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Errore scrittura Fuji x-t5 - Conclusioni finali


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avatarsenior
inviato il 16 Agosto 2023 ore 17:46

Oggi facendo un pò di scatti mi si è nuovamente ripresentato il problema ma, grazie agli interventi, sono riuscito a circoscrivere esattamente il BUG.

Faccio una piccola rettifica perchè nel video utilizzo il termine SD mentre avrei dovuto usare Slot.



In particolare dagli interventi che ho fatto si evince quanto segue:

1° si chiudono sia la scrittura che la lettura solo ed esclusivamente del 2° slot. Il 1° continua a funzionare regolarmente.

2° Il 2° slot è chiuso sia per video che per foto quindi il formato della foto è ininfluente... non c'entra se sto facendo backup in jpg, raf o compresso o compresso senza perdite. E' proprio lo slot 2 che diventa non scrivibile e non leggibile. Una volta che è chiuso è chiuso per tutto!!!

3° Solo estraendo l'SD dal 2° slot si interrompe il BUG (oppure togliendo la batteria e reinserendola oppure spegnendo e riaccendendo). Perciò reinserendo le stesse identiche SD con la stessa identica configurazione Hardware e software esse riprendono a funzionare regolarmente (le SD sono ottime e non hanno nessun problema).

4° Ho controllato i files in entrambe le SD ed ho visto che il secondo slot ha smesso di registrare le immagini già prima della segnalazione dell'errore. L'ultima scrittura che ha fatto sullo slot 1 è l'immagine 2820 mentre l'errore è apparso solo dalla 2823 in avanti (quindi prima che fosse evidenziato l'errore sullo slot uno ero riuscito a scattare 3 fotogrammi in più). Metto l'immagine delle due schede. (Il fatto che il numero non corrisponda non è funzionale in quanto avevo già cancellato delle immagini solo dalla scheda uno ieri sera).




postimg.cc/Hc5dKWxf

5) In modalità video backup proprio la registrazione non parte lo si vede dal fatto che sulle sd non c'è nulla e poi anche nel filmato si vede che il tempo di registrazione non parte proprio.

6) La sera prima ho fotografato senza cliccare sul pulsante personalizzato per l'attivazione/disattivazione del face detection mentre oggi pomeriggio poco prima dell'errore avevo provato ad attivarlo e disattivarlo per un paio di volte, tanto per capire se effettivamente poteva incidera ed infatti così è stato (non posso avere la certezza di questo però, non essendo una reazione diretta).

Elementi da escludere al 100%

1. Problema di Body (sono al 4° body ormai)
2. Problema di SD (sono alla 3° coppia + quelle di tutti gli altri utenti che lo hanno avuto, inoltre le inverto sempre quindi impossibile che l'errore si riferisca sempre ad entrambe le SD)
3. Le SD sono sempre state formattate solo ed esclusivamente dai corpi delle Xt5 a parte ieri sera che con il programma specifico NTFS for Mac ho formattato in Ex-Fat come richiesto poi ho riformattato entrambe le SD nuovamente in camera.
4. Problema di lenti o di contatti delle lenti perchè me lo ha dato con : Fuji 23 1.4 WR, Fuji 35 1.4, Viltrox 75 1.2, Tamron 17-70 e Fuji 50 F2.
5. Problema con il mio lettore del Mac studio (avevo ipotizzato potesse essere lui a "rigare" le SD) ma lo ha escluso il fatto che con le ultime Prograde V60 si è inchiodato il tutto senza che avessero mai visto il Mac. Inserite direttamente in camera ed errore diretto.


Quello di cui mi stupisco è che, ormai con tutte le prove che ho pubblicato, tutte le indicazioni che ho fornito siamo ancora al punto che:
Fuji Italia non mi risponde più alle email, Fuji Japan non ha ancora fatto uscire un firmware di correzione ed io dopo oltre 2 mesi ho una fotocamera inutilizzabile a pieno regime. Funziona perfettamente solo con le V30.

Quindi a che gioco giochiamo? Sempre che di gioco si possa parlare perchè come ho già detto i soldi per acquistarle erano privi di bug... ed io le uso oltre che per gioco per lavoro quindi mi aspetto un mezzo che sia privo di bug, per lo meno di questa grave entità.

