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serie g su sony alta risoluzione


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avatarjunior
inviato il 04 Agosto 2023 ore 14:03

Qualcuno mi sa spiegare perché sconsigliano la serie su macchine come la a7r4 o 5 che sia....
Possiedo quest'ultima, mi serve un tuttofare e stavo pensando al 24 105, però qua e là leggo che la lente in questione non gestisce i 61 mpx
Perché non dovrebbe gestirli?

avatarsupporter
inviato il 04 Agosto 2023 ore 23:10

Io ho l'A7rV e il 24-105 e sono contentissimo della qualità dei file

avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2023 ore 0:27

Il 20-70G è anche meglio.

avatarsupporter
inviato il 05 Agosto 2023 ore 0:57

Il 24-105 su A7RIV va benissimo.

Qua trovi una bella raccolta di lenti e una indicazione di come vanno sul sensore da 61 Mpixel.

sonyalpha.blog/2019/11/10/which-lenses-to-maximise-the-potential-of-th

avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2023 ore 7:45

Mi stupisce che sia considerato eccellente il Tamron 24 mm f 2,8.
Ce l'ho da tempo con il suo fratello 35 mm f 2,8 lenti economiche ma buone: tra le due preferisco il 35 mm nettamente, il 24mm é corretto in camera ma non mi ha mai fatto stupire.

avatarsupporter
inviato il 05 Agosto 2023 ore 7:59

Probabilmente influisce anche il fattore prezzo, lo trovi anche a meno di 200 euro.

Ho avuto tutta la triade di Tamron ed il 24mm comunque non mi dispiaceva affatto, anzi, ne ero proprio contento. Molto nitido al centro e comunque molto buono anche ai bordi, già a TA. Ottimo per closeup ambientati ed anche per qualcosa di più. Bello nei ritratti a figura intera o a mezzo busto, insomma, una lente molto versatile ad un prezzo ridicolo.

Fra l'altro, i 3 Tamron hanno tutti lo stesso diametro per i filtri, altra cosa intelligente.

avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2023 ore 8:19

Pierino tu sei una persona super gentile e competente,quindi nulla assolutamente contro di te,ma quella tabella mi sembra quantomeno “fantasiosa”.Tanta fuffa buona solo per alimentare,oltre al marketing,le discussioni sui social e forum.

Poi la gente si compra fotocamere da migliaia di euro e ha dubbi amletici su quali lenti montarci…OMG

avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2023 ore 8:36

Ho montato diverse ottiche su a7r5.
Native: 10 CV, 18 Batis, 50/1.8, 100stf, 200-600.
Ed EF adattate: 16-35/4, 16-35/2.8, 35is, 85/1.8, 100L, 200L, 500is2.
Risultati sempre molto elevati.
A breve proverò alcuni vintage.
Già con la a7r2 molti paventavano incapacità varie di ottiche molto datate che non ce l'avrebbero fatta a reggere 42mp, invece poi andavano meglio che su a7 liscia da 24mp. Insomma, l'eccellenza del sensore non viene messa alla frusta da ottiche meno prestanti di quelle ultramoderne, ma anzi le fa rendere al meglio.
Questa la mia esperienza.
Quindi dai miei vintage mi aspetto buoni risultati.
Rimane il fatto, ovviamente, che ottiche di qualità superiore renderanno meglio.

avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2023 ore 8:42

Si può dire molto semplicemente, che un eccellente sensore come il 61mpx Sony tira fuori il meglio da qualsiasi ottica.


avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2023 ore 8:56

Se un'ottica è buona, lo è sempre

Se è una ciofeca lo è sia a 12 che a 61 mpx

Le fantasie dei mpx che distruggono le ottiche datate o che sono troppo rumorosi sono date da 2 soli tipi di persone:

- Quelli che non le hanno mai avute
- Quelli che non sanno usarle

avatarsupporter
inviato il 05 Agosto 2023 ore 9:26

@Lucapj ti ringrazio, ho cercato di dare un contributo che, come tutte le classifiche da forum, può accontentare o scontentare a seconda delle rispettive esperienze.

Sul sensore molto denso e lo ho già espresso sul forum e a suo tempo avevo combattutto una battaglia piuttosto aspra sul forum dei Pentaxiani quando è arrivata l'aps-c da 24 Mpixel, la penso esattamente come Cesare.

Sul sensore denso tutte le ottiche migliorano, qualcuna di tanto, qualcuna di poco, ma migliorano tutte. La prima ottica Sony seria che ho preso è stata il 55mm F1.8. Dal sensore da 16Mpixel della Nex5 a quello da 61 della A7R4, è stato sempre un miglioramento continuo. Poi, giustamente, se l'ottica è un vetraccio, resterà tale anche sulla GFX da 100 Mpixel.

