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Pentax, lenti fisse per apsc.


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avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 11:48

Buongiorno a tutti, da possessore di Pentax Monochrome e da amante delle lenti fisse, trovo paradossale il parco ottiche offerto da Pentax per APSC.
Focali particolari e ottiche con apertura minima non inferiore a 2.
Paradossalmente per l'APSC, per valorizzare lo sfocato o cercare di far soffrire meno il sensore piu' piccolo in condizioni di scarsa luminosità, servirebbero aperture minime di f1.2 o f1.4, un po' come fa Fujifilm o Olympus. Invece le lenti fisse per Full Frame sono quasi tutte piu' luminose.

Perchè Pentax? Mi sembra un controsenso. Vero è che ci sono le lenti per Full Frame, ma rimango dell'idea, che le lenti ottimizzate sulle dimensioni del sensore, rendono comunque meglio.

Con la Monochrome, posso alzare gli ISO senza problemi, però in condizioni di luce difficili, quando faccio scatti di reportage familiari in interno, poter scattare a ISO 6400 invece di ISO 12800, fa comunque la differenza. Anche perchè ok per la grana che sul bianco e nero sta pure bene, ma la gamma dinamica si riduce comunque ad ISO elevati anche sulla Monochrome.

Che ne pensate?



avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 12:39

Perchè Pentax? Mi sembra un controsenso.

In realtà non è un controsenso, ma semmai la normalità.
Le caratteristiche di un sensore sono diverse a seconda del formato qualunque esso sia, 4/3, apsc, FF e la mia opinione e che debba essere valorizzata la propria peculiarità, non cercare il contrario.
Il vantaggio di un sensore più piccolo è sfruttarne la maggior profondità di campo e le caratteristiche del crop, non cercare di emulare quelle dei sensori più grossi.
Pentax ha apsc e FF, se uno cerca minor profondità di campo adotta il FF. Viceversa va su apsc.
Non ha bisogno di ricorrere il mito di chi l'ha più grosso arrovellandosi nelle equivalenze.

Si può anche rilevare, oggettivamente, che la gran parte delle ottiche apsc ha una data di progettazione risalente a tempi diversi nei quali lo sfuocatone non era ancora imperante e tranne alcune focali non ha una tradizione ed una linea di superluminosi.

Pentax ha una buona quantità di ottiche apsc; ha un 55 1.4, classica lente da ritratto. I fissi per il FF vanno benissimo anche su apsc, anzi.
Per molti versi sono a mio avviso un lusso anche se alcuni sono più pesanti ed ingombranti.
Lato zoom apsc direi che va decisamente meglio.

Come ho già scritto non credo che per apsc pentax aggiungerà fissi 1.4. La linea più diffuso è quella dei limited DA le cui caratteristiche sono altre. L'unico star è appunto il 55 dubito ne aggiungeranno altri (per apsc).
Comunque visto che hai vari marchi puoi provare direttamente a vedere la differenza tra la strumentazioni, e vedere se una apsc o un 4/3 pur dotati di lenti luminose possono raggiungere quanto offre un sensore monocromatico con lenti più buie.. MrGreen

Ed infine credo che la qualità di un'ottica non sia necessariamente l'apertura minima del diaframma..

Che ne pensate?

che hai una fuoriserie di fotocamera.. se vuoi puoi dotarla anche di accessori di lusso anche se costosi (menzionavi il 31 nell'altro topic), ma va benissimo anche con cose più "normali".

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 14:01

entax ha apsc e FF, se uno cerca minor profondità di campo adotta il FF. Viceversa va su apsc.

Visto che al momento la monochrome è figlia unica, non posso fare lo switch.

che hai una fuoriserie di fotocamera.. se vuoi puoi dotarla anche di accessori di lusso anche se costosi (menzionavi il 31 nell'altro topic), ma va benissimo anche con cose più "normali".

