RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

apple chiude la divisione automotive


  1. Forum
  2. »
  3. Tema Libero
  4. » apple chiude la divisione automotive





avatarsenior
inviato il 29 Febbraio 2024 ore 0:12

dopo dyson anche apple chiude il progetto di entrare nel mercato con un'auto elettrica
mi ricordo che secondo alcuni apple fans tesla avrebbe chiuso il giorno dopo l'ingresso di apple.

ho visto un mini doc sul dyson project e praticamente si sono resi conto dopo aver investito 600milioni di euro che entravano sul mercato con un'auto da 170mila euro minimo. e si sono rassegnati all'idea che non avrebbero venduto abbastanza
apple che conti si sarà fatta?

altra cosa mi ricordo che molti quando parlano di tesla non parlano tanto delle auto quanto della raccolta dati e della ingegnerizzazione della guida autonoma, vero core business dell'azienda. che le altre non abbiano centrato questo obiettivo, o hanno capito che erano troppo indietro rispetto a tesla e google?

avatarsenior
inviato il 29 Febbraio 2024 ore 10:47

Apple è nota per l'eleganza con la quale fa sparire progetti avviati o in cantiere.

Ha cancellato 15 anni di sviluppo software open-source per lasciare posto all' AppStore ma questo lo possono ricordare solo gli utenti storici, oppure ha tolto a milioni di persone l'unico software semplice per fare siti web decente che si chiamava IWeb e semplicemente perché Apple non reggeva la concorrenza e la rivoluzione software del web.

Stavolta almeno non ha fatto brutte sorprese ai suoi clienti.

avataradmin
inviato il 29 Febbraio 2024 ore 10:58

apple che conti si sarà fatta?


Tenendo conto che in Cina le aziende che producono auto spuntano come funghi (e tanti del settore smartphone si stanno lanciando anche nelle auto, vedi Xiaomi), non penso fosse un'impresa impossibile per Apple fare un'auto elettrica "come le altre"; se hanno abbandonato probabilmente è perchè puntavano molto più in alto, forse un'auto con guida totalmente autonoma, e si son resi conto che con la tecnologia attuale non è fattibile.

avatarsenior
inviato il 29 Febbraio 2024 ore 11:01

e si son resi conto che con la tecnologia attuale non è fattibile.


Tecnologie o regole ... prima di mettersi a sbattere il naso avranno sentito i vari governi e l'apertura alla guida autonoma forse non era così ampia/condivisa.

E poi certo tecnologia anche se su quella credo che a spese pazze si possa sopperire.

avataradmin
inviato il 29 Febbraio 2024 ore 11:06

Sicuramente anche questioni legali, ma per la tecnologia c'è poco da fare, non ci siamo ancora... anche Tesla che ci sta investendo tantissimo è ancora ben lontana dalla vera guida autonoma, in Europa ha poco più di un assistente alla guida in autostrada, in USA c'è il FSD beta che fa qualcosa in più ma richiede costante supervisione del conducente... se Apple puntava a qualcosa come un'auto senza volante, dove entri, digiti la destinazione sullo schermo e poi puoi metterti a dormire, questo ad oggi è del tutto impossibile, se non su brevi percorsi ben mappati (e comunque con un certo rischio di errore).

avatarsenior
inviato il 29 Febbraio 2024 ore 11:54

chissà il travaso di know how del progetto apple sulle produzioni rimanenti cosa porterà.

avatarsupporter
inviato il 29 Febbraio 2024 ore 12:08

credo che la guida autonoma centri relativamente poco, fare automobili tecnologiche ad un prezzo competitivo e molto piu complicato che fare telefoni

in questo Tesla é un vero miracolo, le Tedesce sono sicuramente le migliori come qualità percepita e finiture, ma le Tesla sono le elettriche ingegnerizzate meglio, infatti son o quelle che hanno le prestazioni migliori in autonomia potenza ricarica

a ben vedere se si pensa che varie Tedesche e Toyota che produce ibride da 30 anni e sono colossi enormi con centii ricerca che potrebbero andare sulla Luna, producono auto inferiori ad un costruttore che e partito dal nulla 15 anni fa e pazzesco

avatarsenior
inviato il 29 Febbraio 2024 ore 12:16

concordo, come qualità costruttiva tesla è indietro, ma come batterie e motori elettrici è veramente un passo avanti, tra l'altro mi pare abbia condiviso molta roba per spingere il mercato in avanti come competitività

avatarsenior
inviato il 29 Febbraio 2024 ore 12:27

fare auto, soprattutto ad alte prestazioni, oggi è molto più facile di 30 anni fa.
per le elettriche vale lo stesso discorso.
Le progetti al PC e poi fai le verifiche ma non serve tantissimo. Oggi simuli anche gli impatti per le certificazioni. La virtualizzazione del processo di progettazione è sviluppatissima rispetto anche a 15 anni fa.

