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Ho una Sony a7R5 che uso per riprodurre opere d'arte (quadri soprattutto). Ho provato (anche con la precedente Sony a7R4) il pixel shift per aumentare la qualità della riproduzione, ottenendo risultati a volte insoddisfacenti. Il pixel shift con 4 immagini da unire risulta essere sempre di 61mpx con un aumento della nitidezza, mentre il pixel shift da 16 immagini risulta di circa 240mpx ma con nitidezza che a me pare mediocre... Immagine più grande ma poco definita. Macchina su cavalletto stabile, fari a luce continua, post-produzioni col programma Sony Viewer o con PixelShift2DNG. Ho come l'impressione che se aggiungessi un po' di nitidezza al file singolo otterrei quasi gli stessi risultati del pixel shift da 4 fotogrammi. Qualcuno ha provato il pixel shift di macchine diverse, come ad es. le medioformato Fujifilm GFX100 ??
Non ho mai provato il pixel shift a 16 scatti (ho una Sony A7RIII), ma mi sembra che lo scopo sia di avere una immagine migliore rispetto ad un ridimensionamento in alto 2X partendo da un singolo scatto, è secondo me normale che l'immagine risultante non sia nitidissima se osservata al 100%.
Se la ridimensioni in basso alle stesse dimensioni dello scatto singolo dovresti avere ancora qualcosa in più rispetto al pixel shift a 4 scatti, ma non penso più di tanto.
Il fatto è che secondo me gli algoritmi di demosaicizzazione del filtro Bayer e di applicazione della maschera di contrasto sono molto performanti, non si può tirar fuori molto di più.
@Lago vai su DPR Comparison, luce normale. Prendi come riferimento la Fuji 100S. Dai un'occhiata alle spirali colorate. La A7RV senza ps mostra aliasing, la Fuji no. Considera anche la litografia per rivelare Moiré.
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