Su soggetti dinamici, quando la luce non è ottimale, specialmente in interni, uno stop di differenza mi permetterebbe di evitare di scattare a ISO 25000, che con la Monochrome vanno comunque bene, ma uno/due stop in meno sarebbero graditi. ;-)

Ed infine credo che la qualità di un'ottica non sia necessariamente l'apertura minima del diaframma..

Quoto pienamente, difatti dalle foto viste online e dalle review, la qualità del 40mm f2.8, la trovo migliore rispetto ai vari 35mm f2 e 35mm f2.4

Comunque visto che hai vari marchi puoi provare direttamente a vedere la differenza tra la strumentazioni, e vedere se una apsc o un 4/3 pur dotati di lenti luminose possono raggiungere quanto offre un sensore monocromatico con lenti più buie..

Test fatto e la risposta è NO MrGreen


avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 14:27

Visto che al momento la monochrome è figlia unica, non posso fare lo switch.

beh, c'è sempre Leica, anche con gli 1.4.
Sorriso

Su soggetti dinamici, quando la luce non è ottimale, specialmente in interni, uno stop di differenza mi permetterebbe di evitare di scattare a ISO 25000, che con la Monochrome vanno comunque bene, ma uno/due stop in meno sarebbero graditi. ;-)

beh si, direi si. La lente luminosa quando in effetti torna ad avere l'utilità che aveva ai tempi delle pellicola ha senso.

Quoto pienamente, difatti dalle foto viste online e dalle review, la qualità del 40mm f2.8, la trovo migliore rispetto ai vari 35mm f2 e 35mm f2.4

Diciamo che in gran parte le scelte sono frutto di compromessi tra le proprie priorità. Il 35 FA 2 è una lente per FF come linea economica, residuta nel corso degli anni. Non l'ho mai avuta, alcuni ne sono soddisfatti altri meno. Dipende dalle aspettative. Il 2.4 è una lente kit che nonostante la sua plasticosità ha trovato molti estimatori per il suo prezzo davvero molto basso. Manca la menziona al 35 2.8 macro che ho usato come lente generalista per molto tempo, e nonostante la sua lunga corsa AF dovuta all'essere macro (1:1), mi ha sempre soddisfatto sotto tutti i profili. Per me è la miglior lente dei limited DA, di gran lunga. Certo in reportage, se perde il fuoco.. buonanotte. MrGreen Poi ci sono anche i 28 FA dei quali a certi prezzo possono riservare sorprese. Poi ci sarebbe anche il 31 1.8 con il quale ho sostituito io il 35 che per quanto mi riguarda fa parte di una triade che per me vale un sistema. Nel bene e nel male c'è solo in pentax. Preciso che non lo dico per la qualità (che pure è buona), ma per il carattere se uno crede che possa esistere. Certo sono lenti originarie per FF ma il 31 l'ho usato molto su apsc, sprecandolo poichè lavoto quasi sempre a diaframmi chiusi, e mi ha sempre soddisfatto. E' ottima anche per ritrattistica, un 50ino equivalente di lusso. Di lusso perchè purtroppo costa assai. MrGreen
Di terzi non sono interessato a nulla per cui nulla posso dire.

Spero che sia trasparente il mio tono scherzoso e senza alcuna polemica, del resto sono io il primo a dire che certe cose non siano in grado di soddisfare tutti i requisiti per tutti.
E' solo per evidenziare che a volte si deve prendere atto di certe cose, ed avere aspettative di certe uscite in casa pentax serve spesso solo a creare insoddisfazione.
Quello che c'è, c'è. Quello che non c'è non si sa se e quando uscirà. Forse anche mai. MrGreen
Questa è la storia di pentax degli ultimi 20 anni. Sorriso
Prima degli 1.4 per apsc avrebbero bisogno di sistemare altro..

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 14:31

Avendo il doppio sistema e poche risorse non possono fare altro che puntare su lenti doppio uso quindi alcuni (due) f1.4 moderni usabili su APSc ci sono, ma sono i grossi bestioni DFA*....

