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auto ibride..


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avatarsenior
inviato il 16 Agosto 2023 ore 10:42

salve.ho sempre avuto auto Ford..mi è balenata l'idea di sostituire la mia ford ecosport con una kuga ibrida nuova..vorrei pareri consigli.pro e contro.grazie a voi.

avatarsenior
inviato il 16 Agosto 2023 ore 10:52

L'unica decente è la plug in, altrimenti è un semplice motore a benzina

avataradmin
inviato il 16 Agosto 2023 ore 10:54

Ti riferisci all'ibrida "base" o alla plug-in?

Nel primo caso, cambia poco rispetto a un'auto a benzina normale; avrai un leggero risparmio nei consumi, ma cose minime, alla fine è molto più lo stile di guida che fa la differenza.

La plug-in invece è abbastanza differente: se fai pochi chilometri (entro circa 40km andata e ritorno) e la usi spesso potresti andare buona parte del tempo in elettrico, con un discreto risparmio se ricarichi a casa con una buona tariffa elettrica (se invece ricarichi alle colonnine non c'è nessun risparmio rispetto all'andare a benzina). Se invece fai tanti km, il peso aggiunto da batteria e motore elettrico ti daranno consumi leggermente più alti rispetto a un'ibrida "base".

avatarsenior
inviato il 16 Agosto 2023 ore 11:25

Come dice Juza, dipende da quanto tempo utilizzi l'elettrico e da dove vivi; nel senso che, se hai come ricaricare può convenire sicuramente. Ma come tanti che vivono in città, dove davvero converrebbe perché si potrebbe girare tanto in elettrico, non sempre è possibile avere a portata di mano una presa elettrica.

avatarsenior
inviato il 16 Agosto 2023 ore 13:16

Se abiti in collina/montagna e non c'è traffico ogni tipo di ibrido andrà a benzina, e i consumi saranno alti.
Se abiti in una città in pianura bella trafficata (il top è Roma) l'ibrido semplice va benissimo: viaggi a 20 all'ora e freni per fare la fila.
Se abiti in pianura e sei in una zona tipo hinterland grande città del nord, e ti muovi da un comune all'altro senza traffico proverei la plug-in.
Ma tutto è molto soggettivo.
Solo 2 cose considera

1) se hai spazio per affondare l'acceleratore, e ti va di farlo, in genere ti ritrovi con un 1.500 cc aspirato dopo che la batteria ha smesso di accompagnare lo sprint iniziale

2) il plug-in ha un costo elevato di acquisto e poi lo ricarichi tutte le sere. Quanto ti ritrovi in bolletta?

avatarsenior
inviato il 16 Agosto 2023 ore 14:48

Vedrò. Cmq un grazie a voi.. Mi sa che mi tengo il mio ecosport.

avatarjunior
inviato il 16 Agosto 2023 ore 15:44

Io ho una Lexus UX hibryd da dicembre, venivo da una Yaris D4d. Ti confermo tutto quello che è stato fin qui detto. In città la Lexus consuma anche meno della Yaris diesel, nonostante il doppio dei cv, fuori dipende molto dal tipo di guida, così come se abiti in pianura o montagna (dove non ha senso una ibrida) in autostrada se la piazzi in veleggio i consumi sono più che accettabili (parlo della mia), appena ci pesti o in montagna, i consumi iniziano a salire. Poi ovvio che uno ci fa le considerazioni del caso, a me sta bene così perché è un compromesso tra un'auto premium da 184cv, quindi consumi alti se sempre a benzina, ma anche minimi quasi tutto l'anno usandola in città e comunque mediamente non arrivo a 10mila km l'anno.

avatarsenior
inviato il 16 Agosto 2023 ore 17:03

Grazie della tua esperienza..

avatarjunior
inviato il 16 Agosto 2023 ore 17:44

L'unico vantaggio vero della Hybrid plug-in che vedo è che se si scarica la batteria vai di benzina e continui il tuo viaggio (la limitazione per ora delle auto elettriche è, non molti km di autonomia, poche colonnine a giro per l'Italia e tempi abbastanza lunghi di ricarica).

