RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Cantonata del supporto clienti Canon


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Cantonata del supporto clienti Canon





avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2023 ore 12:58

Ciao a tutti

posseggo da anni una Canon Powershot G7X

Probabilmente a seguito di un aggiornamento di qualche file di sistema, circa due anni fa da un giorno all'altro la connessione con il cellulare da Wi-fi tramite Camera Connect smette di funzionare. Riesco a connettere il cellulare alla rete Wi-fi della fotocamera, ma poi camera connect va in crash.
Contatto il servizio clienti in questo modo:

Dear Canon

I have a Powershot G7X, and for over five years I used Camera Connect to transfer the picture and share them with my smartphone. Yesterday, suddenly this app stopped working.
It systematically crashes upon connecting to the smartphone. I tried uninstalling and reinstalling the app, installing old versions, formatting the SD card, disabling bluetooth, resetting wi-fi configuration on either the camera and the phone, and other troubleshooting tips I found on the web, but nothing changed.
The phone (Honor10) detects the camera wi-fi hotspot (nickname-nnn_Canon0B) and connects to it.
The app starts regularly
The camera detects the phone
Upon starting the connection, the apps crashes.

Three days ago was working fine, between that day and yesterday I only update apps.

Please could you hepl me?


Nel frattempo provo su altri due cellulari, con lo stesso risultato, app va in crash. Provo a anche ad installare una vecchia versione di camera connect, ma niente da fare.

Dopo uno scambio di mail, mi contatta un operatore del servizio clienti Canon, che mi risponde che lui riesce a connettersi alla G7x con l'ultima versione di camera connect, e quindi chiude il ticket sostenendo che si tratti di un guasto hardware della mia fotocamera.

Qualche giorno fa, con un nuovo smartphone e Android 13, noto che Camera Connect ha cambiato completamente il look and feel dell'interfaccia grafica. Provo a collegare la fotocamera, e funziona.

Non era un guasto hardware.

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2023 ore 13:13

Vabbè quindi?

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2023 ore 13:21

Quindi anche una assistenza quotata e riconosciuta come quella di Canon fà errori.

Se è un caso isolato può capitare. Il problema è quando le percentuali di insoddisfazione aumentano. In Canon non mi pare che sia il caso.

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2023 ore 13:23

Si ma c'è anche da dire che non è che possono comprare i telefoni presenti su tutto il mercato mondiale per fare le prove e supportare e risolvere problemi magari di altri...

Quindi provi con quello che hai in casa e poi fai ipotesi... Insomma non mi pare una cosa del tipo "la lente non mette a fuoco, gliel'ho mandata e per loro è tutto nelle tolleranze".

In sostanza non avrei nemmeno scritto il post perchè mi pare veramente inutile.

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2023 ore 14:11

Però bastava dire che non sanno individuare se il problema è dovuto allo smartphone o alla fotocamera.
Invece dare una risposta, senza avere certezze, è discutibile più che altro come prassi. Forse chi ha creato la discussione voleva sottolineare questo?

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2023 ore 14:19

Comprendo però andrebbe anche valutato il fatto che testato su cam presente in laboratorio + smartphone anch'esso presente (se vero) e tutto funzionante, il dubbio potesse essere legittimo.

Sono anche convinto che se avessero risposto che non sapevano individuare la sorgente del problema, sarebbe stato comunque un problema MrGreen

avatarsupporter
inviato il 05 Ottobre 2023 ore 14:42



avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2023 ore 14:45

Spiego meglio. Al telefono io ho mostrato ripetutamente perplessità sul fatto che ci fosse un guasto hardware, in quanto il telefono si collegava senza problemi al wi-fi della fotocamera. Era l'app ad andare in crash.
Mi è stato chiesto la versione di Android del cellulare (ai tempi 10), ma non so che sistema operativo avesse il cellulare del tipo del supporto. Magari aveva una versione più recente, e per questo funzionava. Il punto è che non è stata presa minimamente in considerazione l'ipotesi che potesse essere un problema software, con il risultato che per due anni io ho rinunciato alla feature, quando magari bastava riprovare dopo qualche mese.

Giampietro Uggeri sostiene che questo post sia inutile, probabilmente perchè non è stato lui a scriverlo. Secondo me è utile per avvertire la comunità di non credere ad una diagnosi di guasto se dovesse capitare che camera connect va in crash, ma la connessione wi-fi funziona.
Poi è ovvio che se la camera fosse stata in garanzia gliela avrei portata, probabilmente avrebbe funzionato con il cellulare del supporto, ed avrebbero quindi aperto un ticket su camera connect.

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2023 ore 15:24

La disinformazione del supporto tecnico non è solo in Canon, ma è presente in tutti i brand, purtroppo

avatarjunior
inviato il 05 Ottobre 2023 ore 18:11

Canon italia ha vari step di contatto. È bene arrivare più in alto possibile, sempre che passino le telefonate al livello superiore.

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2023 ore 20:23

quoto

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me