| inviato il 08 Agosto 2023 ore 19:02
Un saluto ragazzi. Ultimamente sono ripartito con la fotografia, dopo il corpo macchina ho acquistato anche un treppiede da viaggio. La scelta è caduta su un sirui. Pensavo di installare in modo "perpetuo" la piastrina sul corpo macchina (tanto l'arca swiss ha la potenzialità della compatibilità), mi chiedevo quindi consigliate questo? Preferirei non smontare e montare ogni volta la piastrina, anche se qualche volta non porto il treppiede, non vorrei rovinare la filettatura o graffiare il corpo a lungo andare. Quindi va bene la piastrina arca swiss TY-C10 in dotazione con il treppiede, 38mm X 30mm, che trovo anche piccola nelle dimensioni e apparentemente di facile installazione e poco ingombrante, oppure esistono piastrine migliori? Infine, ho visto che la parte morbida sulla piastrina è esigua, consigliate di applicare un strato aggiuntivo di qualcosa, per evitare di rovinare il fondo della fotocamera in caso di rotazione? In passato sul vecchio cavalletto e vecchia macchina avevo applicato un fogliettino di neoprene di qualche decimo di millimetro proprio per migliorare il grip ed evitare graffietti. |
| inviato il 08 Agosto 2023 ore 19:17
Se hai solo un corpo macchina, lasciala attaccata, altrimenti sarebbe meglio lasciarla sul treppiede. Io ho almeno 3 piastre per cavalletto..... ho già dato... per averla lasciata su un corpo e essere uscito con un'altro.... Ma non farti problemi la macchina non la rovini. È mettendo troppa gomma che devi stringere di più per evitare che si muova.... |
| inviato il 08 Agosto 2023 ore 20:34
Se non disturba sul corpo macchina, lascia la piastra sempre montata. |
| inviato il 08 Agosto 2023 ore 21:17
Ti consiglio di prendere una basetta sagomata per la tua macchina, così elimini i problemi di rotazione, proteggi il fondello e migliori l'impugbatura. |
| inviato il 08 Agosto 2023 ore 21:57
Concordo con Masto, soprattutto se a L così puoi mettere anche su cavalletto in maniera veloce in verticale, io l'impugnatura l'ho tolta perchè mi procurava tensioni all'indice, ma la piastra a L è ormai fissa da più di 2 anni. |
| inviato il 08 Agosto 2023 ore 22:31
Valuta se può esserti utile usare il capture della peak design, col quale puoi appendere la.fotocamera allo.spallaccio dello zaino o alla cintura. In caso affermativo puoi prendere per ora solo la piastrina, che è molto sottile e non disturba, ed in seguito, quando potrà esserti utile, completi con il dispositivo di aggancio. |
| inviato il 09 Agosto 2023 ore 11:09
Io non mi sono mai fatto problemi col fondo delle macchine… Piuttosto quelle piastrine ruotano, e finisci per stringere di più, se lo fai spesso (tutti i giorni, diciamo) potresti rovinare le filettature o snervarle. Se non vuoi che ruoti conviene comprare una L-bracket dedicata alla tua macchina, che gira tutt'attorno il fondo. Se non ti interessa il verticale lo togli svitandolo. |
| inviato il 09 Agosto 2023 ore 11:22
“ Se non disturba sul corpo macchina, lascia la piastra sempre montata. „ “ Ti consiglio di prendere una basetta sagomata per la tua macchina, così elimini i problemi di rotazione, proteggi il fondello e migliori l'impugbatura. „ Concordo con entrambi: se possibile basetta sagomata (che rimane in posizione più facilmente visto che di solito hanno linguette di bloccaggio oltre alla vite), sennò piastra generica di dimensioni adatta, in entrambi i casi sempre montata. Aggiungerei solamente di fare attenzione che la basetta non blocchi l'apertura del vano batteria. |
| inviato il 09 Agosto 2023 ore 12:41
“ Se non disturba sul corpo macchina, lascia la piastra sempre montata. „ @Speedking @LucatKom Si, ho un corredo base. Un corpo e un treppiede. Il mio intento è proprio lasciarla montata. “ Valuta se può esserti utile usare il capture della peak design, col quale puoi appendere la.fotocamera allo.spallaccio dello zaino o alla cintura. In caso affermativo puoi prendere per ora solo la piastrina, che è molto sottile e non disturba, ed in seguito, quando potrà esserti utile, completi con il dispositivo di aggancio. „ @Hardy Si vista, questo tipo di piastrina era proprio quella che avevo preso in considerazione. Piccola e leggera. “ Se non vuoi che ruoti conviene comprare una L-bracket dedicata alla tua macchina, che gira tutt'attorno il fondo. Se non ti interessa il verticale lo togli svitandolo. „ @Maurese Questa può essere una soluzione. Quindi al posto del piastrino piccolo, potrei prendere una staffa a L modulare, specifica per il mio corpo macchina. Quali marchi consigliate? Ho una canon 80D. “ Concordo con Masto, soprattutto se a L così puoi mettere anche su cavalletto in maniera veloce in verticale, io l'impugnatura l'ho tolta perchè mi procurava tensioni all'indice, ma la piastra a L è ormai fissa da più di 2 anni. „ @Masto e @Miky Mi fate un esempio? Mi è poco chiaro il discorso impugnatura. @tutti grazie per il tempo dedicato. |
| inviato il 09 Agosto 2023 ore 22:41
Ora controllo meglio. Visto che anche quella della 90d dovrebbe andare bene. Sinceramente pensavo ad una piastrina di piccole dimensioni, ma l'idea di sfruttarla in verticale con tranquillità mi alletta. |
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