Avere una linea dedicata tipo fuji f1.4, moderna, sarebbe bello, ma non credo avverrà mai....

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 14:37

Avendo il doppio sistema e poche risorse non possono fare altro che puntare su lenti doppio uso quindi alcuni (due) f1.4 usabili su APSc ci sono, ma sono i grossi bestioni DFA*....

magari dovrebbero almeno prima finire la linea DFA..Sorriso
Anche se facessero il 35 DFA 1.4 io continuo a preferire il mio made in japan argentato. ;-)
Comunque l'85 ho avuto modo di provarlo e costo escluso è una lente davvero di altra pasta. AF preciso, silenzioso, già notevole da TA.. per quanto mi riguarda non credo nemmeno che sia così grosso e pesante.
In fin dei conti è una lente nata per ritratto, non è che stai otto ore con la fotocamera in marcia. Usarla un'ora o due non lascia alcun problema. Il problema sono 1700 pippi.. MrGreen

Avere una linea dedicata tipo fuji f1.4, moderna, sarebbe bello, ma non credo avverrà mai....

In apsc dovrebbero prima sistemare il 50-135 con un bel PLM. Già questo basterebbe a dare molto più senso alla k3III. Anche un 18-135 nuovo potrebbe essere interessante.
Poi rifare un 16 2.8 a prezzi umani, visto che ormai è qualche anno che è uscito di produzione. Poi mettere qualcosa tra il 21 ed il 35 limited. Meglio ancora se fosse uno star. Magari rivedere pure il 55 1.4 con un nuovo motore. Poi una nuova versione del 300 star F4. Poi si potrebbe persino sognare uno zoom più lungo del 55-300. Il tutto con nuovi motori ovviamente. Poi però ci svegliamo e saremo ancora qui a scrivere degli 1.4 su apsc.. MrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 14:40

Sì per carità per uno che fa ritratto dedicato il 50 o l'85dfa pure messi su APSc penso che possano bastare e avanzare. Il problema è che sono già tele lunghi col crop factor, se rimpolpassero un po' la linea almeno con un 35 1.4 o anche più corto (questo lo escludo, per me al massimo a 35 arrivano con gli 1.4) non sarebbe male.

Se non ricordo male in qualcuna delle ultime leggendarie roadmap c'era un ipotetico non specificato "fast wide angle" ma chi lo sa.
Forse era il nuovo Limited DFA. Forse no.....

avatarjunior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 14:55

Se fai ritratto e non vuoi necessariamente lo stacco dell'1.4, prenditi il 50-135mm, un must con qualità da vendere e sfocato molto bello, uno zoom da ritratto! Non posso non citare anche il 55mm f1,4, che ha solo il paraluce enorme, il resto è minuscolo e leggero.

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 15:17

Spero che sia trasparente il mio tono scherzoso e senza alcuna polemica, del resto sono io il primo a dire che certe cose non siano in grado di soddisfare tutti i requisiti per tutti.

Si Mirko, tranquillo, il tuo tono scherzoso e senza polemica traspare ampiamente ;-)

E' solo per evidenziare che a volte si deve prendere atto di certe cose, ed avere aspettative di certe uscite in casa pentax serve spesso solo a creare insoddisfazione.

La lente che farebbe a caso mio esiste già, il 31mm f1.8
Ma il costo è alto e già con il 40mm f2.8 e il 70 f2.4 sulla Monochrome ottengo risultati ottimi.
Ho aperto il topic, per mantenere la discussione su Pentax attiva e per capire il perchè Pentax non segue la strada di Fuji e Olympus sui formati piu' piccoli. Visto che poi sembra puntarci molto, considerando che le due ultime nate (K3III e K3III Monochrome) sono entrambe APSC.

Se fai ritratto e non vuoi necessariamente lo stacco dell'1.4, prenditi il 50-135mm, un must con qualità da vendere e sfocato molto bello, uno zoom da ritratto! Non posso non citare anche il 55mm f1,4, che ha solo il paraluce enorme, il resto è minuscolo e leggero.

