| inviato il 29 Agosto 2023 ore 9:22
Salve. Problema: vorrei che di notte i lampioni mi venissero con la lampadina nitida illuminata e non un baiore di luce e nel contempo il contesto illuminato rispecchiando la realtà di luce. Se blocco l esposizione sul lampione viene bene ma il contesto buio e viceversa. Ovviamente non chiedo per una via di mezzo ma se esiste una tecnica che nettamente mi fa apparire il contesto con l illuminazione reale ed il lampione limpido dove è possibile osservare la lampadina e l interno del lampione, come fanno i nostri occhi d altronde. Grazie. |
| inviato il 29 Agosto 2023 ore 9:28
Doppia esposizione e unione in post |
| inviato il 29 Agosto 2023 ore 9:41
Ah ecco, e poi posso decidere da software quale parte delle rispettive esposizioni mantenere? Quindi la fotocamera più di quanto provato non può darmi! Grazie |
| inviato il 29 Agosto 2023 ore 9:44
@Dango Sì, certo che si può! Approfondisci le 'Maschere di Livello' e le 'Maschere di Luminosità' su Photoshop; credo che anche su GIMP e/o altri equivalenti si possa fare lo stesso. |
| inviato il 29 Agosto 2023 ore 9:48
Ok grazie. Appena rientro dalla vacanza provo, intanto inizio a scattare con la doppia esposizione. Ottimo |
| inviato il 29 Agosto 2023 ore 9:54
Quoto quanto sopra. Ma attenzione: il risultato in fotografia se non fatto bene potrebbe appiattire e rendere l'immagine un "HDR innaturale". Bisogna sperimentare ed esercitarsi molto. Tieni presente però che i tuoi occhi, finché guardano una parte buia del paesaggio, i lampioni li vedono bruciati *esattamente* come la fotocamera. Se poi ti fissi più sulle zone illuminate (se piuttosto vicine) il cervello interpola facendo un HDR con ciò che l'occhio gli invia. Ma vedere la lampadina di ogni singolo lampione in una scena notturna può apparire (o almeno, a me appare praticamente sempre) innaturale. |
| inviato il 29 Agosto 2023 ore 9:59
Quoto @TheBlackBird, tant'è che spesso in questi HDR farlocchi si tende ad aggiungere comunque un minimo di bagliore tramite pennelli e simili su PS. Quanto alla doppia (o meglio multi-) esposizione, il suo utilizzo non esclude le Maschere di Luminosità; anzi, è proprio grazie alle Maschere di Luminosità che è possibile utilizzare al meglio le multi-esposizioni. In sostanza, con le Maschere di Luminosità vai ad escludere selettivamente alcune zone dell'immagine in base alla loro luminosità, così da sostituirle con quelle presenti in altre esposizioni. Nel tuo caso, escluderesti i lampioni dalle immagini in cui sono sovraesposti e li sostituiresti con quelli nelle immagini sottoesposte, così da ottenere lampioni 'definitivi'. Come ti diceva TheBlackbird, ci va un po' di sperimentazione, anche perché i risultati di ripresa notturna cambiano sensibilmente in base all'attrezzatura che usi (sensore, obiettivi, filtri, ecc). EDIT - Per inciso, non è il mio genere fotografico, ma qui sul forum troverai fotografi che hanno perfezionato questi metodi; alcuni di loro propongono anche corsi, pannelli e preset a pagamento che possono semplificare di molto il raggiungimento di quel risultato, soprattutto se non si è pratici di post-produzione. |
| inviato il 29 Agosto 2023 ore 13:13
Ti prego non farlo |
user203495 | inviato il 29 Agosto 2023 ore 14:38
“ Ti prego non farlo „ Concordo.Parere personale.Troppi artefatti.Troppo effetto wow.Comunque puoi documentarti. |
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