| inviato il 04 Marzo 2024 ore 1:18
Salve sono nuovo di questo forum, e sono indeciso quale dei 2 50 prendere, preciso che ho già il 50mm af-d 1.8 ma non mi soddisfa in pieno sia montato della d7000 che la d700, grazie per eventuali pareri |
| inviato il 04 Marzo 2024 ore 7:56
Oggettivamente... lo AF-D 50 f1.8 ha una resa scarsa a tutta apertura. Il mio, poi, non diventava nitido nemmeno a f4. Sui due f1.4 non so dirti nulla, però ti posso dire che lo AFS 50 f1.8 è realmente molto valido sotto tutti gli aspetti. Nel caso lo prendessi... non te ne pentiresti |
| inviato il 04 Marzo 2024 ore 8:21
Ho avuto il 50mm AFS f1,4 e ho usato il 50mm AFS f1,8 (di mia figlia). In teoria l'f1,4 sarebbe anche migliore ma, io ci trovai due difetti gravi: - incostanza nel trovare il punto di maf (e questo potrebbe essere stato il mio esemplare) - slittamento di fuoco (focus shift) alle massime aperture al variare del diaframma, assorbito poi dopo f2,8 dalla PDC (questo è un errore di progettazione secondo me grave, riconosciuto da vari tester) tutto questo significava che trovare il fuoco giusto tra f1,4 e f2,8 era un terno al Lotto. Peccato davvero perchè è un'ottica nitidissima con sfuocato molto gradevole, abbastanza compatta e leggera. Disperato lo vendetti e presi il Sigma ART che, opportunamente tarato con la dock, non ha mai sbagliato un colpo. L'f1,8 afsg va decisamente bene quindi ti consiglierei questo oppure, se ti serve l'f1,4 e la perfezione (ma a 810g) vai di Sigma ART, prendi tranquillamente l'HSM che a mio parere è migliore del successivo DN che comunque mi pare nasca per mirrorless, quel 50mm per me è la migliore ottica in assoluto che in tanti anni ho mai avuto, infatti lo ho ricomprato recentemente con attacco E per Sony. Ora ho anche un Nikkor 50mm/1,4 AI vintage, che credo abbia lo stesso schema ottico dell'AFD, va abbastanza bene, ovviamente la resa ai diaframmi molto aperti è inferiore a quella dell'ART |
| inviato il 04 Marzo 2024 ore 10:17
grazie mille per ora |
| inviato il 05 Marzo 2024 ore 22:49
La differenza tra i due è: La versione D ha le ombre più aperte e uno sfocato più cremoso al contrario della versione G più nervosa nello sfocato e ombre più scure ma più nitida a TA Ho la versione D perché a e piace più un file vintage simile alla pellicola |
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