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Un recente thread aperto qui sul forum avente ad oggetto il paragone tra sensori aps-c moderni e FF di generazione precedente, al di là dell'argomentazione principale, per me è stato particolarmente interessante per l'intervento di uno dei partecipanti, che metteva in evidenza lo strumento di dpreview per la "misurazione" del recupero delle ombre (exposure latitude). Io non avevo mai prestato attenzione a questo strumento limitandomi a visualizzare la pagina principale sulla qualità d'immagine e la relativa immagine di confronto del rumore ai vari valori iso. Mi sono quindi messo a fare confronti tra varie macchine e vari formati e mi sono accorto che per alcune fotocamere sono riportati i risultati di diverse modalità di scatto. Per esempio per la em1.3 di olympus, che uso, oltre allo scatto normale c'è la foto scattata in high resolution. Ma la cosa che mi interessa di più adesso è che, per alcune delle fotocamere che ho visionato (in particolare, canon R5 ed entrambe le edizioni della R6) accanto alla modalità normale è riportata anche quella con otturatore elettronico ed in questo caso la differenza sui recuperi è molto marcata. Purtroppo sulle altre fotocamere non ho trovato la foto specifica con lo scatto elettronico. Cosa significa? Che sulle altre macchine non ci sono differenze? Ci sono siti con prove che evidenziano questo aspetto? Ho pure visto che photonstophotos mette in evidenza la differenza tra scatto elettronico e meccanico, ma anche in questo caso non per tutte e poi mi interessa di più la modalità visiva e specifica sui recuperi di dpreview. Questo argomento mi interessa particolarmente perchè uso principalmente lo scatto elettronico e amando scattare albe e tramonti spesso faccio recuperi importanti. Con la mia olympus uso tutte le volte che posso live nd e hi-res, che consentono ottimi recuperi delle ombre, ma sono da tempo interessato a prendere una macchina che abbia una migliore qualità sullo scatto singolo. Capisco che questi aspetti possano sembrare menate inutili e noiose, ma fino a quando non riuscirò a invertire i termini tra bravo consumatore e mediocre fotografo, temo che continueranno ad interessarmi.
In generale Alan, se posso darti un consiglio, a meno che uno non voglia preservare l'otturatore è sempre consigliabile lo scatto meccanico perchè l'utilizzo di quello elettronico (almeno sulle fotocamere che ho usato io) incide sulla qualità di immagine.
Sono sincero, non so nemmeno per quali motivazioni, però già lo sfocato tra elettronico e meccanico perde in maniera visibile, ci sono un sacco di video che lo testimoniano ed anche nelle prove che ho fatto direttamente si vede una differenza di resa percepibile ad occhio. Con quello elettronico diventa visibilmente più nervoso.
A naso perciò se l'ambito in cui usi la fotocamera è la paesaggistica e non ti servono tempi superiori a quelli previsti dal meccanico cerca di usare quello.
In genere quello elettronico ti aiuta a : preservare l'otturatore, scattare in silenzioso, possibilità di scattare a tempi imbarazzanti a luce giorno, risparmiare batteria.
Di contro hai : rischio flickering, rolling shutter, leggera perdita di qualità di immagine, nella mia non parte il flash.
Comunque è probabile che il calo, ma stiamo parlando proprio di cose poco percettibili in contesti normali (magari nel tuo sei già al limite), riguardi proprio il sistema in generale quindi che riguardi trasversalmente tutti i mezzi.
Questo è quello che è la mia esperienza, se ti dovessi pertanto dare una dritta... taglia la testa al toro e vai di meccanico in quel contesto.
Grazie della risposta Istoria. Ai vantaggi che menzioni aggiungo l'eliminazione dello shutter shock, che mi interessa parecchio. Riguardo al calo nei recuperi importanti in caso di forti contrasti come albe e tramonti, a vedere le immagini di dpreview, le differenze sono notevoli (almeno su quelle fotocamere per cui lo scatto elettronico è riportato): a occhio mi sembrano superiori ai due stop. Mi chiedevo se, in mancanza d'altro, non potessimo farci noi utenti, qui su juza, un database su questo argomento, proponendo per le macchine possedute porzioni di foto con 3 o 4 stop di sottoesposizione e relativi recuperi, sia in modalità meccanica che elettronica. Ma probabilmente l'argomento interessa solo me. Con la mia em1.3 non mi sembra che ci sia differenza (ma devo fare un test specifico), però il recupero ombre sullo scatto singolo è già fortemente limitato in meccanico. Con la x-t5 (una delle fotocamere che mi piacciono), vedo su dpreview che i recuperi sono molto buoni, ma manca l'esempio con scatto elettronico.