Per il ritratto in senso stretto sono ottime lenti, però per i ritratti al naturale in stile reportage sono un pò lunghi ;-)

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 15:38

Ho aperto il topic, per mantenere la discussione su Pentax attiva e per capire il perchè Pentax non segue la strada di Fuji e Olympus sui formati piu' piccoli.


In termini "aziendali" (pentax è solo un marchio) se pentax avesse fatto uscire quello che è uscito in fuji avrebbe già chiuso da un po. ;-)
Fuji ha fatto tanti sforzi ed investimenti eppure la propria quota di mercato non pare decollare.
Il marchio pentax non potrebbe permetterselo in seno a ricoh di "investire" così tanto.
Considera che pentax una decina di anni fa aveva una quota maggiore di quella attuale di fuji e in un mercato con un numero di unità di fotocamere vendute molto più alto, eppure già si diceva che era morta.
Finchè i numeri sono piccoli ricoh manco se ne accorge di pentax.. MrGreen
Poi fuji non ha il FF e quindi non ha esigenze di differenziare i due prodotti , anzi.
Vorrebbe proprio sottrarre quote al FF dei concorrenti.
In pentax questa cosa è invece più chiara nella propria clientela.


La lente che farebbe a caso mio esiste già, il 31mm f1.8

prova la sorte qui.. MrGreen
www.pentaxforums.com/articles/events/november-2023-limited-lens-giveaw

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 18:45

Credo abbia puntato sul fatto di fare ottiche più piccole e leggere per l'APSC, limitandosi al già menzionato 55mm f/1.4 per quel che riguarda le ottiche luminose (per avere un mediotele da ritratto per chi cerca lo sfuocato), per il resto come detto da Mirko Fambrini si possono montare le ottiche per la FF.

Per le monocromatiche chissà magari faranno un eventuale K1 III (o come si chiamerà la prossima FF) anche in versione mono, infondo sembra che la K3 III mono abbia raggiunto le aspettative (immagino non alte) di vendite, quindi potrebbero pensarci.

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2023 ore 23:30

Oggi sono 104 anni per pentax, di cui 48 (dal 1975 con la serie K1000, K2 KX e KM) con il medesimo attacco a baionetta K per tutte le ottiche.
Per alcuni questo è motivo di mancate occasioni, per altri come me è motivo per dire.. scusate se è poco. ;-)



avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2023 ore 20:27

A proposito di retrocompatibilità... vorrei ricordare che le macchine Pentax sono le uniche a fare beep quando si è agganciato il fuoco ANCHE con gli obiettivi privi di contatti (tipo gli M)
E scusate se è poco.

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2023 ore 8:09

Continuo felicemente ad usare LX ed MX, non ho ancora chiuso il cerchio con una Pentax digitale.
Buono a sapersi il beep con gli M.
Tornando al discorso iniziale e rispondendo a Giovbian, la logica di un sistema aps-c essendo quella di avere ingombri piu' ridotti rispetto al ff, hanno fatto bene a non esagerare con ottiche ultra-luminose. Dove serve in scarsa luce, ritratti, teatro concerti, come hanno gia' detto sopra, anche secondo me qualcosa di adatto c'e': 55 1.4, 50 1.8.
Il 16-50 f2.8 non e' piccolo, ma cmq meno grande di un 24-70 2.8 full frame. Idem per il 50-135.
Fuori discussione il valore di altri marchi che pero' non fanno reflex..come sempre dipende da cosa si cerca

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2023 ore 11:06

Buono a sapersi il beep con gli M.

Ed anche con i K e gli A MrGreen . Si vede poi anche il quadratino che diventa colorato nel punto centrale.
C'è anche la funzionalità di catch in focus che aiuta. Attivata la funzione scatta solo quando è a fuoco. Può essere usata anche per fototrappolaggio.
;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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