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zeiss telemetro help


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avatarjunior
inviato il 13 Febbraio 2024 ore 18:18

Buongiorno a tutti,
sono venuto in possesso di una ZEISS SUPER IKONTA 530 che ha il telemetro molto sporco.
Vorrei smontarlo per pulire l'interno ma non capisco come si smonta.
L'unica vite presente non è funzionale (per quanto posso vedere) allo smontaggio.
C'è qualcuno che ha esperienza in merito?
Grazie
Ghess

user112805
avatar
inviato il 14 Febbraio 2024 ore 0:09

Smontare il telemetro per pulirlo? Auguri!

avatarsenior
inviato il 14 Febbraio 2024 ore 11:16

Ma perché volete fare cose che non siete capaci di fare?
Se non hai idea su come smontare l'apparecchio, figuriamoci poi rimontarlo riuscendo a ficcarci dentro tutti i pezzi, cosa che in sé già non garantisce sul buon funzionamento.
Negli anni '70 lavoravo in un negozio di materiale fotografico ed il nostro tecnico era molto contento quando arrivava qualcuno con la reflex smontata in un sacchetto: "buongiorno ho provato a riparare questa macchina, ma non sono riuscito ad individuare il guasto, così ho preferito non rimontarla, per far risparmiare tempo al vostro riparatore."
La frase andava tradotta con "ho smontato la macchina, non ci ho capito una mazza, non ho la minima idea di come rimontare tutti i pezzi e pezzetti, perché non mi ricordo dove andavano ..."
Quando tornava la macchina rimontata e riparata, con un conto salatissimo, in genere protestavano, e dovevamo spiegarli che il tecnico aveva passato un bel po' di tempo solo per rimontare tutto quello che non andava smontato, andando spesso a tentativi, perché quando si smonta si mettono i pezzi in fila e si segna dove vanno, cosa che purtroppo non aveva potuto fare.

avatarsenior
inviato il 14 Febbraio 2024 ore 11:23

@Ghess
Mi associo al consiglio di @Fileo.
Tempo fa mi regalai una meravigliosa FED5 per Natale e, dovendo regolare e pulire il telemetro anch'io, ho provveduto a smontarla (dopo aver accuratamente consultato il manuale online).

Peccato che non avessi letto con la dovuta attenzione una minuscola postilla che avvisava di svitare determinate viti in un certo ordine affinché esse non cadessero all'interno dei meccanismi; inutile che ti dica che da un intervento banale (smontare la sola calotta superiore e pulire), si è trasformato in un inferno... e sono pure pratico di queste cose. Nota a margine, per alcuni meccanismi (come il conta-fotogrammi della FED5) occorre stringere le viti con una determinata coppia di serraggio, altrimenti non funzioneranno... inutile che ti dica come l'ho scoperto. MrGreen

Per quello che può costare l'intervento, la farei guardare da un fotoriparatore; rischi minori e lavoro fatto bene.

user112805
avatar
inviato il 15 Febbraio 2024 ore 8:17

Come avevo detto in un mio precedente post avevo un problema di messa a fuoco e RCE aveva mandato la mia macchina da un riparatore specializzato Leica, o almeno pensavano che lo fosse, per la taratura del telemetro. Quando è tornata era come prima, alla fine hanno dovuto spedirla a Wezlar in Germania e dopo due mesi è tornata perfetta. Il telemetro, parlo di Leica ma Zeiss non dovrebbe essere tanto diverso, è uno strumento di precisione composto da circa 100 pezzi, una volta smontato per pulirlo dovresti riuscire anche a rimontarlo e, soprattutto, tararlo.

avatarjunior
inviato il 19 Febbraio 2024 ore 14:37

Vabbè, grazie a tutti.

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