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Dubbio per fotografia in teatro, cambio corpo macchina


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avatarjunior
inviato il 06 Marzo 2024 ore 18:51

Ciao a tutti,

mi è stato commisionato un anno di spettacoli teatrali e mi trovo un attimo in dubbio.

Attualmente facendo concerti ed eventi sono sempre andato avanti con un Canon 1DX e un Canon 6D con varie ottiche L senza grossi problemi, normalmente in configurazione tele o medio tele sulla 1DX e grandangoli sulla 6D ( vista la poca personalizzazione del AF )

Prese quasi all'uscita e mai cambiate proprio per l'ottima tenuta ISO e il giusto numero di Megapixel.

Ora però sponstandomi in teatro, la 1DX è praticamente bandita dato che lo scatto silenzioso lo sentono 1km, quello normale lasciamo stare e scattare in liveview ancora troppo rumoroso, quindi a parte gli scherzi viene relegata al grandangolo o fisheye per foto pre o post spettacolo, quando anche se fa casino è uguale e alla 6D tocca fare tutto il resto.

Purtroppo l'AF della 6D non permette poi tanto, quindi guardandomi in giro un mio ex collega mi ha proposto un EOS RP con adattatore EF così da usare tutte le mie ottiche ed usarla al posto della 1DX in teatro, dalle foto di test si nota il maggior rumore a ISO oltre 3200, ma anche in generale, però è pur sempre tollerabile.

il grosso problema è che lo scatto silenzioso è abilitato solo in modalità scena, però magari anche in condizioni normali potrebbe essere vicina alla 6D in silent mode?

Qualcuno ha avuto una esperienza simile?

Grazie

avatarjunior
inviato il 06 Marzo 2024 ore 22:14

Ciao. Io ho una Canon R8 e mi trovo benissimo. Uso l' adattatore e EF 70-200 f4 e mi trovo direi bene. Puoi vedere le foto nella mia galleria. Ad alti iso (10000-12800) nessun problema e AF fulmineo (lo stesso della R6 mark2). L' unica pecca forse le batterie che non hanno molta economia, si può ovviare con il battery grip (lo stesso della RP).

avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2024 ore 23:26

Molto dipende da quanto ti pagano, se abbastanza da avere un guadagno discreto e ammortizzare l'acquisto allora compra senza problemi il meglio che puoi permetterti altrimenti usa quello che hai, non avrebbe senso spendere tutto il fatturato per ammodernare il parco fotocamere.

avatarsenior
inviato il 07 Marzo 2024 ore 0:03

Ciao,

chi fa fotografia in Teatri è passato a ML.

Se è un Mestiere retribuito, potresti anche valutare un "Noleggio", incassi TOT paghi TOT.

Con il Vantaggio di poter Provare con Mano quello che vuoi, poi valuti nel tempo se vale la pena fare o meno un Nuovo acquisto.

Ciao,
Virginio;-)

avatarjunior
inviato il 07 Marzo 2024 ore 0:20

RP ? Dai non scherzare prenditi una macchina fotografica.5D Mark IV o R6.

avatarsenior
inviato il 07 Marzo 2024 ore 0:31

Ciao,
Ho avuto la 6D per 8 anni, la R6 per due ed ora ho la RP (da 3 anni) e la R8.
Ho scattato spesso a teatro ed, in generale, in condizioni di scarsa luce.

Stanti i saggi consigli di chi mi ha preceduto (che ci lavora con la macchina e conosce l'ROI), ti sconsiglierei la RP.
Seppur di poco, ha una gamma dinamica inferiore alla 6D avvertibile anche ad alti ISO.
Inoltre, per avere lo scatto elettronico, devi fare un tot di giri per arrivare allo scatto "silenzioso".

La R8 ha, come la RP, scatto elettronico prima tendina e scatto elettronico.
Lo scatto elettronico prima tendina fa lo stesso rumore di quello della RP, per me, non proponibile a teatro.
Tutte le Canon ML se settate su scatto elettronico scattano a 12bit (invece che a 14bit) con perdita di gamma dinamica avvertibile fino a 3200ISO.

La R6 ha le 3 modalita' di scatto.
Lo scatto prima tendina e' particolarmente silenzioso e mantiene i 14bit. Ho usato davvero poco gli altri due su questa macchina.

In conclusione: vedi tu fra R8 ed R6 a seconda del tuo bdg.

Per altro: qui e nelle discussioni allegate:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4683984

avatarjunior
inviato il 07 Marzo 2024 ore 0:48

grazie per le risposte, la RP era perché ne avrei avuta una disponibile tempo zero, ma avevo il dubbio del silent mode, che alla fine è la caratteristica principale e speravo che già di suo fosse poco rumorosa, ma se alla fine fa rumore, non vale la spesa.

tutte le reflex sono escluse, proprio per la necessità di ridurre al minimo il rumore al minimo, alcune volte mi è toccato usare la cabina isolante che usavo negli anni 2000 quando feci la specializzazione di scena, ma è veramente inusabile ormai.

già la 6d che è molto silenziosa, specialmente se sei bordo palco storgono il naso, purtroppo teatro e fotografia di scena sono le più rognose sotto questo punto di vista, ma li capisco si sbattono mesi/anni per creare il pathos e poi arrivano uno e inizia a fare click clack anche se silenzioni hehehe.