Il problema è farle a basso costo.
RIMAC
LUCID
NIO
Pininfarina
Koenigsegg
DEUS
ASPARK

avatarsenior
inviato il 29 Febbraio 2024 ore 12:30

Penso che l'unico modo di ottenere la guida autonoma sia quello di destinare piste esclusivamente a veicoli a guida autonoma. Oltre che ridurre drammaticamente la velocita' in citta'. Cosa che peraltro in Svizzera sta prendendo piede con interi corsi cittadini a doppia corsia e 30 kmh di limite.

Non che il limite di 30 kmh in citta' sia un problema. Se sfrutti la tecnologia e riesci a mantenere il traffico fluido anche agli incroci semaforizzati, la differenza sui tempi di percorrenza, rispetto ai 50 kmh non "controllati e ottimizzati" dovrebbe essere poca.


Il punto vero e' che, concettualmente, non ha senso utilizzare batterie monolitiche che all'interno pero' sono composte da migliaia di piccole pile a stilo identiche a quelle che metto nell'auto giocattolo di mio figlio.
E' chiaro che e' una soluzione alla vala'che vai bene... tirata giu' tanto per.

Gia solo la perdita di spazio, l'eccesso di peso, la necessita' di effettuare migliaia di saldature per assemblare migliaia di pile a stilo. La ricarica che deve essere gestita da circuiti appositi.... Qualche ingegnere, costretto dai tempi strettissimi e dal venture capital affamato ha accettato il compromesso. Gli altri ingegneri, hanno stornato lo sguardo e son stati zitti...
Ma non e' un bel capitolo per l'automobile e la sua storia.

Probabilmente ci si aspettava un progresso della tecnologia delle batterie. Progresso che oggi e' chiaro che non arrivera' a breve.
Nel frattempo le batterie continuano a saltare sotto alla spinta insostenibile dei supercharger e non possono essere riparate.. la vita media di un'auto elettrica e' ridotta a meno di otto anni, mentre un qualsiasi endotermico regge agevolmente oltre 15 anni.
Questo fa si che l'assicurazione stia progressivamente alzando di molto il premio. Si son resi conto infatti che al primo tamponamento con scoppio degli airbag, la vettura elettrica non passa piu' il collaudo di sicurezza a causa della batteria non riparabile. Quindi si getta l'auto e se ne compra una nuova.

In perfetto stile Apple, che salda la batteria e non permette la sostituzione... il punto e' che accetti di spendere 1000 euro ogni due anni per sostituire un telefono... ma non accetti di spenderne 100mila ogni otto anni per sostituire un'auto con le pile esaurite.....


avatarsenior
inviato il 29 Febbraio 2024 ore 12:32

Credo che le ragioni dell'abbandono del progetto non risiedano nella fattibilità tecnica, ma in altro. Magari nella profittabilità.
Proprio il fatto che sia facile farle implica una competizione sfrenata. Apple avrà valutato che con le auto non avrebbe potuto fare quello che ha fatto con iPad e iMac.

avatarsenior
inviato il 29 Febbraio 2024 ore 12:46

producono auto inferiori ad un costruttore che e partito dal nulla 15 anni fa e pazzesco

Lomography, perdonami ma non si può sentire che le auto di tesla siano superiori a quelle toyota o tedesche (o altri).

Un'auto elettrica è davvero semplice farla, rispetto ad una endotermica. Tesla non ha dovuto progettare chissà cosa: le batterie le compra, i motori elettrici li compra. La meccanica si fa con software già disponibili, così come la struttura.
Per le endotermiche il motore, ed il cambio sono MOLTO più difficili da progettare.

avatarsupporter
inviato il 29 Febbraio 2024 ore 12:50

Luinge se devi quotarmi leggi bene quello che dico, parlo di ingegnerizzare l'elettrico, e su questo non c'é dubbio che..

..le Tedesce sono sicuramente le migliori come qualità percepita e finiture, ma le Tesla sono le elettriche ingegnerizzate meglio, infatti son o quelle che hanno le prestazioni migliori in autonomia potenza ricarica

avatarsupporter
inviato il 29 Febbraio 2024 ore 12:58

Un'auto elettrica è davvero semplice farla, rispetto ad una endotermica

poi se fare un'elettrica é cosi facile spiegami perche colossi che producino auto da un secolo non riescino a fare auto piu performati di Tesla

come sempre a chiacchiere sul forum son capaci tutti

avatarsenior
inviato il 29 Febbraio 2024 ore 14:00

Se posso dire la mia...

Stiamo parlando di auto giovani che dimostrano la gioventu' con assemblaggi e costruzione davvero approssimativa.

Te le trovi di fianco al semaforo e vedi i difetti di costruzione. Le prime volte pensavo ad auto incidentate e riparate male. Poi mi son reso conto che si tratta di problemi costruttivi.

Diciamo che sono le migliori sul mercato perche' fino a poco tempo fa erano le SOLE sul mercato?.

Se confronti con un' auto progettata da Volvo o simili, vedi le differenze. Anche se Volvo, Polstar etc son comunque ancora lontane dall'essere mature.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me