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Auto nuova, le mie opzioni.


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avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2024 ore 10:39

Ci siamo, sto per cambiare auto.Se volete chiacchierare un po, queste sono le premesse...

Lo scorso anno feci un post simile ma alla fine il comune di Roma ha rimandato di un anno lo stop alle Euro 4, di conseguenza ho rimandato anche io. Ora, indipendentemente dallo stop, la mia auto sta per salutarmi e la devo cambiare. Ho una Alfa GT 1.9 jtdm 150cv (immamorato ancosa oggi come il primo giorno, che macchina!)

Ho valutato quasi tutto il valutabile. Al momento sono rimasto con queste opzioni (pochissime).

Intanto vi dico che faccio 70km misto urbano/extra urbano (30/70) 3 giorni si e 2 no. Dicaimo una media di 4 giorni a settimana. Non ho famiglia e non mi serve spazio. Però, anche se per le mie esigenze andrebbe bene anche una panda o simili, vorrei una macchina che mi piace e non vorrei scendere sotto il segmento C e vorrei evitare i vari 3 cilindri.

Detto questo lo so, non è il periodo migliore per un nuovo acquisto ma io devo acquistare lo stesso. E non valuto usato perche vorrei la macchina come dico io con sopra quello che dico io. Con queste premesse e calcolando che non mi piacciono i vari SUV e Crossover (potrei acontentarmi ma preferirei di no) che tra l'altro sono la tipologia in cui c'è più scelta, le opzioni che ho sono pochissime, calcolando che non posso/voglio spendere come se dovessi comprare una casa.

Imprescindibile questa volta è il cambio automatico e possibilmente i led matrix.

Fatti un po di preventivi, mi sembrano pochi i 34.400 Euro che mi hanno chiesto per una Cupra Leon 1.5 mild hybrid 150cv. Infatti al momento sono molto tentato, se non fosse che credo che i consumi pareggino il mio Diesel con il contro che la benzina costa di piu.

La mia preferita è la nuova Honda Civic full hybrid ma i 42.000 euro che mi hanno chiesto per la versione top mi hanno depresso (l'anno scorso costava 8000 euro in meno)

Il nuovo CHR (mi piace molto dentro, un po meno fuori) mi hanno chiesto 39.000. Scartato da to che non mi fa nemmeno impazzire.

Ho testato la Mazda 3, bella ma non me la sogno la notte e con il cambio automatico supera la soglia di emissioni che da diritto agli incentivi rottamazione.

Idea malsana per chi abita a Roma in appartamento come me, ma intanto oggi vado a provare la Tesla Model 3. Con gli incentivi in arrivo mi verrebbe un mille euro in meno della Cupra. Sono sicuro che guidarla mi piacerà ma mi da fastidio il fatto che monta solo telkecamere e non i sensori, quindi a detta di tutti gli ADAS funzionano malino. Non li ho mai avuti ma li ho provati piu volte guidando le auto a noleggio e non voglio rinunciarci.

Non mi piacciono le altre varie Hatchback sul mercato e quindi sono praticamente senza opzioni. A dire il vero non mi dispiacerebbe affatto la Corolla GR sport (non ho preventivo ma dovrei stare sui 32000) ma quando sono andato a vedere il CHR mi hanno detto che oggi non è ordinabile non si sa bene per quale motivo. Ottimo prezzo (comparato alla Cupra e sicuramente avrei meno consumi) ma non so se gli ordini riapriranno.

Ho solo paura che se aspetto ancora (a meno di andare su Tesla, li mi conviene aspettare i nuovi incentivi) i prezzi saliranno ulteriormente.


avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2024 ore 10:45

polstar l'hai vista?

www.polestar.com/it-ch/

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2024 ore 11:17

La conoscevo ma non l'ho valutata, mi ricordavo era completamente fuori budget.
Ho rivisto adesso, appunto!

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2024 ore 13:57

Gianluca considera che “anche a parità di costo/spesa” un diesel è consigliato solo se fai veramente tanti Km, soprattutto di questi tempi.

Primo la manutenzione del diesel costa molto più del benzina (se poi ti capita la sfortuna fuori garanzia sono dolori veri) e poi proprio per la mobilità con un benzina sei sicuro per “decenni” in confronto al diesel, oltre al piacere di guida di un motore che sale sempre a 6/7 mila e non si siede sopra i 3 mila giri, vedendo che sei un tipo “sportivo”.

