| inviato il 23 Agosto 2023 ore 11:47
Ho acquistato una fotocamera usata da una nota catena che viene sponsorizzata spesso qui su Juza La macchina è arrivata in un giorno, servizio fantastico, però appena accesa ho subito notato che il display aveva dei difetti, pixel morti e una linea verde. Ho subito mandato una mail con foto e mi è stato detto di chiamare in negozio dove mi dicono che non avendo altri modelli con cui cambiarla disponibili l'unica soluzione è il reso, io accetto e mi dicono dove andare sul sito per la spiegazione. Dopo aver letto bene capisco che la spedizione è a mio carico e non solo, anche la responsabilità sulla spedizione è mia. Io acquisto il 99% delle volte su amazon e non mi aspetto che tutti siano allo stesso livello per gestione dei resi...però è normale? Nel senso, io non avrei voluto fare il reso solo che la fotocamera è difettosa, non mi sembra giusto dovermi prendere responsabilità per colpe altrui, il pacco quando mi è arrivato era perfettamente integro e ben imballato, segno che il danno era già presente e che quindi la macchina non è stata controllata bene quanto è stata venduta. Io spedirò comunque il pacco più tardi però volevo capire se è una pratica comune per i negozi online, non mi pesa tanto il costo della spedizione, è più il problema di dovermi organizzare per la spedizione e pregare che non succeda nulla al pacco |
| inviato il 23 Agosto 2023 ore 11:55
Io per la sostituzione di un Pentax 16-45 difettoso preso da MPB non ho speso niente per mandarlo indietro ne (ovviamente) per la spedizione di quello in sostituzione. Cosa dice a tal proposito "quel" negozio nella sua politica dei resi? |
| inviato il 23 Agosto 2023 ore 11:59
Le politiche del sito non possa andare sopra l'articolo 130 del codice del consumo. Se il reso è per difetto e non può essere sostituito si passa al recesso del contratto e non devi sostenere nessun costo! Quindi non spedire a spese tue! Se accetti e spedisci senza assicurazione e il pacco viene perso, non ti spetta una briciola. Comunque il fatto che provino a fare questi giochetti, fa capire la serietà. Poi ognuno la pensi come vuole. p.s. fai video e foto dei difetti e tienile da parte. Fai lo stesso per la scocca, prima che si inventino che ti è caduta. |
| inviato il 23 Agosto 2023 ore 12:03
In caso di difetto il negozio è tenuto a pagare le spese di restituzione. |
| inviato il 23 Agosto 2023 ore 12:28
Se la "nota catena" è quella che tutti immaginiamo, ha un servizio efficientissimo di ritiro a domicilio e a proprie spese del materiale eventualmente offerto in permuta, quindi non vedo la difficoltà di disporre il ritiro di una macchina che presenta dei difetti evidenti. Anche se è una pratica che non amo, io richiamerei alzando la voce: l'errore è loro e loro devono risolverlo a costo zero. |
| inviato il 23 Agosto 2023 ore 12:44
Beh, insomma...servizio efficientissimo con quel corriere che usano... avrei qualche dubbio. Con quel corriere ho avuto problemi 4 volte su 6, poi ho smesso di acquistare da chi lo utilizza... Sfortuna? Sarà... |
| inviato il 23 Agosto 2023 ore 12:48
Ah allora non sono diventato improvvisamente scemo! Mi sembrava strano |
| inviato il 23 Agosto 2023 ore 12:49
Ritelefona e fai la voce grossa, penso che potresti risolvere. |
| inviato il 23 Agosto 2023 ore 12:51
Manda una mail con foto e chiedi il ritiro assicurato. Il costo del ritiro di materiale difettoso è a carico loro, tu non devi sborsare un centesimo. Prima o dopo la telefonata, che ci sia sempre una comunicazione scritta, verba volant, scripta manent |
| inviato il 23 Agosto 2023 ore 12:53
Visto il negozio che citi è che non hai menzionato, secondo me dovevi dire di quale negozio si tratta, Perché se è il negozio che penso io ogni 2 giorni esce un post dove lo osannano e consigliano, Se metti il nome poi ci guadagnamo tutti perché non faranno più ca.... zate. Se l'oggetto è difettoso se lo devono riprendere indietro senza pagare il reso, come fanno le aziende serie. |
| inviato il 23 Agosto 2023 ore 12:56
Al dl la del disappunto x un reso a proprio carico, senza avere usato la macchina neppure un giorno .... viene da pensare, visto che tutti vendono usato garantito ( controllato ecc ...) ... quali tipi di controlli facciano in realtà |
| inviato il 23 Agosto 2023 ore 13:05
@Mauryg11 secondo me non fanno nessun controllo, il controllo lo fa chi l'acquista, poi come in questo caso, paghi anche il reso. |
| inviato il 23 Agosto 2023 ore 13:22
“ Ho acquistato una fotocamera usata da una nota catena che viene sponsorizzata spesso qui su Juza „ ...magari, pagata pure quattro spiccioli in meno della nuova, ove ancora prodotta |
| inviato il 23 Agosto 2023 ore 13:23
“ secondo me non fanno nessun controllo, „ Non scherziamo, semplicemente ci sono punti vendita più seri e attenti di altri. |
| inviato il 23 Agosto 2023 ore 13:23
@G.forciniti purtroppo no, è un modello non più in produzione e non è nemmeno facile da trovare, per quello non ne hanno altri con cui sostituirla |
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