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Pulizia file micro 4/3


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avatarjunior
inviato il 03 Febbraio 2024 ore 12:17

Questo è un post da pixel peepers.
Astenersi JPEG SOOC members.

Scherzi a parte.
Banalmente voglio capire di più sulla pulizia del file del micro4/3 in generale.

Nella mia seppur breve carriera da amatore ho avuto di tutto, dal micro 4/3 al full frame. Attualmente ho due APS-C e una m4/3. Questo per dire che non sono per nulla prevenuto su questo argomento, reputo che ogni sistema abbia la sua peculiarità a seconda dell'uso che se ne deve fare.

Fatta questa premessa.
Ho sempre avuto la sensazione che il micro 4/3 abbia sempre di fondo una rumorosità del file, che non ho mai capito bene se sia appunto rumore o sia semplicemente mancanza di risolvenza, specie su soggetti lontani, paesaggi ecc.
Questo porterebbe il prevenuto a ritenere che questo formato sia meno prestante, ma se scattiamo una foto ad un oggetto vicino ecco che questi difetti diventano sempre minori, un po' come succede per gli smartphone seppur con ancora maggiori ed ovvie differenze.
Non parlo di microdettagli, ma se faccio ad una foto ad un muro distante venti metri con un sistema vedo il muro (più o meno dettagliato), con il micro 4/3 vedo il muro e una sorta di grana davanti, non so se mi spiego.

Aldilà della qualità delle lenti, che ovviamente più si va verso i PRO e più questi difetti si assottigliano, ho sempre notato che i formati superiori sfornano di base un file più pulito. Non dico più bello, non dico che sia uno utilizzabile e l'altro no, ma più bello da vedere.

Ora, vorrei che qualche illuminato discuta con su come valutare la pulizia del file dei formati più piccoli.

Sono saghe mentali?
Ci sono delle considerazioni di base da fare?
Ci sono dei tip&tricks da effettuare?

(io lo so che ne uscirò distrutto da questa discussione)

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2024 ore 15:50

MrGreen
ci sto litigando pure io..
alla fine mi tocca "uscire" le foto..
questa fatta ieri sera per esempio ha un difetto sulla casa molto evidente..





la stessa foto fatta con luce diversa (stamattina) ha pattern meno evidenti ma e' piu' molle..




avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2024 ore 17:37

Specialmente con le olympus preferisco abbassare lo sharp già in ripresa, per non vedere quella granella di fondo. Ma già con le panasonic questa cosa non serve

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2024 ore 17:39

Lo fai dal menu'?

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2024 ore 18:15

Sì, sharp a -1 o -2 e vedi come ti trovi. Entri e nei profili e correggi. Ad aggiungerla fai sempre in tempo in post, magari su zone dove non fa danni

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2024 ore 18:18

domattina faccio qualche prova.. grazie..

avatarjunior
inviato il 03 Febbraio 2024 ore 18:22

Ma anche con i RAW fa così danno?

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2024 ore 18:36

Provate la demo di dxo pure raw.

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2024 ore 18:54

Con i raw, se li apri con l'opzione 'come scattato' ti ritrovi i parametri impostati. Ovviamente puoi azzerare tutto

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2024 ore 20:32

Sono saghe mentali?
Ci sono delle considerazioni di base da fare?
Ci sono dei tip&tricks da effettuare?


Utilizza il denoise come con qualunque altro formato.
Che software usi per lo sviluppo del raw?

avatarjunior
inviato il 03 Febbraio 2024 ore 21:23

Lightroom.
Ma usare il denoise a 200 ISO mi sembra una assurdità.


Comunque il punto è che vorrei tecnicamente capire come funziona.

avatarjunior
inviato il 03 Febbraio 2024 ore 21:36

Per un file pulito serve il liveND, in generale le funzioni come scatto high res e live composite.

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2024 ore 21:43

Lightroom.
Ma usare il denoise a 200 ISO mi sembra una assurdità.


Lo usano (ma non lo dicono) anche gli utilizzatori del pieno formato.

Comunque il punto è che vorrei tecnicamente capire come funziona.


Forse ho capito male io , vorresti comprendere come lavora l'algoritmo di denoise?
Comunque puoi agire in tre maniere:

1) Lavori selettivamente luci ed ombre con le maschere ed aggiusti la riduzione rumore a seconda delle tue necessità.
2) Agisci manualmente sui cursori disturbo-colore con effetto su tutta l'immagine fino ad ottenere il risultato desiderato .
3) Ti affidi al denoise AI senza spingere a cannone per non piallare i dettagli (personalmente arrivo fino a 35-40 max).




avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2024 ore 21:44

Ho guardato la foto di Salt e mi sembra più qualche artefatto che non rumore, non si tratta di pixel più chiari o più scuri dispersi qua e la ma di linee oblique tutte inclinate esattamente uguali, non so a cosa possa essere dovuto ma direi che non è il rumore digitale.

avatarjunior
inviato il 03 Febbraio 2024 ore 22:15

Forse ho capito male io , vorresti comprendere come lavora l'algoritmo di denoise?
Comunque puoi agire in tre maniere:


No vorrei comprendere cosa porta un sensore micro 4/3 ad avere quel rumore/grana/chiamalocomevuoi così evidente rispetto ai formati più grandi. Già in APS-C non si nota più, salvo con l'x-trans.

Comprendere così da capire come cercare di, se non eliminare perchè impossibile, perlomeno mitigare la cosa già in fase di scatto.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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