Uso l'elettronico solo quando serve silenzio assoluto. Non ho mai notato differenze anche se prove dirette non le ho mai fatte. Ovviamente a volte l'elettronico è contro indicato: foto in movimento e luci a scansione
“ Ma la cosa che mi interessa di più adesso è che, per alcune delle fotocamere che ho visionato (in particolare, canon R5 ed entrambe le edizioni della R6) accanto alla modalità normale è riportata anche quella con otturatore elettronico ed in questo caso la differenza sui recuperi è molto marcata. Purtroppo sulle altre fotocamere non ho trovato la foto specifica con lo scatto elettronico. Cosa significa? Che sulle altre macchine non ci sono differenze? Ci sono siti con prove che evidenziano questo aspetto? „
Ad oggi le ML Canon, tranne la R3, in elettronico scattano in RAW a 12 bit mentre in meccanico o con la prima tendina scattano a 14 bit. Ergo, i recuperi sul RAW nelle ombre sono meno performanti quando si scatta in elettronico rispetto al meccanico/prima tendina.
“ Sono sincero, non so nemmeno per quali motivazioni, però già lo sfocato tra elettronico e meccanico perde in maniera visibile, ci sono un sacco di video che lo testimoniano ed anche nelle prove che ho fatto direttamente si vede una differenza di resa percepibile ad occhio. Con quello elettronico diventa visibilmente più nervoso. „
Le alterazioni dello sfocato dovrebbero esserci solo con la prima tendina elettronica e con tempi più veloci del tempo sync.
L'otturatore elettronico potrebbe dare problemi con oggetti in rapido movimento, sempre per tempi più veloci del tempo sync. Può anche provocare alterazioni di esposizione agli angoli/lati per tempi molto veloci (maggiori di 1/2500 per la Sony A7RII).
Ho notato perdita di qualità solo recuperando foto in notturna alle lucciole con 30 s di esposizione a oltre 6400 iso, con la prima tendina gli angoli (dove presente vignettatura) erano visibilmente migliori. Peril resto, a meno di recuperi di 5 stop non ho trovato differenze di qualità
“ Per quanto riguarda, invece lo sfocato in questo video c'è la differenza che ho provato direttamente sul campo: „
Al secondo 43 si vede che aveva impostato la prima tendina elettronica e non l'otturatore completamente elettronico; inoltre nella prima risposta viene segnalato questo:
"Hey Manny, complete silent shutter is fine - it's just the e-front curtain that causes this."
ed anche in risposte successive.
Il funzionamento dovrebbe essere lo stesso per ogni marca di fotocamera.
“ Ad oggi le ML Canon, tranne la R3, in elettronico scattano in RAW a 12 bit mentre in meccanico o con la prima tendina scattano a 14 bit. Ergo, i recuperi sul RAW nelle ombre sono meno performanti quando si scatta in elettronico rispetto al meccanico/prima tendina. „
Se ne può ragionevolmente dedurre che per le altre fotocamere, dpreview non differenzi il test perché darebbe risultati identici? Era la prima idea che mi ero fatto.
“ potrebbe influire il fatto che in elettronico qualcuno scatti a 12 bit invece di 14? „
Certo che si, fino ad ora su questo problema quasi tutti hanno messo la testa sotto alla sabbia per far vedere chi lo aveva più lungo. Alcune fotocamere in elettronico o per raggiungere alcune prestazioni registrano il raw a 12 bit. La differenza tra un 12 e un 14, che tutti diranno che è ridicola, è enorme, le informazioni che registra un raw a 14 sono decisamente di più di un 12. La differenza si nota proprio quando sul file ci devi lavorare, come l'autore del 3D.
Rolubich grazie per la sengalazione, sinceramente non ci avevo mai fatto caso a quel dettaglio perchè facendo poi un test diretto avevo avuto una conferma piena dai test sul campo che, come mio solito, ho voluto fare.
Allego i due raf dei test che ho fatto ora di un'immagine sottoesposta in cui nel recupero pieno si evidenzia una visibile differenza tra otturatore elettronico e meccanico (MS vs ES).
Anche lo sfocato perde e non poco considerando che quest'immagine non presenta dettagli fini, però negli screen già ho evidenziato le differenze.
Pertanto, almeno su Fuji direi che se si vuole avere la massima qualità il meccanico ti fornisce la massima garanzia. Con l'ES la perdita di qualità può anche essere considerata soggettiva, a qualcuno può dar fastidio altri manco la vedranno mai.
Di seguito i files, Alan secondo me già da qui puoi farti un'idea della differenza fammi sapere se ti serve poi anche il tramonto ;)
A sinistra otturatore meccanico a destra quello elettronico, stessi identici parametri di scatto.
Grazie Istoria. Ho aumentato l'esposizione di 6 stop per far emergere le ombre e la differenza c'è, ma molto meno marcata rispetto a quanto visto su dpreview.
Si, diciamo che nella mia esperienza quando ho bisogno di avere la certezza della massima qualità di immagine viaggio di meccanico, altrimenti se non ci sono rischi di flickering preservo la camera con l'otturatore elettronico perchè in concreto ed in condizioni di luce normale si discostano veramente di poco. Quindi col tramonto siamo a posto?
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