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Soluzione per ritrattistica "grande formato"


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avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2024 ore 19:16

Ho sempre amato i ritratti di Karsh ma anche quelli piu' semplici di Lacombe.
Ritratti intensi, che escono fuori dallo schermo e che sono attorniati da un'aura.

Sono in un momento di stanca fotografico e mi e' rimasto dentro, nel petto, l'idea di adibire un angolo di casa a set con sedia per ritratti, quelli seri in posa che poi stampi e appendi "come fanno nei film" o come vedi in tutte le case benestanti negli USA.

A questo si aggiunge una malattia chiamata "sindrome da grande formato" che mi ha preso per mano e nonostante fotocamere con lenti 1.0, 1.1 ecc. rimane sempre li in attesa.

Esempi?

















































Come soddisfare questa esigenza?

Ho trovato varie soluzione, quasi sempre MOOOLTO complesse.

1- Prendere una folding 4x5 e iniziare a scattare in BN sviluppando a casa... possibilita' sempre aperta, ma non proprio pratica..

2- Prendere una 54x40 digitale usata, ma non ci siamo ancora a quella resa, e ho provato che non ci si avvicina a meno di non adattare a quel sensorino digitale qualcosa in stile f2 e piu' luminoso, ma cmq siamo sempre ad arrangiare.

3-

4-https://fstoppers.com/diy/how-get-large-format-film-effect-any-digital-camera-568513

5-BRENIZER. si, sempre lui ... oggi ho preso la A7 e con l'85 1.4 ho provato a fare scatti molto veloci (da 9 a 16) su soggetti non proprio immobili per vederne la resa, usando l'ultimo Lightroom con il suo panorama (sempre il migliore).





qua 8k lato lungo (l'originale sta a 18k)
ulysseita.prodibi.com/a/kv2mvoelmrgz8lm/i/xdoz7jwdqrmvqky









qua un test di tempo fa





Non praticissima ma devo dire molto piu' semplice di quanto pensassi e a 0 euro...


Opinioni? Consigli? insulti?? Sorriso

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2024 ore 20:32

Yakamoz 2. La vendetta...MrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2024 ore 20:32

- Opinione?
Si può fare a costo zero, tu l'hai fatto e il risultato in qualche modo l'hai ottenuto.

- Consiglio?
Fallo con un banco ottico 4x5" o 13x18cm o 8x10" perchè lavora in modo diverso, giocando sui basculaggi con ottiche dedicate a tutta apertura, restituisce tridimensionalità naturale e piani di messa a fuoco che il metodo BRENIZER non può fare...

- Insulti?
Non ci sono insulti per chi ha voglia di sperimentare ed è sempre in cerca di nuovi stimoli...;-)

P.S. La luce sul soggetto e come lo si ritrae deveno essere gli ingredienti principali che raccontano la storia e faranno la differenza...anche nella semplicità più assoluta (vedi Karsh o Lacombe)

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2024 ore 20:49









oppure prendi un vecchio soffietto ed un obiettivo.. e fai delle lastre 13x18 o pellicole..
Queste erano seppellite in un pollaio... Una scatola di latta e' stata sufficiente a psalvarle da bombardamenti ed invasioni..

Te la cavi davvero con pochi soldi..






questa l'ho tirata su con un cellulare
e pure questa




avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2024 ore 21:59

Ti alimento la scimmia del banco ottico.
È abbastanza semplice, se scatti in bianco e nero.
Con qualche centinaio di euro ti prendi una Sinar, una signora macchina, che sarà un po' più ingombrante da trasportare ma è più versatile di una folding.
Le folding servono se vai in montagna per star superleggeri, ma una Sinar si tiene chiusa nello zaino e pesa un chilo in più.
Però ci fai tutto, non hai limitazioni col soffietto troppo corto (deve arrivare al 50% in più della lunghezza focale, almeno).

Obiettivi. li trovi da 200 euro, di base hanno luminosità F/5,6, non andare a cercare i superluminosi o multicoated recenti.

Con 15 euro ciascuno trovi gli chassis, e per sviluppare usi una tank con un inserto (ora non ricordo la marca che la faceva).

Pellicole bianco e nero saranno aumentate, 10 anni fa le Efke costavano mezzo euro l'una, le Ilford un paio di euro...
Ma sempre meno degli 8 euro per una a colori.

Stativo per 4x5": basta un Manfrotto 055 o simili. Potresti non usare la testa e attaccare il banco direttamente alle tre gambe...

Io l'ho fatto per anni, tra 4x5" e 8x10.
Ho avuto svariate Sinar e panoramiche, una ShenHao folding, un dorso e soffietto 8x10" Sinar che pesava quanto me, e la Poderosa, ma tra tutte il miglior compromesso è una Sinar 4x5". Le F (Field) sono leggere, ma funzionano benissimo, le P sono costose e con movimenti micrometrici.

