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Probabilmente a seguito di un aggiornamento di qualche file di sistema, circa due anni fa da un giorno all'altro la connessione con il cellulare da Wi-fi tramite Camera Connect smette di funzionare. Riesco a connettere il cellulare alla rete Wi-fi della fotocamera, ma poi camera connect va in crash. Contatto il servizio clienti in questo modo:
“ Dear Canon
I have a Powershot G7X, and for over five years I used Camera Connect to transfer the picture and share them with my smartphone. Yesterday, suddenly this app stopped working. It systematically crashes upon connecting to the smartphone. I tried uninstalling and reinstalling the app, installing old versions, formatting the SD card, disabling bluetooth, resetting wi-fi configuration on either the camera and the phone, and other troubleshooting tips I found on the web, but nothing changed. The phone (Honor10) detects the camera wi-fi hotspot (nickname-nnn_Canon0B) and connects to it. The app starts regularly The camera detects the phone Upon starting the connection, the apps crashes.
Three days ago was working fine, between that day and yesterday I only update apps.
Please could you hepl me? „
Nel frattempo provo su altri due cellulari, con lo stesso risultato, app va in crash. Provo a anche ad installare una vecchia versione di camera connect, ma niente da fare.
Dopo uno scambio di mail, mi contatta un operatore del servizio clienti Canon, che mi risponde che lui riesce a connettersi alla G7x con l'ultima versione di camera connect, e quindi chiude il ticket sostenendo che si tratti di un guasto hardware della mia fotocamera.
Qualche giorno fa, con un nuovo smartphone e Android 13, noto che Camera Connect ha cambiato completamente il look and feel dell'interfaccia grafica. Provo a collegare la fotocamera, e funziona.
Si ma c'è anche da dire che non è che possono comprare i telefoni presenti su tutto il mercato mondiale per fare le prove e supportare e risolvere problemi magari di altri...
Quindi provi con quello che hai in casa e poi fai ipotesi... Insomma non mi pare una cosa del tipo "la lente non mette a fuoco, gliel'ho mandata e per loro è tutto nelle tolleranze".
In sostanza non avrei nemmeno scritto il post perchè mi pare veramente inutile.
Però bastava dire che non sanno individuare se il problema è dovuto allo smartphone o alla fotocamera. Invece dare una risposta, senza avere certezze, è discutibile più che altro come prassi. Forse chi ha creato la discussione voleva sottolineare questo?
Comprendo però andrebbe anche valutato il fatto che testato su cam presente in laboratorio + smartphone anch'esso presente (se vero) e tutto funzionante, il dubbio potesse essere legittimo.
Sono anche convinto che se avessero risposto che non sapevano individuare la sorgente del problema, sarebbe stato comunque un problema
Spiego meglio. Al telefono io ho mostrato ripetutamente perplessità sul fatto che ci fosse un guasto hardware, in quanto il telefono si collegava senza problemi al wi-fi della fotocamera. Era l'app ad andare in crash. Mi è stato chiesto la versione di Android del cellulare (ai tempi 10), ma non so che sistema operativo avesse il cellulare del tipo del supporto. Magari aveva una versione più recente, e per questo funzionava. Il punto è che non è stata presa minimamente in considerazione l'ipotesi che potesse essere un problema software, con il risultato che per due anni io ho rinunciato alla feature, quando magari bastava riprovare dopo qualche mese.
Giampietro Uggeri sostiene che questo post sia inutile, probabilmente perchè non è stato lui a scriverlo. Secondo me è utile per avvertire la comunità di non credere ad una diagnosi di guasto se dovesse capitare che camera connect va in crash, ma la connessione wi-fi funziona. Poi è ovvio che se la camera fosse stata in garanzia gliela avrei portata, probabilmente avrebbe funzionato con il cellulare del supporto, ed avrebbero quindi aperto un ticket su camera connect.
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