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Purtroppo è un tipo di fotografia non molto popolare quindi farai fatica a trovare informazioni. I migliori obiettivi "vecchi" per macro ambientata sono il tokina che hai individuato tu e il sigma 15mm (che però è studiato per FF). Considera che sono Fish-eye e hanno un FOV di 180°. Io uso su 6D il Sigma 15mm a breve lo testerò su R7. Ho anche il 24 1.8 ma l'ho usato ancora troppo poco per dare un giudizio. E' possibile che ci siano lenti nuove che possono andare bene ma non le conosco.
Il vecchio Sigma 24 1.8 ex dg macro potrebbe fare al caso. Io lo uso su K-1, buona la resa al centro a ta, decade velocemente ai bordi ma già a 2.8 migliora parecchio, a distanze ravvicinate il bokeh è morbido.
Ho utilizzato, diversi anni fa, il Sigma 28/1.8 su Canon apsc proprio per macro ambientate, ma ne ho sempre trovato l'angolo di ripresa troppo ridotto ed infatti ho finito per sostituirlo con il Tokina 10-17. Quest'ultimo, in quanto zoom, consente di gestire meglio le proporzioni tra soggetto ed ambientazione e dai 15mm (più o meno) in poi non distorce così tanto. Ti consiglio quindi di optare per questa lente, che esiste anche in versione senza paraluce (denominata NH) qualora tu preveda di passare a ff. Non ho esperienza sulle ottiche RF, ma sulla carta anche il 16/2.8 potrebbe andare bene.
Attenzione che la maggior parte degli obiettivi citati, a parte il Laowa 15mmm f/4, non sono veri obiettivi macro. Controllate il rapporto di riproduzione: se non è almeno 1:1 (o scritto 1X) non si parla di un vero obiettivo macro.
“ se non è almeno 1:1 (o scritto 1X) non si parla di un vero obiettivo macro. „
La macro ambientata è una macro un po' particolare che non richiede un ingrandimento 1:1 ma la necessità di avvicinarsi molto al soggetto in modo da poter includere nella foto anche l'ambiente in cui vive.
Un rapporto di ingrandimento x è dato da una focale y messa a una distanza z e la conseguente pdc poi esce dal diaframma utilizzato, se poi cambiamo la focale variando la distanza mantenendo lo stesso R.R. e non cambiamo l'apertura la Pdc non cambierà,
per cui, restando con i parametri sopra descritti che io utilizzi 20-40-60-105-200 mm tutto rimane uguale, conformazione dello sfocato e distorsioni a parte.
Io ho il Pentax 10-17 che è lo stesso progetto del Tokina (fu co-sviluppato) ma teoricamente con coating migliori. È molto buono per questo uso a 17mm la distorsione è piuttosto scarsa facilmente correggibile in post. Forse c'è una versione per Canon del Tokina che si può adattare.
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