mi sa che alla fine mi butterò sulla R6, anche perché per il resto dei lavori la 1DX va più che bene.

avatarsenior
inviato il 07 Marzo 2024 ore 7:32

L'RP, anche se ci sono vari trucchi per scattare con otturatore elettronico te la sconsiglio. Oltre le giuste considerazioni sui bit scritte da frengod, l'otturatore elettronico è lento, e tende a distorcere molto facilmente (motivo per cui non è direttamente e facilmente selezionabile)

avatarsenior
inviato il 07 Marzo 2024 ore 8:08

ma avevo il dubbio del silent mode, che alla fine è la caratteristica principale e speravo che già di suo fosse poco rumorosa, ma se alla fine fa rumore, non vale la spesa.
C'e' un fraintendimento. Non ho scritto che il silent mode e' rumoroso. Il silent mode e' uno scatto elettronico e quindi non produce nessun rumore. Ho scritto che e' difficile da raggiungere. Lo scatto elettronico prima tendina e' rumoroso.

avatarsupporter
inviato il 07 Marzo 2024 ore 8:19

Ti consiglio la R6 usabile sia con elettronico seconda tendina, io lo uso in Avifauna e fino a 5 mt non si avverte poi l'elettronico che ti da la possibilità di lavorare sia ad alti ISO che un recupero sottoesposizione fino a 5 stop, ha un eccellente AF sia con inseguimento occhio che persona

avatarsenior
inviato il 07 Marzo 2024 ore 8:26

Leggendo i vari post sto notando una cosa: scatterai durante lo spettacolo quindi parliamo di piccole compagnie amatoriali e spettacoli in economia altrimenti, come immagino tu sappia, si fotografa durante la prova costume o generale, per avere le foto pronte per il foyer alla prima, senza pubblico. Suppongo che la retribuzione, se ci sarà, sarà abbastanza ridotta c'è anche da dire che un anno di spettacoli teatrali è composto solitamente di massimo due spettacoli diversi quindi due sedute di scatti, non credo ti vogliano tutte le sere perché sarebbe inaccessibile economicamente, a questo punto davvero io terrei, salvo voglie o bisogni indipendenti da questa situazione, l'attrezzatura che già possiedi senza spese ulteriori perché davvero, considerati i pochissimi soldi che girano in teatro, rischi di spendere molto più di quanto incasserai... se incasserai.

avatarsenior
inviato il 07 Marzo 2024 ore 10:36

Ciao non ti so consigliare nello specifico su quelle macchine, ho una eos r che è parecchio rumorosa, ma sul discorso otturatore elettronico non potresti avere problemi scattando in teatro? Con luci artificiali a quanto ne so potresti avere flickering

avatarjunior
inviato il 07 Marzo 2024 ore 15:37

Leggendo i vari post sto notando una cosa: scatterai durante lo spettacolo quindi parliamo di piccole compagnie amatoriali e spettacoli in economia altrimenti, come immagino tu sappia, si fotografa durante la prova costume o generale, per avere le foto pronte per il foyer alla prima, senza pubblico. Suppongo che la retribuzione, se ci sarà, sarà abbastanza ridotta c'è anche da dire che un anno di spettacoli teatrali è composto solitamente di massimo due spettacoli diversi quindi due sedute di scatti, non credo ti vogliano tutte le sere perché sarebbe inaccessibile economicamente, a questo punto davvero io terrei, salvo voglie o bisogni indipendenti da questa situazione, l'attrezzatura che già possiedi senza spese ulteriori perché davvero, considerati i pochissimi soldi che girano in teatro, rischi di spendere molto più di quanto incasserai... se incasserai.


no in realtà sono 3 teatri della stessa fondazione, per tutta la stagione spettacoli quindi ottobre-maggio alle volte sia pomeriggio che sera e non sempre nel solito teatro, più gli eventi off teatro di promozione, oltre ai concerti, ma per quelli va bene già così, salvo casi eccezzionali, quindi sono quasi sempre 4-6 volte a settimana se uno somma tutto. Purtroppo molte compagnie ormai esigono anche durante le prove costume o generale che sia il massimo silenzio e quindi la 1DX la lascio riposare a casa oppure come detto poi viene usata per il pre-post spettacolo o attività di contorno, dove anche se fa rumore è uguale.

ero incuriosito dalla serie R perchè non avendo lo specchio già di suo dovrebbe essere poco rumorosa e poi l'innovazione tecnologica ha fatto dei bei salti in avanti, però vedo che ci sono diverse problematiche Flickering, riduzioni dei bit, ecc credo che alla fine l'unico vero modo è noleggiare una R6 o similare, una 6Dmkii e una 5DmkIV ed usarle una paio di fine settimana, valutando sia la resa generale che con il fonometro e dedicare le ultime entrate della stagione invernale poi all'acquisto.

Grazie ancora a tutti.


avatarjunior
inviato il 02 Aprile 2024 ore 16:27

Arrivo un po' tardi .A prescindere dalle valutazioni economiche che sei tranquillamente in grado di fare , direi che risolvi il problema con R6 che è già piuttosto silenziosa anche in meccanico.Lavorare con l'otturatore elettronico ti espone al rischio banding . La R ha lo scatto meccanico molto rumoroso .Io , di solito , faccio concerti quindi non ho problemi di rumore, tenuta ISO ottima , modulo AF non è nemmeno paragonabile a quello della 6D .

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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