Ed un domani in caso di rivendita se il diesel è bloccato per circolare in città tocca regalarlo, un'amico sta vendendo un'utilitaria benzina ed usata gliela pagano più di quando la pago' nuova!

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2024 ore 14:01

Concordo con Signessuno

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2024 ore 14:28

Si si sono d'accordo, infatti ho subito dato per assodato che sarei passato al benzina. L'ideale sarebbe full Hybrid Toyota per me, ma come ho detto la nuova CHR non mi fa impazzire oltre al fatto che mi hanno chiesto tutti quei soldi, e la Corolla non è ordinabile. Le altre Toyota non mi piacciono...

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2024 ore 14:44

Eh…. Ti capisco!
Se si è appassionati e ci si tiene non ritenendolo solo un mezzo per spostarsi da “A” a “B” (e purtroppo lo sono molto avendo gettato stupidamente a posteriori dei gran soldi) a me oggi, anzi da circa 5/6 anni, di auto “comprabili dal punto di vista economico” che mi attirano/emozionano non ne vedo più in nessun brand, oltre a prezzi veramente fuori di testa, in generale. Sorry

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2024 ore 15:37

I miei 2 cent anche se hai deciso di scartare i 3 cilindri.
Attualmente ho un benzina (station) da più di 200CV. Tre anni di auto con 40.000km scarsi.
Dato che siamo rimasti io e il cane ho deciso di cambiare macchina per i seguenti motivi:

Beve come me al sabato sera quando avevo 20 anni.
Costo del bollo.
Dimensioni non più necessarie.

Come te ho cercato in lungo e in largo e alla fine ho optato per la nuova 208 Hybrid 136 CV e-DCS6 GT
Estetica a parte che è soggettiva, credo abbia tutto quello che cercavo:

Dimensioni giuste.
Consumi (dichiarati).
Divertente da guidare (con i suoi limiti).

Il cambio è stato quasi alla pari, anche se vendere la mia non è stato cosi facile nonostane sia praticamente nuova: i benzina "pompati", non li vuole più nessuno.
L'elettrica, per le mie esigenze, è inutile.

P.S.
Ho avuto la CHR, rivenduta dopo un anno e 20.000km. Quel motore proprio non lo digerisco.



avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2024 ore 15:46

Illele avevo visto la 208, più che altro la Opel Corsa che come sappiamo è praticamente la stessa macchina e lo stesso motore ma che offre optional i led matrix.

Purtroppo non mi ci riesco più a vedere dentro un segmento B...

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2024 ore 15:51

Purtroppo non mi ci riesco più a vedere dentro un segmento B...


A chi lo dici...MrGreen
Purtroppo, per me, il mercato, esteticamente e entro una certa soglia di spesa, non offre nulla che mi faccia impazzire.
Avevo valutato anche la 308, ma alla fine sarebbe solo uno sfizio e non una esigenza.

Valuta bene le Toyota. Macchine eccezionali sotto quasi tutti i punti di vista, ma se ti piace guidare...non è l'auto che fa per te ;-)

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2024 ore 16:08

Si lo so... In realtà sono combattuto ma è una battaglia fine a se stessa senza soluzione. Inizio ad avere una certa età e complice un po di auto a noleggio che mi capita di portare durante alcuni dei miei viaggi, sto valutando molto il comfort di guida delle auto moderne (automatico adas e tutto il resto) contro il piacere di guida (che conosco avendo una GT con assetto, quadrilatero alto).

Diciamo che se il prezzo è giusto mi andrebbero bene tutte e due le soluzioni. Il problema è appunto il prezzo.

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2024 ore 16:13

Attenzione che l'E-CVT è si automatico, ma a suo modo.
Il manuale va bene su auto come la GR MrGreen Per utto il resto, automatico tutta la vita

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2024 ore 16:17

Si sono informato sul E-Cvt. Ad ogni modo sabato ho un test drive col CHR, non l'ho disdetto anche se penso di non prenderlo (39000 euro, da pazzi) ma almeno provo un po questo ibrido Toyota.

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2024 ore 16:19

Certo che i prezzi delle auto hanno raggiunto livelli assurdi

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2024 ore 16:23

A proposito della tua auto invece... Avevo valutato, sempre senza entusiasmo, anche la Avenger mild hybrid. A quanto so condivide anche lei gli stessi motori con corsa 208 e c3. Sono i famigerati Pure Tech con distribuzione a bagno d'olio che hanno dato tantissimi problemi. Non è chiara la situazione ora (chi dice una cosa chi un'altra) ma forse hanno risolto questi problemi.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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