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Gomma Ghiera Modalità Canon 5d Mark IV


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avatarjunior
inviato il 10 Ottobre 2023 ore 17:28

Buongiorno a tutti,

la gomma tonda intorno alla ghiera delle modalità della Canon 5d mark IV si era allargata ed ho proceduto alla sostituzione.
Ho comprato a pochi euro su noto E-commerce cinese una gomma uguale.
Il problema è stato togliere la vecchia gomma che risultava incollata dalla parte dove ci sono le modalità.
Non riesco a capire se era colla o bi-adesivo se qualcuno ne sa qualcosa?

E' stato abbastanza problematico togliere i residui della vecchia gomma ma con pazienza e dell'alcool ho proceduto a togliere quasi tutto.

Ora ho incollato la nuova gomma sempre solo dalla parte delle modalità come era prima (sto valutando se mettere la colla anche dall'altra parte) col Bostik Max Repair
ovviamente un velo per non fare danni.

Volevo sapere se qualcuno ha già fatto tale lavoro se è preferibile la colla o mettere un bi-adesivo?
Intendo in termini di durata.

Grazie mille
Andrea

avatarjunior
inviato il 10 Ottobre 2023 ore 18:33

Suggerisco un biadesivo di buona qualità per l'industria che mantiene le sue caratteristiche per tempi misurabili in decine di anni
Ho giusto utilizzato questa mattina del biadesivo della Nitto Denko preso da un rotolo che mi era rimasto da una campionatura del 1995 provata per definire il prodotto adatto per applicare in produzione di serie una piastrina in PAGF su un particolare del vano motore dello stesso materiale che in esercizio aveva temperature di esercizio superiori ai 100°C . Non molto tempo fa ho visto un pezzo sostituito da un meccanico per altri motivi ma con le piastrine ancora perfettamente fissate al loro posto



avatarjunior
inviato il 10 Ottobre 2023 ore 22:31

Grazie.
Ho visto che i grip sul corpo macchina sono incollati col biadesivo, per ora invece sulla gomma della ghiera delle modalità ho messo il bostik max repair, però rispetto a come era attaccato originalmente l'ho messo da entrambi i lati.
Sembra venuto bene vediamo quanto tiene sennò vado di biadesivo industriale ne ho un bel pò a casa.

avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2023 ore 0:53

In teoria tiene per un tempo indefinito se l'area era stata ben pulita chimicamente, il problema semmai è proprio l'applicazione che rischi di farlo uscire.

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2023 ore 10:45

Ho applicato il Bostik con uno stuzzicadenti facendo attenzione, mi sembra venuto bene, la cosa che mi ha stupito che la Canon lo incollasse solo dalla parte delle lettere non dalla parte vuota.
La parte dove c'era colla/biadesivo vecchio l' ho pulita con alcool però obiettivamente non è venuta perfetta (avevo paura di fare danni) però avendo incollato anche la parte che era completamente pulita confido sul fatto che tenga.

Facendo un appunto alla Canon avessero incollato tutta la zona la deformazione della gomma avverrebbe molto più lentamente, capisco che la macchina è stata in posti molto caldi tipo India, Sri Lanka ecc ecc ma visto il costo della 5d Mk IV non avrei risparmiato sulla colla.

avatarjunior
inviato il 12 Ottobre 2023 ore 12:37

Riprendo la discussione, se può essere utile a qualcuno, ho sentito Canon.

Come assistenza cambia tutta la ghiera non solo il gommino.

Per me non ha senso cambiare la ghiera per un gommino da 3 euro col procedimento di sopra è venuto perfetto.

Saluti

avatarsenior
inviato il 12 Ottobre 2023 ore 13:23

I centri di assistenza autorizzati cambiano l'intera ghiera per una questione molto semplice: Canon non fornisce le parti che la compongono.

Questo accade per molti altri tipi di ricambi, dove magari per un danno a un particolare minore si è costretti a sostituire l'intero assieme, con un costo notevolmente superiore.

Su aliexpress e siti similari si trovano anche tali particolari minori, talvolta, ma è da valutare la qualità degli stessi. Ho sostituito una linguetta in gomma che copriva un'incavatura nella parte interna dell'impugnatura della mia 5d mark IV, ordinandola su aliexpress: Canon forniva solamente l'intera calotta inferiore (comprensiva della linguetta in gomma). Tuttavia, la parte in gomma acquistata non era granché: le dimensioni non erano molto accurate, chiaro indice di una copia di bassa qualità. Ipotizzando uno scenario simile ne avevo acquistate due, e ho montato l'esemplare riuscito meglio, che comunque non era eccelso.

Per fare un lavoro come si deve si dovrebbe smontare la parte in gomma da sostituire, per poi rivolgersi a un laboratorio che effettui una scansione in 3d della componente, generi un file con i dati utili, e provveda a riprodurre il ricambio utilizzando una stampante 3d professionale. Tuttavia, temo che il costo per il singolo pezzo sarebbe spropositato...

avatarsenior
inviato il 12 Ottobre 2023 ore 13:32

Le assistenze ufficiali, in questi casi, dovrebbero essere prese di assalto con un AK-74 MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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