canon Italia dove previsto.
-Per le ottiche: nessun manuale cartaceo : viene fornito su CD in alcuni modelli, NON fornito in altri modelli

Tutti i prodotti segnalati come: Garanzia Canon italia o come Garanzia Canon
hanno comunque la durata minima di 24 mesi, esclusi utilizzatori professionali.
Tutti i prodotti distribuiti in Europa, quindi Italia compresa, fanno capo a "Canon Europe" e quindi alla garanzia Europa valida in TUTTI i centri assistenza Canon Italia.

Risposta ufficiale di un Centro assistenza Canon italiano in merito ad un acquisto di una reflex in Inghilterra:
La garanzia europea operante nel caso di specie (solo in presenza di un certificato EWS all'interno della confezione del prodotto) ha durata di un anno ed in Italia non prevede la copertura dei costi di spedizione ma solo dei costi di riparazione. Dal secondo anno in poi il suo prodotto sarebbe fuori garanzia nel territorio italiano e quindi per usufruire dei tre anni di garanzia dovrebbe spedire il suo prodotto presso un centro assistenza autorizzato in Inghilterra secondo le normative del paese di acquisto.
La informiamo inoltre che se acquista il prodotto da un rivenditore italiano con scontrino ed il prodotto ha il tagliando di garanzia europea (Certificato EWS) gli anni di garanzia sono due. Se acquista invece da rivenditore italiano come professionista con fattura (e partita iva) un prodotto con garanzia europea la garanzia è solo di un anno. In entrambi i casi la garanzia copre i costi di spedizione.
Diversamente se il prodotto è fatturato all'estero ma fuori dal mercato europeo non avrà diritto alla assistenza gratuita in italia ma solo nel paese di fatturazione."


Se si acquista un prodotto Canon all'estero si può usufruire anche in Italia dell'assistenza tecnica in garanzia.
Per godere della garanzia commerciale di 12 mesi, si dovrà consegnare, a n/s spese, ad un centro di riparazione autorizzato il prodotto corredato di tagliando di garanzia Europea (EWS card) o Internazionale (IWS) debitamente compilato e documento di acquisto, come riportato nel tagliando di garanzia.


L'estensione della garanzia Canon (a pagamento) che ha una durata di 1 anno è applicabile solo per prodotti nuovi acquistati tramite Canon Italia S.p.A. , ed è valida esclusivamente per gli acquisti sul territorio Italiano.
CANON CARE EXTENSION : offre la possibilità di estendere di un anno la garanzia di legge sui propri prodotti.
Il programma prevede 7 differenti fasce, che l'utente potrà scegliere in base al valore del prodotto acquistato, facilmente identificabili da altrettante card di colore differente. Ogni card garantisce la copertura del 3° anno per chi acquista con scontrino, e del 2° anno per chi acquista con fattura. L'attivazione della card avviene on-line al momento della registrazione della garanzia del prodotto.

Esistono 7 diverse card Canon Care Extension:

Valore card - Canon Extension - Fasce valore euro
20,00 € Canon Care Orange fino a 250
35,00 € Canon Care Green da 251 a 700
65,00 € Canon Care Light Blue da 701 a 1.500
100,00 € Canon Care Blue da 1.501 a 2.500
130,00 € Canon Care Violet da 2.501 a 3.900
160,00 € Canon Care Red da 3.901 a 5.500
190,00 € Canon Care Yellow oltre i 5.501



Canon Italia: Garanzie Express.
Questa garanzia, proposta da Canon Italia sui prodotti consumer, offre all'Utilizzatore finale un servizio di presa e consegna a domicilio tramite un corriere espresso convenzionato, limitatamente al territorio italiano
Il periodo di garanzia è disciplinato dalle disposizioni di legge in vigore quali gli art. 1490, 1495 e 1512 del CODICE CIVILE e dal DECRETO LEGISLATIVO 2 febbraio 2002 n. 24, relativo alle garanzie sui beni di consumo destinati all'uso non professionale da parte dell'Utente finale. www.canon.it/Images/ITRCC_80%20P02_GestioneGaranziaUtentiFinali_R3_tcm

Acquisto in paesi extraeuropei: c'è garanzia solo se l'acquisto è accompagnato da un tagliando di garanzia EWS (Europea Warranty System)
In mancanza di questo (esempio prodotti acquistati in Cina o in U.S.A.) e il prodotto presenta un difetto non riparabile i centri autorizzati Canon Italia non forniscono il servizio della presa gratuita e non fanno la sostituzione del prodotto , per avere la sostituzione bisogna rispedire il prodotto nel Paese di provenienza .

Per qualsiasi dubbio sulla garanzia effettiva che gode il vostro prodotto canon basta comunicare il numero di matricola ad un centro autorizzato canon.

saluti a tutti, lauro

avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2013 ore 22:06

Ottimo post chiarificatore.

Quindi se io compro dall'UK un prodotto che loro importano dal giappone, in linea di massima non avrà mai EWS... giusto? Per cui in caso di assistenza dovrei mandare in giappone... (il venditore mi dice che nel primo anno posso mandare a loro.. ma sempre non CS italia è... ).


avatarmoderator
inviato il 01 Giugno 2013 ore 22:23

I prodotti inviati in Inghilterra sono prodotti destinati all'Europa e quindi godono di garanzia Europea ... idem per i prodotti inviati in Germania ... sono corredati di tagliando di garanzia Europea (EWS card).
Se l'ebayer italiano acquista a sua volta da un ebayer tedesco tu avrai in mano uno scontrino fiscale emesso dal venditore Italiano. La garanzia di quel prodotto è sempre di 24 mesi e coperti dai centri assistenza canon nel nostro territorio. Cool

avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2013 ore 22:33

I prodotti inviati in Inghilterra sono prodotti destinati all'Europa e quindi godono di garanzia Europea


Beh, se così fosse avrebbero anche il menu in italiano, no?
Mentre il venditore stesso mi diceva che aveva menu solo inglese e giapponese (ok, ci può stare essendo UK) e che la garanzia comunque sarebbe da loro per un anno... mi han scritto questo:
Please note that the Warranty are only with us. All the items we sold come with our shop's 1 year warranty against any manufacture defect, you can simply return the item to our office in St. Albans UK and we will fix it for you free of charge.

