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Quale sistema medio formato scegliere


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avatarjunior
inviato il 31 Gennaio 2024 ore 9:04

Salve a tutti, mi occupo di ricerca di paesaggio e inizio a vedere i limiti della mia Sony a7r3, le
Stampe fini al metro e mezzo reggono, ma quando vedo foto scattate in medio formato digitale mi accorgo della differenza. Vorrei passare al mf digitale senza spendere un capitale, la mia idea era prendere una Fuji gfx 50r e montarci gli obiettivi Canon in particolare il 24 ts-e che già ho.
Qualcuno sa come funziona? Corpo macchina usato trovato a 2509 euro quindi la spesa, rispetto a cambiare totalmente brand, sarebbe sostenibile. Ma accetto anche suggerimenti su altri sistemi, purché non costino un capitale. Grazie a tutti

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2024 ore 9:18

"... ma quando vedo foto scattate in medio formato digitale mi accorgo della differenza."

E in che cosa consiste, esattamente, questa visibile differenza?

avatarjunior
inviato il 31 Gennaio 2024 ore 10:00

I dettegli, avvicinandosi alla foto sono molto più definiti. Qualcosa di simile la ottengo scattando con il pixel shift, ma in natura i movimenti causati dal vento non permettono questa tecnica. Sulle stampe di 1,5 mt che realizzo si vede questa differenza. Parliamo di foto ampiamente postprodotte quindi chiarezza texture contrasto sono già regolati a dovere.

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2024 ore 10:06

secondo me con una fuji GFX 50 ti cambia poco, se stampi grande ti serve la phase one XC con dorso IQ4 da 150mxp.
photography.phaseone.com/xc/

avatarjunior
inviato il 31 Gennaio 2024 ore 10:07

Se non sbaglio risolverei il problema dei dettagli ma con questa camera phase one xc perderei basculaggio e decentramento per me fondamentali… oltre al fatto che costa molto..

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2024 ore 10:51

Ciao Maurizio,

rispondo qui al tuo messaggio in PM che mi hai mandato.

Il 24TSE dovrebbe andare bene sulla 50r, perchè ha un cerchio di copertura più ampio e riesce a coprire il sensore 44x33 della Fuji, ovviamente, avrai i movimenti limitati.

Il 16-35 scordatelo, inusabile.

;-)

Se hai altre curiosità chiedi pure, io possiedo tutti i formati digitali, dall'apsc al 54x41.

;-)

avatarjunior
inviato il 31 Gennaio 2024 ore 11:09

Si Paco grazie la tua esperienza con queste attrezzature per me è fondamentale.
Il mio pensiero è che se prendo gfx e ci metto vicino il mio 24 mm Canon ts-e e il 30 mm Fuji ts-e ho risolto, ma il solo obiettivo costa 4k.
Perché io su Sony uso 20 mm e 24 mm e su Fuji avrei esattamente la stessa coppia di obiettivi.
Però se hai da suggerirmi altre soluzioni, altri corpi macchina, dimmi pure. Al momento la spesa tra corpo macchina usato e tse 30 mm Fuji sarebbe sui 6400 euro.

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2024 ore 11:17

Ok, te la butto lì... poi vedi tu.

www.mpb.com/en-eu/product/hasselblad-h4d-60/sku-2276020

Questa è un 54x41 da 60MP, quindi un medio formato VERO, non un surrogato come quello della GFX (che comunque possiedo)

www.mpb.com/en-eu/product/hasselblad-hts-1-5-tilt-and-shift-adapter/sk

Questo è il suo sistema proprietario che rende T&S praticamente quasi tutte le lenti del sistema

www.mpb.com/en-eu/category/used-photo-and-video-lenses/medium-format-l

Qui, scegliti la lente che vuoi, calcola il valore di demoltiplicazione che è di 0,64, quindi moltiplica ogni focale per 0,64 ed otterrai la focale equivalente.

Tieni presente che esiste anche il 35mm F3,5 che equivale ad un 22mm.... quello potrebbe fare al caso tuo, io lo possiedo e questa è una foto che ho fatto ieri con il 60MP su 54x41 (che è lo stesso sensore della fotocamera che ti ho linkato)

paco68.prodibi.com/a/54vy505loymk79q/i/xdoz5gq8o4okzdy?s=K9q13tpn8U1bg

Calcolando che il 35mm usato si trova sui 500 euro, direi che sei ben al di sotto dei 6.400 euro e ti ritrovi un medio formato vero.

;-)

avatarjunior
inviato il 31 Gennaio 2024 ore 11:24

Bellissimo, il piano mi piace assai, l'unico problema è che sto scattando a 3000 mt e il sistema H pesa un bel po', ma per come si prospetta la qualità offerta dalla macchina mi sa che mi farò venire dei polpacci d'acciaio!
Se ti vengono altre idee più leggere scrivimi, nel frattempo comunque grazie mille!

avatarjunior
inviato il 31 Gennaio 2024 ore 11:36

Allora valuta il fatto che probabilmente la Hassy per quanto professionale non è tropicalizzata. A 3000 mt non so se è il suo ambiente “naturale”.

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2024 ore 11:41

Bellissimo, il piano mi piace assai, l'unico problema è che sto scattando a 3000 mt e il sistema H pesa un bel po'


Scatti in montagna?

Ma allora a che ti servono i T&S?

Credevo facessi architettura o landscape urbano

avatarjunior
inviato il 31 Gennaio 2024 ore 11:42

Questo si che potrebbe essere un problemino, salgo spesso sotto pioggia battente e trovo neve, non scatto sotto pioggia ma le condizioni sono proibitive.. diciamo che lo zaino tiene la pioggia, dovrei scattare solo con la sicurezza di non farci andare pioggia o neve sopra, giusto?

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2024 ore 11:53

Paco sei sicuro che si può decentrare e basculare con tutti gli obiettivi che hai indicato senza problemi di qualità di immagine sui bordi, su di un sensore 54x41mm? e se sì, per quanti gradi e quanti millimetri? che cerchio di copertura hanno?

Considera che su fuji gfx (sensore 44x33mm) il nuovo 30TS ha un cerchio di copertura di 85mm.
Novoflex, per il suo soffietto (che comunque ha movimenti limitati), per fotografare con gfx (non sono sicuro che permetta di montare i dorsi digitali di formato maggiore) prevede lo Schneider Pirite con cerchio di copertura di 90mm.

avatarjunior
inviato il 31 Gennaio 2024 ore 11:53

Possiedo la Pentax 645z e ne sono veramente soddisfatto.

avatarjunior
inviato il 31 Gennaio 2024 ore 11:56

Paco io ho sempre macchina a bolla anche in montagna, quindi scegliere porzioni di terra e di cielo senza distorcere per me è fondamentale.. tu data la tua esperienza ce la vedi l'hassy a 3000 mt?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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