Ai posteri l'ardua sentenza! Nel frattempo se qualcuno ha un'idea di cosa provare per restringere ancora il cerchio... lo leggo volentieri.
Grazie.

avatarsenior
inviato il 16 Agosto 2023 ore 18:26

Mandare al diavolo Fuji e prendere altro, questo ti è rimasto MrGreen

avatarsenior
inviato il 16 Agosto 2023 ore 18:37

Cesare, vabbè che ha detto che legge volentieri, però... Cool
Istoria speriamo che i posteri non lo siano troppo...

avatarsenior
inviato il 16 Agosto 2023 ore 18:38

Ci vuole fortuna in tutte le cose...

avatarsenior
inviato il 16 Agosto 2023 ore 18:57

@Istoria l'unica finché non risolvono è che rinunci al backup completo sul secondo slot. Salva solo i jpg. Quante probabilità ci sono che la scheda sullo spot 1 ti abbandoni? Se proprio succederà avrai il jpg sulla 2 e il lavoro lo consegni Comunque

avatarsenior
inviato il 16 Agosto 2023 ore 19:07

Si, avresti ragione, ma da questo test si evidenzia che il blocco riguarda lo slot, indipendentemente dal tipo di file. Quando si pianta non accetta nemmeno più il formato video. Non credo che si tratti di problema di prestazioni. Altrimenti dovrebbe darlo ancora di più con le v30... è invece nulla.

Per ora fino a risoluzione vado di v30 e fine. Continuo a postare per dare sempre più indicazioni precise. Il problema è che non è molto chiaro se queste indicazioni arrivino al destinatario.

Cesare ? tu lo sai vero che le mie piccine non le scambierei con nulla!

avatarsenior
inviato il 16 Agosto 2023 ore 19:08

Te lo fa solo con otturatore elettronico?
Io uso meccanico con prima tendina elettronica proviamo ad escludere altro se ti va.

avatarsenior
inviato il 16 Agosto 2023 ore 19:12

Credo che Fuji Italia possa fare poco, se non riportare alla casa madre

avatarsenior
inviato il 16 Agosto 2023 ore 19:22

Con entrambi, Zan.

avatarsenior
inviato il 16 Agosto 2023 ore 19:25

Gfirmani fuji Italia mi ha trattato con i guanti, fino alla sostituzione del Body. Dopo di ché svaniti nel nulla. Siamo passati dal voto 10 al voto zero. Anche perché sarebbe stato sufficiente darmi conferma che avevano passato la segnalazione. Ad oggi formalmente per loro il problema non esiste ed il body è stato sostituito per l'lcd. Con lo sbatti che mi sono fatto sarebbe stato il minimo.

avatarjunior
inviato il 16 Agosto 2023 ore 20:27

Secondo me non ti stanno rispondendo perché o sono in ferie o perché più che dirti che hanno preso in carico la problematica in questo momento non sanno che dirti.
Non sapendo quale sia la reale causa del problema non possiamo essere sicuri che esso sia di facile risoluzione.

avatarsenior
inviato il 16 Agosto 2023 ore 21:25

Davide anch'io ho dei Clienti... tanti e non mi posso permettere dopo averli seguiti di mollarli li senza risposta.

Capisco che loro ci possano fare poco ma il foglio di intervento cita quanto segue: <<Blocchi durante la memorizzazione con necessità di togliere la batteria. (non riscontrato)

Si sostituisce per sicurezza l'intera unità...>>

Quindi, tanto di cappello fino a quel momento ma di unità ne puoi sostituire quante ne vuoi... io sono alla 4° unità e tutte hanno lo stesso identico problema!

Ergo, dal momento che mi hanno risposto a decine e decine di email ti ripeto mi sarebbe stato sufficiente un... abbiamo comunque inoltrato tutte le tue verifiche e segnalazioni alla casa madre in modo che possano approfondire loro.

Hai idea del tempo che ci sto dedicando tra test e ricerche? Oltre al disagio che comunque non mi permette di usare il mezzo al massimo delle sue potenzialità?

Le Sd fast servono per tante cose, anche il playback delle immagini è molto più rapido e per me non è cosa da poco dal momento che ne faccio non poche ;D

Il fatto che non siano in ferie lo attesta che un altro utente del forum Rino li ha contattati e gli hanno risposto.

