| inviato il 26 Dicembre 2023 ore 11:32
Buone feste a tutti. Una domanda . Ieri sera ho scattato alcune2 foto con la Fuji x-t4 e il 16-55 f2,8 con varie aperture e tempi che arrivavano anche a 30” con il vecchio principio della lunga esposizione più chiudi più hai dettagli … ma non mi è parso proprio così…chi mi dà consigli sul miglior equilibrio fra esposizione tempi o altro? ISO? Treppiede sempre…. |
| inviato il 26 Dicembre 2023 ore 15:04
Visto che scatti con treppiede, il miglior modo per avere foto buone ti consiglio gli iso più bassi possibili. |
| inviato il 26 Dicembre 2023 ore 15:28
Premesso che i notturni vengono male anche a me ti dico la mia. Primo, scatti multipli per riduzione rumore, ma anche per ridurre la vignettatura o maggiore range dinamico. Secondo, se hai automatismi, tipo DR, disattivali. Terzo, la post aiuta molto. |
| inviato il 26 Dicembre 2023 ore 15:37
Secondo me dovresti dare qualche informazione in più... In primo luogo, che tipo di fotografie notturne hai tentato? E poi, che problemi hai riscontrato nelle foto a lunga esposizione? |
| inviato il 26 Dicembre 2023 ore 15:38
Secondo me ,ISO base, diaframmi f5.6-11 su apsc (poi dipende dalla focale) scatti in raw. abbondando un po' come esposzione- Poi PP varia compresa chiusura ombre con maschere di luminanza. |
| inviato il 26 Dicembre 2023 ore 15:44
“ con il vecchio principio della lunga esposizione più chiudi più hai dettagli „ è un principio che non esiste! ogni lente ha un picco di rivolvenza raggiunto ad un determinato diaframma. Su APS-C potrebbe essere f5.6 sicuramente non mi spingerei oltre f8. Macchina su cavalletto, ISO base, spegni lo stabilizzatore, scatto ritardato. |
| inviato il 26 Dicembre 2023 ore 19:57
Grazie a tutti per le risposte. Ho usato iso più bassi possibile 160. Per lo stabilizzatore quello non ho pensato di spegnerlo e ho utilizzatol'autoscatto per evitare il micro mosso a non so se sono io troppo esigente ma non mi sembrano della definizione che mi aspettavo anche cercando in PP di dare qualche modifica in tal senso. Perdonatemi ma l'automatismo DR a cosa si riferisce? Se voleste guardarle sono le ultime del castello Sforzesco nella sezione Paesaggi con elementi umani. Grazie a tutti |
| inviato il 26 Dicembre 2023 ore 20:11
Se usi solo jpg il DR, in Sony si chiama così, è il Dynamic Range Optimizer, un HDR in camera con un solo scatto. In pratica apre le ombre aumentando però il rumore. |
| inviato il 26 Dicembre 2023 ore 20:20
Secondo me va tutto bene .... forse a f16 la diffrazione ha peggiorato il dettaglio ,prova a non chiudere piu' di f11. Comunque basta evitare il 100% a video e si risolvono molti problemi .... |
| inviato il 26 Dicembre 2023 ore 20:36
Il consiglio di Webrunner non è da trascurare, anzi, con l' aps-c non è consigliabile usare/superare con i migliori obiettivi F11, porrei il limite ad F8. Se il problema è la gamma dinamica (alte luci bruciate e ombre poco dettagliate), consiglierei un braketing di tre scatti con relativa "integrazione" in post. |
| inviato il 26 Dicembre 2023 ore 20:51
Ci sono alcune foto che senza post non vengono come desiderato... Con un solo scatto devi esporre per non bruciare le luci, ISO al minimo, poi in post schiarire (aprire) le ombre. Si arriva presto al limite del sensore, quindi il passo successivo è fare più esposizioni da fondere insieme in HDR. Ancora meglio fare diverse esposizione da fondere a mano (o in maniera più o meno automatizzata) in base alla luminosità delle varie zone della scena. Su quest'ultima tecnica alcuni hanno studiato molto, organizzato dei corsi e ne fatto un mestiere, quindi non aspettarti che qualcuno se la rivenda gratis |
| inviato il 26 Dicembre 2023 ore 21:24
Grazie a tutti mi sembrano molto utili le vostre risposte quindi rifarò il giro turistico al castello tanto sono vicino e rifarò gli scatti per poi lavorare in pp i tre scatti in bracketing come suggerito e vi farò sapere/ vedere. Nel frattempo buone feste |
| inviato il 26 Dicembre 2023 ore 23:46
“ per poi lavorare in pp i tre scatti in bracketing come suggerito „ fanne anche 9 di scatti, specialmente sottoesposti |
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