(tra l'altro il loro inglese non mi sembra molto british... )

Perchè se fosse come dici tu, l'unico vero mezzo inconveniente (nontanto per me, che l'inglese lo parlo bene, ma per rivendere eventualmente) sarebbe il menu in inglese/giapponese (ammesso che non si cambi via firmware).. e la prenderei al volo! ^_^

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2013 ore 7:50

Vorrei un chiarimento
nei termini e condizioni di vendita del sito di Galaxya store é espressamente indicato che il primo anno di garanzia é coperto da canon , mentre il secondo é garantito dal venditore .
ci ho preso il 28 1.8 che ha il tagliandino ews . In teoria , essendo garanzia europe é coperto per 2 anni direttamente da canon.

cosa mi sfugge ?

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2013 ore 8:22

probabilmente Galaxya ha messo sul sito una "policy generale" che normalmente adottano con gli altri produttori. Canon con garanzia italia e garanzia europea si fa carico direttamente dei due anni di garanzia. Magari galaxya ogni tanto vende anche prodotti canon provenienti da HK (non so assolutamenete se e' cosi' o no, quindi e' solo un esempio per capire come funziona) coperti da garanzia internazionale (IWS).
In quel caso canon garantisce solo il 1 anno di garanzia, e dato che la legge europea prevede due anni di garanzia per il consumatore finale (stiamo parlando di clienti privati senza P.I.) galaxia si fa carico del secondo anno.
la stessa cosa vale per altri prodotti di produttori che non coprono direttamente i due anni.

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2013 ore 8:44

Canon con garanzia italia e garanzia europea si fa carico direttamente dei due anni di garanzia.


Solo se la merce è scontrinata da un negoziante italiano.
Se vai da Canon Italia con un prodotto europeo venduto da negozio italiano, ti fa 2 anni di garanzia.
Se vai da Canon italia con un prodotto europeo venduto da negozio europeo, ti applica 1 anno di garanzia.
Verificato di persona da CS Peschiera.

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2013 ore 9:35

gulp! Dab963, io con il CS di peschiera, ho avuto una esperienza diversa. Scontrino europeo (germania) e lente con EWS, 2 anni di garanzia canon! questa e' proprio bella!
ovviamente sei sicuro al 100% che il tuo prodotto era coperto da EWS, vero? boh! questa cosa mi spiazza completamente!

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2013 ore 9:39

ciao luca,
quanto tempo fa sei stato a Peschiera?
ti chiedo perchè è una 'restrizione' che ha introdotto quest'anno .. prima anche a me non avevano mai fatto storie, ad inizio anno invece ho portato una lente venduta da [negozio 13] e mi hanno detto subito che il primo anno coprivano loro, ma essendo stata venduta da store francese, il secondo anno avrei dovuto rispedire in francia
stessa cosa mi hanno detto un mese dopo al CS di Milano

avatarjunior
inviato il 25 Novembre 2013 ore 11:04

Andando un po' OT, che voi sappiate, al di là della garanzia, gli obiettivi sono prodotti tutti in Giappone? O meglio: c'è un unico tipo di produzione (al di là delle diverse fabbriche di Canon), che poi viene smistata in tutto il mondo e la garanzia del prodotto è subordinata alle leggi dei paesi in cui il prodotto viene commercializzato?

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2013 ore 11:06

Sono 3 siti di produzione ... le informazioni sul sito di produzione sono reperibili dal datacode.

Datacode in dettaglio

avatarjunior
inviato il 25 Novembre 2013 ore 11:54

Si lo so Ermoro.
Quello che volevo capire/evidenziare è:
i 3 siti/fabbriche di produzione smistano indifferentemente in tutto il mondo oppure ogni sito produce per una determinata area geografica? (Ad esempio tutti i miei obiettivi sono stati prodotti a Utsunomiya avendo codice U).
In caso affermativo, c'è differenza nella metodologia di produzione e quindi nella qualità del risultato?
In caso negativo, la qualità del prodotto è sempre la stessa e il tipo di garanzia è una questione legata alle normative del paese in cui il prodotto viene venduto.

avatarmoderator
inviato il 25 Novembre 2013 ore 13:57

Confermo le informazioni riportate da Dab963,comprese le nuove regole applicate nel corso di quest'anno. Non mi risultano differenze qualitative tra i 3 siti di produzione. il tipo di garanzia dipende dal canale di distribuzione . Ciao, lauro

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2013 ore 14:45

Skylight : facci sapere cosa ti risponde Galaxya . Vorrei prenderci la 5D3 ,ma la storia del tagliando garanzia mancante mi suona strana .

user5958
avatar
inviato il 26 Novembre 2013 ore 0:04

Interessante la risposta, non riporto il testo integrale ma solo un estratto, che rende l'idea:
...durante il secondo anno dovrà sempre rivolgersi ad un centro Canon, facendo prima riferimento a noi, in quanto per legge il secondo anno è a carico del venditore...
Francamente non ho capito...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.







Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me