Tutte queste foto sono del 2011-2012:

Primo test Poderosa 8x10", anche la foto migliore, mi pare addirittura luce flash per complicarmi la vita:




8x10" Poderosa




8x10" Sinar




8x10" Sinar , poi ho pensato che era ingestibile, pesantissimo e non avevo cavalletti così solidi:




Questa 4x5" con Sinar con pellicola Portra, un esperimento ma poi ho smesso di sviluppare a colori




Questo il negativo fotografato su lavagna luminosa




Questa è una cosa curiosa, avevo sviluppato una pellicola 4x5", probabilmente scattata con Sinar e l'ho dimenticata a mollo per una settimana, in verticale. La gelatina si è sciolta e stava colando. L'ho assciugata ed è uscita così.






Sinar 4X5"





Questa Sinar 4X5" con una lente unica, cioè un pezzo unico di vetro preso da un altro obiettivo rotto. FOcale intorno 90mm credo, quindi grandangolo, il diaframma era un foro nel cartoncino:




Questa stampa a contatto da 8x10" con dorso Sinar




Questa Sinar o Shenhao, direi col 135mm (=35mm circa)




Qui quando avevo tante macchine, ma era un periodo stressante e le usavo tutte, ehehehe
In alto a sinistra: 4x5" decentrabile con credo un 65mm f/8, fatta da me, copiando quella che era la Lupa Fantuz, ma non rotonda.
ShenHao, non ricordo il modello, qualcosa come TZ45IIB, comunque quella 4x5 base, per lenti fino 135mm.
La prima Poderosa 8x10"
Sotto il dorso 8x10" Sinar
A veder bene manca il banco ottico Sinar
Obiettivi, credo di aver avuto: 65 e 90mm f/8 Schneider Kreuznag, un 135mm f/5,6 Caltar, e credo un 280mm convertibile in 420mm, una cosa del genere…

Poi c'è una Mamiya c330 e una Hasselblad 500c con 80mm.









avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2024 ore 22:00

la poderosa?

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2024 ore 22:18

Salt, ho aggiunto descrizioni

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2024 ore 22:22

Io lascerei perdere l' analogico.
Lascerei perdere anche il brenizer, efficace nell'aumentare la dimensione del sensore, ma è una menata da gestire ogni volta e non sempre applicabile. Alla fine ti stufi e molli.

L'unica vera strada percorribile per me è il medio formato digitale. Non può avere quello stacco caratteristico da vero grande formato, ma permette qualcosa di più del 24x36.
E credo si possa avvicinare agli esempi (molto belli e indicativi) che hai postato in apertura.
Vai di MF nell' usato, non roba troppo vecchia con problemi vari. C'è Fuji.

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2024 ore 22:42

bellissime foto Maurese

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2024 ore 23:10

Vero che il Brenizer è più noioso da fare ma secondo me invece resta la soluzione migliore, perché è a costo zero e si può fare con le ottime FF odierne che già abbiamo in casa.

Alla fine questi scatti si fanno in posa, sia col medio formato sia col Brenizer ..

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2024 ore 23:19

Credo di avere capito cos'è il Brenizer ma qualcuno può spiegarlo?

Grazie

avatarsupporter
inviato il 28 Gennaio 2024 ore 23:23

Concordo, bellissime foto Maurese

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2024 ore 23:31

Leggo ora.

Il brenizer esiste oramai da 15 anni, anche io ho fatto qualche esperimento in passato, ci può stare, alla fine è come fare uno stitch in panorama per i paesaggisti.

Però le lastre sono le lastre, inimitabili, anche solo per i movimenti che inclinano il piano focale.

Vorrei solo dire una cosa: Maurese, COMPLIMENTI!

Alcune foto sono veramente spettacolari, questi sono i ritratti che adoro.

Ho ancora alcune lastre della Ektar.... vabè... basta... vado a dormire.... MrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2024 ore 23:40

Ciao,
prima di tutto disclaimer su conflitto di interessi: ho in vendita due banchi ottici Sinar sui soliti canali.

Ciò premesso, per me il modo più semplice per ottenere l'effetto grande formato è... usare il grande formato a pellicola. Concordo con Maurese.
Per questione di costi e gestione di pesi/ingombri il 4x5 bianco e nero è il miglior compromesso. Almeno per cominciare. Con sistemi modulari come Sinar in seguito si possono aggiungere le standarde per i formati più grandi.
Al giorno d'oggi il costo per fotocamera e obiettivi è basso, sono le pellicole ad avere costi più impegnativi. Per iniziare si possono usare le Foma che vengono a poco più di un euro a lastra. Se ti attrezzi col fai-da-te lo sviluppo casalingo costa un'inezia.

avatarsupporter
inviato il 29 Gennaio 2024 ore 0:44

Che foto stupende...



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