Vero è che per tratti più o meno lunghi (in media 50/60 km) sei 100% elettrico e le emissioni di CO2 sono più basse ma dovrai sempre ricaricare la battaria con il cavo che sia a casa, in Hotel, alla colonnina o al supermercato con i suoi costi al KW annessi...

Per questi motivi per adesso ho optato per una full-hybrid Honda Jazz con la quale in città siamo intorno ai 30 Km al litro di consumo carburante, in autostrada i consumi salgono in maniera consistente, siamo intorno ai 18/22 KmLitro per cui dipende da dove si utilizza maggiormente il mezzo...

Sul misto extraurbano i consumi sono soddisfacenti, per esempio ieri ho fatto un giro in Val d'Orcia percorrendo 280 KM da Firenze e ritorno e ho consumato 3.4 litri per 100 km, c'è da dire che con i limiti di velocità e i controlli di Autovelox "molto attivi e attenti" sono rimasto sempre entro i bassi limiti di velocità consentiti...

P.S. Altro piccolo problema, le colonnine che non funzionano. Il mese scorso ero a Casale Marittimo e al parcheggio la colonnina con 2 posti di ricarica era fuori uso, con un'auto elettrica o una plug-in non avrei potuto ricaricare, quindi bella bega, considerando anche che l'agriturismo dove ero ospite non prevedeva la ricarica...

avatarsenior
inviato il 16 Agosto 2023 ore 17:47

L'ibrida è tecnicamente una stupidaggine:
- doppia tecnologia
- conseguenti pesi aumentati
- conseguenti costi di produzione elevati
- consumi nel misto non migliori rispetto a un buon diesel
- consumi su lunghi tragitti (soprattutto autostradali) inconfrontabili con diesel (e anche benzina)
- costi ecologi maggiori sia per la produzione che per lo smaltimento

Le plug-in fanno poca differenza.

La differenza la può fare l'elettrica con tutte le problematiche relative alla gestione della ricarica e all'autonomia.
Economicamente sono disastrose:
- alti costi di produzione
- il paventato risparmio per il costo dell'energia elettrica è praticamente inesistente
Ecologicamente devono ancora spiegarci come produrremo energia elettrica senza l'impiego di idrocarburi & Co.

Quindi, per ancora un po' di anni non abbiamo serie alternative ai motori endotermici.

Però se uno vuole togliersi lo sfizio ...


avatarsenior
inviato il 16 Agosto 2023 ore 18:57

Il tuo discorso non fa na piega. Butto la spugna. Anche perché 37.000 eurozzi. Non sono brustoline. Ci penseremo a tempo debito. Grazie.

avatarsenior
inviato il 16 Agosto 2023 ore 19:03

Oggi come oggi non conviene assolutamente cambiare auto

Il mercato è incerto e clamorosamente caro

Oltre al fatto che le tecnologie in campo sono... Palliativi

avatarsenior
inviato il 16 Agosto 2023 ore 19:52

Grazie Cesare.

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2023 ore 0:11

Condivido quanto detto da qualcun altro.
Ibrido, doppi problemi….
Per me è o endotermico, o full elettrico…
La via di mezzo è un no sense per me.

Se il tuo budget è davvero 37k ti esce una model 3 nuova eh….

Io il prossimo anno cambierò il mio puzzodiesel…
Con un usato ovviamente (volvo V60 al 90%)…salvo che Tesla non faccia sorprese

avatarjunior
inviato il 17 Agosto 2023 ore 13:52

@Old Pentax e altri
Io ho una Toyota Auris ibrida da 10 anni e 190000 km, la uso sia in autostrada che sul misto e ne sono
completamente soddisfatto. Non so che auto avete ma io una 1800 ibrida a 130 cv che mi fa i 30 in città è i 20/25 in autostrada dopo quasi 200000 km, non la cambierò tanto presto anche se come tecnologia é una stupidaggine.
Provare per credere ;-)
@Luca. categoria
Doppi problemi de che????

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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