| inviato il 31 Maggio 2013 ore 12:28
www.dropbox.com/s/5ouawe4r79uq3d7/IMG_2787.CR2 Ciao a tutti! qui sopra il link del RAW da scaricare. Come potete, il file è piattissimo e l'elemento caratterizzante la foto (scattata in Australia lo scorso anno 5D + 17-40) è privo di contrasto e colore. Vorrei rendermi conto fin dove si può arrivare con un post accurata, quanto a gestione del colore, nitidezza ed impatto visivo.... Sarebbe gradita un descrizione del workflow, così da capire il miglior approccio al fine. I vari "master" del forum sono invitati a partecipare, così finalmente potrò convincermi a studiare seriamente!!!! Pronti...via!!!!!! |
| inviato il 31 Maggio 2013 ore 14:54
 ecco la mia |
| inviato il 31 Maggio 2013 ore 15:29
Per ora voto per Luca. |
| inviato il 31 Maggio 2013 ore 15:50
La mia versione:
 Ho lavorato con le maschere di livello, per aumentare il contrasto solo in zone specifiche |
| inviato il 31 Maggio 2013 ore 16:13
Questa è la mia (cliccaci sopra e aspetta che finisca il download) Poi, se ti piace, ti spiego cosa ho fatto.
 Fabrizio |
| inviato il 31 Maggio 2013 ore 16:23
Giochino divertente! :-) Questa la mia versione:
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| inviato il 31 Maggio 2013 ore 16:51
Ciao scusa un a curiosità ma dagli exif dice che hai usato un 100mm copme focale non il 17/40? sbaglio? |
| inviato il 31 Maggio 2013 ore 16:54
e questa è la mia:
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| inviato il 31 Maggio 2013 ore 17:03
Allora, vediamo se mi ricordo tutto.... Per prima cosa la divisione del fotogramma in tre parti, mediante maschere di livello: cielo, monolite, pianura. Per ognuna delle parti, sistemazione del punto di bianco e di nero, mediante la regolazione dei livelli. Sul cielo ho anche ammorbidito un po' i bianchi "sparati" mediante le curve. Per il monolite e la pianura, recupero del contrasto di colore mediante la tecnica MMM (Modern Man of Mars) di Dan Margulis. Chi vuole può cercare su Google e trova mille tutorial su come fare. La sistemazione dei punti di bianco e nero con la regolazione dei livelli ed eventualmente con le curve, sistema il contrasto globale del fotogramma, ma la principale pecca di quello su cui stiamo lavorando non è la mancanza di contrasto globale, ma lo scarsissimo contrasto locale. L'ho recuperato con ALCE (Advanced Local Contrast Enhancer), un plugin, o, meglio, una estensione di Photoshop di Davide Barranca. Anche qui, chi vuole saperne di più, può cercare su Google e perdere qualche oretta a studiarsi come ottenere il meglio da questa magnifica realizzazione, tra l'altro completamente italiana. Poi, visto che ALCE migliora di molto il contrasto locale, ma è un generatore di aloni (anche se su questo gli autori Davide Barranca e Marco Olivotto non sono d'accordo), ho mascherato la zona di confine tra cielo e terra, dove l'alone era comparso ... Poi una accentuazione della nitidezza del dettaglio con una azione che mi sono autocostruito, sfruttando il filtro "accentua passaggio" e il metodo di fusione "sovrapponi" o "luce diffusa". Infine una aggiustatina al bilanciamento del colore, e alla luminosità (tramite curve), ma questo va a seconda dei gusti. Chiaramente non ci ho messo 5 minuti, perché l'originale era abbastanza malconcio ... That's all, folk! Fabrizio |
| inviato il 31 Maggio 2013 ore 17:05
@Faromich sembra quasi un HDR p.s la riduzione Aloni mi interessa dove posso trovare qualcosa? mi compare a volte quanto fondo 2 scatti 1 per il cielo e 1 per il primo piano... |
| inviato il 31 Maggio 2013 ore 17:16
Il commento di Marlon mi ha fatto venire in mente una cosa: se non si vuole perdere troppo tempo e ci si "accontenta" un po', basta dare in pasto il file RAW a SNS-HDR, e con due click si ottiene questo:
 Poi magari, lo si può personalizzare a piacere. Fabrizio |
| inviato il 31 Maggio 2013 ore 17:18
@Marlon Io metto su due livelli lo scatto con alone e quello originale, senza alone. Poi mi diverto a mascherare e sfumare nelle zone di confine, usando una maschera di livello. Metodi automatici non esistono, o, almeno, non li conosco. Fabrizio |
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