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migliore 35 mm x nikon fm


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avatarjunior
inviato il 28 Dicembre 2023 ore 19:08

un consigklio la migliore 35 mm per la mia nikon fm appena acquistata

avatarsenior
inviato il 28 Dicembre 2023 ore 19:12

35/2 ai/ai-s

avatarjunior
inviato il 28 Dicembre 2023 ore 20:45

35/2 ai/ai-s


sono completamente d'accordo.

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2023 ore 6:33

Il 35 f2 e' il piu' "completo".
Il luminoso e costoso f1.4 e' ottimizzato per riprese in interni. D'altra parte per un uso diurno all'aperto, da f5.6 o piu' chiuso, non scarterei il piu' economico f2.8.
Di questo esistono 2 versioni: il primo ai, derivato dalla precedente serie k, con schema a 6 lenti, e' quello che ha meno distorsione.
Non ho fatto prove comparative, posso dire che tutti questi 35mm Nikon sono risolventi e con ottima resa cromatica.

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2023 ore 7:27


35/2 ai/ai-s


sottoscrivo, ce l'ho dal 1976, ancora oggi mi stupisce per la sua qualità, riesce a dare la paga ad ottiche attuali.

Quì con D800



avatarsupporter
inviato il 30 Dicembre 2023 ore 7:42

Li ho avuti entrambi, è meglio il 35/1,4 ais. A t.a. consente stacchi preclusi all'altro, e da f:2 ne ha la stessa nitidezza, se non migliore.

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2023 ore 8:47

se non ricordo male l'f1,4 era ottimizzato per il reportage, quindi distanze non elevate....

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2023 ore 9:30

Il 35/1,4 è un obiettivo degli anni '70, meglio quindi non aspettarsi le prestazioni delle ottiche odierne... soprattutto a TA.
Inoltre i grandangoli Nikon di quegli anni erano fortemente ottimizzati in asse, e con le alte luminosità questo disequilibrio si accentua.
Per questo ho suggerito il 35/2, credo sia il compromesso migliore fra le esigenze di alta luminosità, quasi indispensabili con la pellicola, ed equilibrio nella resa fra le verie zone del fotogramma.

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2023 ore 9:37

Anche l'f2 a tutta apertura non è eccezionale, lo si vede da un contrasto non ottimale, sicuramente utilizzabile ma il suo massimo lo da chiudendo di 1 o 2 stop, dove non ha nulla da invidiare alle ottiche attuali.

D'altra parte cosa si poteva pretendere? Il tutta apertura più che altro serviva per mettere a fuoco e, alla mal parata, a portare a casa lo scatto MrGreen

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2023 ore 9:51

Quando sento chiedere 'il migliore', dovrei girare la domanda 'in che senso?'. Ho alcuni 35 nikon e non è facile giudicare quale sia migliore, perché tutti vanno bene e decido quale prendere di volta in volta in base al parametro 'siamo pratici'. Da questo punto di vista a volte preferisco usare il serie E 35/2,5, 5 lenti, altre volte il più moderno Afd 35/2, a volte un pre ai 35/2,8 S che in controluce diventa fantasioso , altre volte un ais 35/2,8. Tutti divertenti, anche su digitale

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2023 ore 10:00

Nessun obiettivo, salvo rari casi e ancora negli anni '80, era ottimizzato per l'apertura massima, anche perché le lenti asferiche, che pure esistevano, erano molto rare, oltre che estremamente costose, in parte per i vari brevetti in essere, e ancor più per la minima "economia di scala".
Insomma il mercato era troppo ridotto per consentire una significativa, e ancor più generalizzata, discesa dei prezzi.
Per quella avremmo dovuto attendere la Rivoluzione Digitale, che annullando i prezzi legati ai materiali di consumo: pellicole, chimici di sviluppo e carte da stampa, ha liberato somme via via sempre più consistenti che la gente ha iniziato a spendere in obiettivi... e il resto è venuto di conseguenza.

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2023 ore 11:10

Nel contesto, cioe' una progettazione di 40 anni fa, il 35 1.4 fa un ottimo lavoro. Ha anche il famoso sistema CRC, come il caso del 28mm f2.8 ais. Questo e' sorprendente per uniformita' centro-bordi gia' a TA.
Nel caso del 35mm 1.4 occorre chiudere di 1-2 diaframmi per avere il massimo contrasto, ma anche a TA e' gia' usabilissimo.
Teniamo poi presente che alcuni test presenti in rete su digitale sono poco significativi per chi ha intenzione di usare queste vecchie ottiche sulla pellicola, come il caso del nostro amico

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2023 ore 11:38

Da questo punto di vista a volte preferisco usare il serie E 35/2,5, 5 lenti


quello non mi è piaciuto per nulla (perlomeno su D800), lo ho visto poco nitido e poco contrastato

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2023 ore 11:50

Molto vintage, da un altro punto di vista. Lo uso a volte sulla Df e l'altro giorno per la prima volta sulla zf. Ci ho estratto un paio di foto per un progetto e per renderle meno contrastate ho mosso al contrario la paletta del 'rimuovi foschia'

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2023 ore 11:55

Ricordo una prova di 35 f2/1,8 giapponesi. Tutti decenti ma spiccava il Pentax per una resa in asse altissima ma fiacco ai bordi e il Nikkor, non eccezionale a nessun diaframma ma con una piena apertura 'di lavoro', con risoluzione ancora buona su tutto il campo e scarsa vignettatura.

Il giudizio finale sul Nikkor chiosava... "proprio come dovrebbe essere un obiettivo intelligente che non ti lascia mai a piedi"... (o giù di li)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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