| inviato il 15 Luglio 2023 ore 13:04
Salve a tutti, da qualche giorno Lightroom mi sta facendo impazzire e non mi permette di lavorare. Ho la versione 10.4 e camera raw 13.4. Ho disattivato gli aggiornamenti automatici perchè non voglio aggiornare alle versioni più recenti, le ho provate e non mi piacciono. In questi giorni però LR ad ogni avvio mi apre il catalogo Lightroom e non quello sul quale stavo lavorando e poi mi da le schermate di benvenuto con i suggerimenti sull'uso di LR e un messaggio con la disponibilità di aggiornamenti e un altro messaggio dove mi informa della necessità di aggiornare per continuare ad usare la sincronizzazione. A me non serve nulla di tutto ciò, voglio solo continuare ad usare la mia versione LR senza aggiornare. Ho contattato la chat di assistenza Adobe ma non mi hanno dato nessuna soluzione. Voi cosa mi consigliate? Ripeto che non voglio aggiornare. Grazie |
| inviato il 15 Luglio 2023 ore 16:47
No, non è questo il messaggio, adesso provvederò a fare degli screenshot e li posto. Grazie |
| inviato il 15 Luglio 2023 ore 20:04
Veramente strano, uso Lightroom da diversi anni e non ho mai visto questo errore. Vedendo così mi sembra un problema di sincronizzazione tra Server e client, forse la versione di creative cloud che hai installato è la più recente, Lightroom invece usa i vecchi indirizzi per comunicare con il server.. Ad ogni modo prova così: - Con lightroom chiuso. Apri Adobe creative cloud -> fai click sull'icona a forma di nuvola in alto a destra -> dovrebbe aprirti una sotto finestra con scritto "Sincronizzazione file" -> fai click sull'icona ad ingranaggio -> Sotto "Sincronizzazione" click su "Pausa sincronizzazione". -Riapri Lightroom e se il programma te lo consente, anche qui fai click sull'icona della nuvoletta e sospendi la sincronizzazione. - Chiudi Lightroom - Vai nella cartella dove si trova il catalogo che stavi usando-> tasto destro sul nome del catalogo -> apri con Adobe lightroom Classic e vedi se continua a darti l'errore... |
| inviato il 17 Luglio 2023 ore 8:55
Secondo me Adobe ti ha azzerato tutte le Preferenze, di solito capita con installazioni illecite, basta avere anche un solo Sw Adobe illecito sul PC per che Adobe un giorno o l'altro lo scopre e ti azzera le preferenze di tutti (anche quelli in regola) i SW Adobe che hai sul PC o Mac e ti cancella pure tutti i profili (Raamiel per esempio), profili di obbiettivo creati o scaricati, preset di sviluppo, ecc....apri PS e gli altri sw Adobe che hai sul PC se sono ritornati tutti "nuovi" come al momento dell'installazione vuol dire quanto detto sopra...in tal caso la soluzione consiste a disinstallare il sw illecito e rifare tutte le preferenze di quelli in regola, se non è il caso e non hai nessun sw illecito contatta Adobe e spiegagli la situazione. |
| inviato il 04 Agosto 2023 ore 20:18
Non ho software illeciti, ho contattato più volte Adobe ma non mi hanno suggerito nulla di risolutivo, non so più che fare, LR è spesso lentissimo, ci mette un sacco di tempo anche per caricare le foto durante la visualizzazione delle stesse mentre passo da una foto all'altra...boh... |
| inviato il 04 Agosto 2023 ore 20:34
Io pure ho notato un rallentamento, che ignoro a cosa sia dovuto, di lr sul mio vecchio pc con win7 (nessun problema sul mio nuovo pc win11 che é molto più performante) ma errori del tipo che descrivi mai, tranne se appunto per una ragione qualsiasi (ce ne possono essere diverse) si azzerano le preferenze, per cui adesso ne tengo sempre una copia (delle preferenze di lr) in caso le dovessi riprestinare. |
| inviato il 04 Agosto 2023 ore 20:53
Ma non è più semplice continuare a lavorare con le nuove versioni come se le novità non ci fossero? Adesso non mi ricordo se hanno tolto qualcosa delle vecchie versioni ma in linea di massima hanno solo aggiunto, in particolare le nuove maschere che però sono parecchio superiori. Comunque, hai provato a sospendere le sincronizzazioni come ti hanno suggerito. Poi se apri direttamente il file del catalogo funziona? |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |