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Oggi vi vorrei far ragionare sulla caduta della luce in fotografia


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avatarjunior
inviato il 01 Marzo 2024 ore 11:16

Oggi vi vorrei far ragionare sulla caduta della luce in fotografia[/IMG] , e sull'angolo dal quale un fascio di luce si propaga, e, in caduta, verso la sua linea naturale. In questa foto che ho scattato recentemente ho usato 3 Canon 430EX III RT flash e un Canon Macro Twin Lite MT-26EX-RT flash, rispettivamente posizionati in 2 laterali, 1 in alto, e 1+1 speculati alto centrale. Si nota come la luce va a colpire principalmente le elitre e il protorace, lasciando in caduta la luce per l'angolo in cui la testa, piegata, naturalmente viene ombreggiata. Mi pare un'analisi interessante effettuata sul piccolo, così come non dissimile debba accadere anche nel grande. Constatavo così la naturalezza delle ombre, e le pronunciate parti sfocate che sagomano e donano profondità al soggetto (ved. sopra). Lo sfocato in quel contrasto di lampo (ossia il bagliore) pare si comporti esattamente come il suo esatto contrario (l'ombra) nella sua morbidezza.
Ebbene, volevo condividere con voi questo esperimento nel risultato di questa foto.
Le mie considerazioni: La fotografia dovrebbe basarsi sul principio che esiste una differenza tra luce e ombra, e poiché parliamo di luce, dovremmo parlare anche di ombra. Certo, è facile riempire il soggetto con piena luce e rendere la foto piatta ma accattivante (come di solito vedo nel genere macro). Ma lo stesso onesto principio dovrebbe applicarsi anche alla macrofotografia. La bellezza è nascosta nell'ombra, ma si rivela solo quando la luce filtra, magari in un istante, oppure solo accennata, come accade nella fotografia.
Lo sfondo è stato realizzato usando fogli campione in tessuto ultra nero ad assorbimento della luce (Musou Black). e un diffusore di luce da me costruito.

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4750013

Today I would like to make you think about the fall of light in photography, and the angle from which a beam of light propagates, and, upon fall, towards its natural line. In this photo I took recently I used 3 Canon 430EX III RT flashes and a Canon Macro Twin Lite MT-26EX-RT flash, respectively positioned 2 on the sides, 1 on the top, and 1+1 speculated on the top centre. You can see how the light mainly hits the elytra and the prothorax, allowing the light to fall through the angle at which the head, bent, is naturally shaded. It seems to me to be an interesting analysis carried out on the small, just as the same thing should happen in the large. I thus noticed the naturalness of the shadows, and the pronounced blurry parts that shape and give depth to the subject (see above). The blur in that flash contrast (i.e. the glow) seems to behave exactly like its exact opposite (the shadow) in its softness.
Well, I wanted to share this experiment with you in the result of this photo.
My thoughts: Photography should be based on the principle that there is a difference between light and shadow, and since we talk about light, we should also talk about shadow. Sure, it's easy to fill the subject with full light and make the photo flat but eye-catching (as I usually see in the macro genre). But the same honest principle should also apply to macro photography. Beauty is hidden in the shadows, but is revealed only when light filters in, perhaps in an instant, or only hinted at, as happens in photography.
The background was created using sample sheets of ultra black light absorbing fabric (Musou Black). and a light diffuser I built.

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4750013

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