Comunque anche nel suo caso in pratica ha individuato la problematica ma non mi sembra di aver letto di firmware in arrivo.

A me spiace perchè come ho già detto a Cesare per me Fuji è il punto di arrivo ma pretendo sempre serietà quando si tratta di lavoro e non mi sono mai tirato indietro rispetto ad una assunzione di responsabilità nei confronti dei miei Clienti.

Lo capisco che non è cosa semplice, ma ti sembra normale? Sto lavorando per loro... perchè il problema lo hanno LORO quindi è tempo (due mesi) che diano una risposta seria e definitiva oppure che ammettano di non avere idea oppure che non glie ne frega nulla.

Il silenzio non è accettabile. Cosa dovrei fare rispedirgli indietro nuovamente i corpi che ho acquistato da poco?

Io poi un pò di analisi e programmazione l'ho fatta e con tutte le indicazioni che gli ho passato ormai mi sembra più che il problema sia stato circoscritto a suffcienza.

Parto poi sempre dal presupposto che nell'ultimo firmware hanno ESPLICITAMENTE riconosciuto il problema sulle SD slow, quindi evidentemente ci hanno già lavorato...

Ma lo sai che se fosse successo ad uno dei Brand maggiori avrebbero già scatenato il finimondo? Qui si tratta di un blocco randomico imprevedibile. Equivale a dire AFFIDABILITA' PROFESSIONALE = ZERO.

E infatti gli altri due con Piva che bazzicano qui... le hanno rimpacchettate e rispedite al mittente.

Se lo facessi solo per passione non mi porrei nemmeno il problema tanto con le V30 va già più che bene.

Comunque hai ragione non posso fare altro che aspettare e, se mi viene in mente altro, pubblicarlo sperando che qualche buon anima lo legga.













avatarsenior
inviato il 16 Agosto 2023 ore 23:42

Ciao Istoria,
Ho letto un po' gli ultimi tuoi sviluppi, quindi cadiamo come per XH2 nella personalizzazione dei pulsanti e in particolare con attivazione/disattivazione rilevamento soggetto/face detection.
Prova un po' a vedere se la modalità di utilizzo del mirino influisce in qualche modo anche nel tuo caso.
Nel mio caso su XH2 se la uso con priorità frame rate 120/240p il problema è presente costantemente, nelle modalità priorità low light e risoluzione invece bypasso il bug.

Nel tuo caso magari non è legato al mirino però una prova in più non guasta mai ;-)

avatarjunior
inviato il 17 Agosto 2023 ore 9:59

Istoria capisco la tua frustrazione. Mentre lavoro non posso accettare che la macchina mi si possa bloccare randomicamente da un momento all'altro, o non salvare dei file.
Secondo me, da quello che ho visto nei vari thread, è una combinazione di impostazioni e utilizzo che creano il blocco, e magari loro non lo riscontrano perchè resettano la macchina alle impostazioni di fabbrica cambiando piccolissime cose (mia ipotesi personale).
Una cosa che forse può aiutarli a trovare l'errore (sempre se rientra nelle loro modalità di "indagine"), è passare il file di configurazione della macchina che puoi creare sul tuo PC con XAcquire di Fujifilm.

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2023 ore 10:08

Si esatto Davide, quello sarebbe un sistema. Però, in teoria io ho già mandato la macchina in laboratorio (comprensiva di schede) quindi voglio sperare che si siano salvati la mia configurazione, anche se siamo sempre nel campo delle ipotesi.

Comunque volevo aggiornare che, grazie all'intervento di un amico conosciuto qui su Juza, forse siamo riusciti a trovare un canale che ci ha dato una risposta abbastanza incoraggiante e cioè che la problematica dovrebbe essere già stata riscontrata e riconosciuta anche in Fuji.

Quindi l'obbiettivo di riuscire ad evidenziare il fatto fornendo il più dati possibili credo sia stato raggiunto anche grazie all'aiuto di tutti e dei consigli utili.

Ora la palla passa a loro, non resta che sperare che non servano tempi biblici perchè una modifica di un bug tra individuazione test ecc... può comportare magari tanto tanto tempo.

Incrociamo le dita... nel frattempo si va di V30.

Grazie





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