| inviato il 20 Luglio 2023 ore 20:27
Allora ho la possibilità di prendere il mio vecchio e caro sigma 20-40 ex dg 2.8 ef da usare con adattatore su R. Mi son fissato di riprenderlo per il feeling che mi dava... Ho delle gallerie alla valle dei templi fatte con questo obiettivo se andate sul mio profilo ci sono ancora e la resa era stupenda... Ambientata e con il tocco vintage... Ho l RF equivalente ma penso all' ex ? Faccio male? Soldi buttati su una lente quasi vintage da usare con l adattatore? Non lo so mi son fissato io? Scenderei sui 20mm in basso mentre ora sono sui 24... È l unico pro che vedo. Pareri su questa lente? Secondo voi è solo nostalgia o ha un suo perché? Voi usate lenti vintage o cmq vecchie perché vi ci siete affezionati? Le riprenderete oggi? PS Faccio ritratti ambientati in posti con reperti archeologici o comunque con elementi umani e un po' di street. |
| inviato il 20 Luglio 2023 ore 21:17
Se c'è feeling non vedo perchè non trasferire l'ottica dalla RP alla R . Un'ottica più aggiornata e similare come focali abbracciate è il Tokina ATX-I 17-35mm f/4 FF Plus -diaframma composto da 9 lamelle- cambio af mf rapido One-Touch Focus Clutch - .... sarebbe da provarlo ma comunque è un f.4 ciao, Lauro |
| inviato il 20 Luglio 2023 ore 21:36
E no F4 per ritratti come lente unica da portare non va bene.... Io giro solo con la lente che uso oramai l età avanza e pure il caldo 45 gradi a Catania di questa settimana fanno sciogliere letteralmente.... Comunque quel tocco artistico "old" le lenti nuove ultra definite se lo scordano.... Non lo so stessa focale da grandangolo a 40-50mm circa anche attacco ef c'è qualcosa altro degno di nota mantenendoci su ottiche anni 90 almeno F2.8? |
| inviato il 20 Luglio 2023 ore 23:21
“ E no F4 per ritratti come lente unica da portare non va bene.... „ Concordo almeno una lente 1.8 per sfocato! |
| inviato il 21 Luglio 2023 ore 14:59
Mah ... nei ritratti, come nel resto, non apro MAI oltre f.2.8 ma, se posso, chiudo pure un pò di più! GL |
| inviato il 21 Luglio 2023 ore 15:01
se usare un 20-40 2.8 per ritratti? è questa la domanda? oppure l'utilità di avere 20mm invece di 24mm? non è chiaro qual'è la domanda. |
| inviato il 21 Luglio 2023 ore 15:17
Più la seconda... |
| inviato il 21 Luglio 2023 ore 15:23
“ Comunque quel tocco artistico "old" le lenti nuove ultra definite se lo scordano.... „ Scusami, ma io credo che l'unico tocco artistico lo possa dare chi scatta, non l'obiettivo o qualunque altra cosa che si possa comperare. Sarà un luogo comune, ma è così, altrimenti discutiamo su quali pennelli usava Michelangelo. Ho visto le tue foto alla valle dei templi. Non credo che con un altro obiettivo sarebbero venute migliori o peggiori. My cent. |
| inviato il 21 Luglio 2023 ore 15:32
Sono d'accordo con l'amico Carlmon che la domanda è tutto fuorchè chiara! Provo, comunque, a provarci! Breviter: 1) quando un obiettivo mi piace, mi piace, e basta! Me lo tengo! Magari "integro" con altro, ma "quello" me lo tengo stretto. 2) Se iti piace ... ti piace, adattatore, o no! What else? 3) Per il mio personalISSIMO modo di vedere, 24 mm. è "il" grandangolare. Sotto iniziano i Super Wide. Se ritieni che ti servano ... perchè no? Sta a te sentirne (o meno) il bisogno. 4) Non conosco quello specifico vetro, ma se qualcuno (Tamron) ha deciso di progettarlo/produrlo una sua utilità deve SICURAMENTE averla. Tamron fà "roba" seria, e ben costruita. Il suo UNICO problema (in ITALIA!!!) è la sostanziale mancanza di assistenza! 5) Ho sempre dato la PRECEDENZA all'acquisto degli obiettivi, piuttosto che ai corpi macchina. Ne ho parecchi, e di tutti i generi: dai vintage (commoventi, poetici, DOTATI di carattere e personalità, ed altre risibili facezie similari) a quelli più moderni ("perfettini"). Li considero (così come i corpi macchina con i loro specifici sensori) come chiavi inglesi e cacciavite: li alterno secondo la bisogna (magari anche sbagliando, talvolta!). L'AFFETTO NON c'entra PROPRIO NIENTE (per me!)! Li riprenderei, SE li avessi venduti ... ma non amo vendere ciò che, in qualche misura, mi piace! 6) Ritratti ambientati, fotografia archeologica, e street sono tre "bestie" completamente diverse tra l'oro. O si decide per attrezzi specialistici, o si parte dal presupposto (PIU' CHE LEGITTIMO!!!) che "con tutto si fà tutto"! Scelte, eh! Dopo di che, sul ritratto (a FIGURA INTERA, ed AMBIENTATO) non scenderei mai sotto i 35 mm. (sul formato Leica). Mi ci sono provato ... speriamo di essere stato (almeno un pò) esaustivo. GL |
| inviato il 21 Luglio 2023 ore 16:03
Premetto che il 20-40/2.8 ex non lo consco ma: È un'ottica che ti copre quasi tutta la grandangolare con una luminosità decente: con un f/2.8 su ff si scatta tranquilli in interni. È un'ottica molto comoda, sia per paesaggio che per interni. I sigma ex erano ottime lenti, molto buono otticamente. A volte erano rognosi di af. Dal mio punto di vista degli ottimi compromessi entro dimensioni, sfuocato, nitidezza, flare. Alcuni di loro avevano grossi problemi di af, es 50/1.4 o 28/1.8. Il primo lo provai e lo scartai proprio per i problemi di af, ma rimane forse il miglior 50/1.4 compatto low cost mai fatto. Il secondo l'ho strausato, fino a quado presi la a7r2, che con il 28/2 sony andava benissimo. Altri ex di af non mi hanno dato probemi, vedi l'85/1.4 e il 12-24. Di 20-40/2.8 tamron ne fa ancora, è una focale che per me ha senso. Se ti piace e ne trovi uno in buone condizioni fai bene a prendertelo. La resa di una lente non è solo mtf a tutta apertura, c'è tanto altro che conta, anche ben di più di un filo di contrasto in un'angolo estremo. |
| inviato il 21 Luglio 2023 ore 16:51
Si ma non mi interessa scendere troppo sotto i 20 anzi non ci vorrei scendere dato che faccio soggetti in posa in paesaggi con elementi umani, vedi rovine ecc... O street non lo so scendere sotto i 20 si avrebbe una distorsione/prospettiva che non cerco... Per stare sui 20-40 credo che il sigma 20-40 usato in passato da me resti ancora sul podio... Considerate che a 40 ci faccio pure primi piani quindi spazierei con 20-40 tra varie tipologie di foto dal soggetto in posa con parecchio ambiente a primi piani più ravvicinati. Poi affiancherei il 20-40 2.8 Sigma vintage ad un piccolo fondo di bicchiere ? il 50 1.8 RF.... Per fare sfocato più forte... |
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