Tornando in tema, ho avuto poche ottiche G che non fossero più che buone, le GM sono ovviamente di altra fascia ma entrano in gioco altri fattori oltre alla pura qualità ottica. Le GM sono costruite divinamente, sono tropicalizzate molto bene e forniscono una sensazione di robustezza anche solo tenendole in mano. Il 24mm, giusto per citarne uno, era una gioia non solo per le immagini che restituiva, ma proprio bello da usare. Idem il 100mm STF e tante altre.

avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2023 ore 10:11

Io ho sia la A7Rii che A7R ultimamente affiancata da una Panasonic S5.
Per ora ho solo adattatori comuni per ottiche Nikon F/Ai/Ais.
Diciamo che ne ho un bel po senza citare gli zoom:
20 f 2,8, 20 f 4, 24 f 2, 28 f 2, 28 f 2,8, 35 f 2, 35 f 2.8, 45 mm f 2,8 p, 50 mm f 1,4, 50 mm f 2, 50 mm f 1,8, 80 mm f 2, 105 mm f 1,8, 105 mm f 2,5, 180 mm f 2,8200 mm f 4 e 300 mm f 4,5.
I macro dal 50 mm f 3,5 50 mm f 2,8, 105 mm f 4, 105 mm f 2,8 e 200 mm f 4.
I due decentrabili 28 mm e 35mm.

Devo dire che per me i grandangolare sotto 35 mm non mi piacciono, occorre chiudere per bordi buoni.

La A7Rii al 100% mostra i limiti della risolvenza delle lenti a tutta apertura, c'é un limite fisico alla risolvenza.
Se si riduce la risoluzione della A7R II a quella della A7 i risultati si equivalgono.

La Panasonic S5 é piú nitida della A7, nessun filtro anti Aliasing, ed é la migliore come risoluzione.

Il Tamron 24 mm AF batte come risoluzione nettamente il Nikon.

Il Tamron 24 mm é come detto una buona lente ma preferisco come resa, distorsione il fratello 35 mm f 2,8 che é notevole.

Avessero proseguito la serie con un 50 mm e un 80 mm con meno di 1000 euro ci sarebbe stata la possibilità di un corredo leggero e performante.

Secondo me collezione a parte non ha senso usare ottiche vintage grandangolari.

Ottiche dal 50 mm in su invece le consiglio.

Il sensore ottimale per me resta se si vuole usare tutte le focali il 24 megapixel.

avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2023 ore 11:43

Per ottenere buoni risultati "su sony alta risoluzione" io ho scelto un grandangolo 25mm ed un 50mm ed un 90mm fissi e per i tele ho scelto gli zoom della serie G.
Zeiss Batis 25 f/2 , SONY FE 50mm F1.8 , Sony 90 Macro f 2,8 , SONY FE 70-300 f/4,5-5,6 , Sony FE 200-600mm. Per tutte le foto uso diaframmi compresi fra F/4 e F/6.3 .

Tale scelta è dovuta al fatto che per paesaggi di montagna è inutile avere teleobiettivi "super risolventi" , le foto a lunga distanza sono rovinate dalla turbolenza atmosferica .
La turbolenza atmosferica che sale dal versante Sud dei monti, dovuta alle alte temperature del terreno scaldato dal sole. Quando il meteo prevede che fa caldo e c' è turbolenza atmosferica lascio a casa il 200-600 e porto il 70-300.
Il tele Sony 200-600mm con il caldo estivo è difficilmente utilizzabile oltre i 300mm. a meno che salire molto in quota al mattino presto.
D' inverno questo 200-600mm va molto meglio con l' atmosfera più fredda, ma bisogna evitare di fare foto in direzione di fabbricati riscaldati ( Baite o gruppi di case, anche se sono un pò lontane, "muovono" l' atmosfera e rovinano le foto ).

avatarsupporter
inviato il 05 Agosto 2023 ore 12:29

... , ho avuto poche ottiche G che non fossero più che buone, le GM sono ovviamente di altra fascia ma entrano in gioco altri fattori oltre alla pura qualità ottica. Le GM sono costruite divinamente, sono tropicalizzate molto bene e forniscono una sensazione di robustezza anche solo tenendole in mano. ...


www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4580837&show=8#27300301

avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2023 ore 14:12

Sul sensore denso tutte le ottiche migliorano, qualcuna di tanto, qualcuna di poco, ma migliorano tutte.


Fondamentalmente sono d'accordo. Però entro certi limiti.
Ho usato l'85 art di sigma su a7r4 con ottimi risultati.
Ho pensato di adattarlo su gfx100s.

La lente copre il formato ff+.
Ho pensato, ci sarà un degrado sui bordi. Invece, sorprendentemente la qualità si è degradata su tutto il fotogramma. Non saprei manco descrivere bene il perché.
Ma il risultato, è una resa poco piacevole, nervosa.
Probabile che sia lo stack della fuji, ma questa resa, non l'ho ottenuta con altre lenti, anche più economiche.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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