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Emulando negativi e slide PII


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avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2023 ore 19:13

Continuiamo qua da :

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4541159&show=last#27117845

..

Kodachrome ha tanti limiti:

-metodo sviluppo quasi impossibile mantenendo la qualita'
-rullini non scaduti

questi sono i piu' grandi.

E ricordo che la memoria di molti si basa sui lavori restaurati e editati degli anni 40 di vecchie 25, non 64... ergo... fantasia.

tornando ai film "possibili", memori dell'esperienza "Not balanced" con le positive, abbiamo messo mano ai vari Portra per avere anche li una esperienza "vanilla" da scansione pura per bilanciare con la versione Balanced la scala dei grigi.

E solo cosi escono fuori i caratteri veri.

esempio:

Profilo digitale neutral (calibrato)




Velvia 50




Portra 160




Portra 800




Gold 200




e continuano.

Ditemi voi se vi ricorda qualcosa... Sorriso




avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2023 ore 23:04

Ciao Uly, sarà che ho scattato pochissimo a pellicola da piccolo (tra l'altro con le compattine o polaroid)...ma non riesco a capire cosa intendi con il post MrGreen...cmq le simulazioni spaccano anche se non so fare un confronto a memoria delle pellicole citate...forse la velvia è quella che preferisco...

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2023 ore 23:13

Personalmente non vedo grosse differenze , cosa che invece notavo con le pellicole e che mi facevano preferire lìina all'altra.

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2023 ore 23:42

Personalmente non vedo grosse differenze , cosa che invece notavo con le pellicole e che mi facevano preferire lìina all'altra.


ho scelto apposta una scena molto piatta per evidenziare i contrasti nonostante tutto esistenti.

Di sicuro un colore non cambia con un altro se cambio pellicola... Sorriso
E questo lo dico con i rulli in mano.

Qua forse si vede di piu'... tutte versioni NB

Neutral




Gold 200




E100




Portra400










avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2023 ore 23:57

Io invece ho sempre notato differenze di saturazione di colore e tono e di nitidezza tra una ektakrome 100 per esempio e una velvia 50 tra una gold 100 e un ektar 100 ecc ecc

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2023 ore 23:59

Nessuno ha detto il contrario infatti, non ho confrontato le pellicole che hai citato, ma si nota già in queste tanta differenza.

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2023 ore 6:42

Ciao Ulysseita,
parlando delle prime cinque va premesso che nessuna di esse è veritiera, questo perché in quella situazione di ombra scoperta esse avrebbero mostrato una fortissima dominante blu che qui non si ritrova... ovviamente è meglio, manco a dirlo, ma in verità c'entra poco, anzi collide fragorosamente col comportamento della pellicola.
Ciò premesso la prima è un po' insipida: ossia buona per tutto ma appunto per questo anche buona per niente.
La seconda, la Velvia, tutto sommato è la migliore, forse leggermente più calda dell'originale ma, fatta salva l'assenza della inevitabile dominante blu, è quella più realistica.
La terza, la Portra 160, è decisamente gialla.
La quarta, la Portra 800, è decisamente preferibile rispetto alla 160 non solo per il colore della facciata ma anche per quello della Mercedes.
La quinta infine, la Gold 200, è anch'essa un poco calda, vedi l'asfalto, ma tutto sommato, anche per il colore dell'auto, è la preferibile fra le tre Kodak.
In realtà il limite di queste simulazioni è insito nella loro natura di essere immagini digitali, quindi non c'è neppure un accenno di grana che con la Portra 800, per quanto finissima si sarebbe notata.
Invero hanno il vantaggio di non dipendere dalla "variabilità" indotta dai diversi laboratori ma, d'altro canto, neppure hanno la possibilità, che invece esiste con la pellicola, di vedere esaltata la loro personalità se stampate professionalmente... per esempio le Portra sono pellicole per Ritratto, Moda e Beauty, quindi assai neutre, e queste qualità in stampe professionali si notano mentre qui risultano un po' annacquate.

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2023 ore 6:57

Per le altre quattro invece, sempre premesso che non è buona cosa proporre insieme delle immagini che, in teoria, provengono da pellicola positive e negativa (questo ovviamente vale anche per le prime cinque), direi che la migliore sia la prima (Neutral); la seconda (Gold 200) è troppo calda; la terza (E100) è preferibile alla seconda ma non neutra come la prima; la quarta infine (Portra 400) è un po' verde.

Questo, ovviamente, sempre sul mio schermo... e questo è un altro limite delle simulazioni, seppure inevitabile scotto da pagare sull'altare della condivisione in rete Sorry

avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2023 ore 11:54

Il mondo è bello perché è vario dicevano:
C'è chi non sopporta la differenza di rumore tra APC e FF. e chi vuole ricostruita la grana del supporto analogico

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2023 ore 12:02

eccolo!...da FF ad APSc e cerco grana e dominanti MrGreen


avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2023 ore 12:05

Sei nel posto giusto, a gentile richiesta e con modesto compenso, puoi avere anche una variante al pecorino MrGreen

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2023 ore 21:11

questo e' un esempio di comportamento pellicole, come lavorano le reali pellicole.





questo e' cio' che abbiamo fatto con le tre Fuji.

Velvia 50




Provia 100




Pro 160






Per le altre quattro invece, sempre premesso che non è buona cosa proporre insieme delle immagini che, in teoria, provengono da pellicola positive e negativa


Devi essere piu' flessibile, siamo nel digitale, certi discorsi son senza senso.

direi che la migliore sia la prima (Neutral); la seconda (Gold 200) è troppo calda; la terza (E100) è preferibile alla seconda ma non neutra come la prima; la quarta infine (Portra 400) è un po' verde.


Non ho postato per far vedere la migliore o peggiore, ma per far vedere cosa danno le emulsioni diverse sullo stesso soggetto una volta replicate.

Invero hanno il vantaggio di non dipendere dalla "variabilità" indotta dai diversi laboratori ma, d'altro canto, neppure hanno la possibilità, che invece esiste con la pellicola, di vedere esaltata la loro personalità se stampate professionalmente... per esempio le Portra sono pellicole per Ritratto, Moda e Beauty, quindi assai neutre, e queste qualità in stampe professionali si notano mentre qui risultano un po' annaquate.


Te parli di stampe professionali, ma dimentichi che qua ho aperto e applicato profilo e grana SENZA toccare nient'altro in un moderno RAW editor del 2023, cioe' limiti quasi assenti nel ritocco.
Stai attento a non dimenticare che la serve qualcuno del mestiere per avere un risultato degno, qua basta saper scattare bene ad un soggetto interessante e la post richiede molta meno competenza oggi per avere risultati seri.

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2023 ore 21:35

Stai attento a non dimenticare che la serve qualcuno del mestiere per avere un risultato degno, qua basta saper scattare bene ad un soggetto interessante e la post richiede molta meno competenza oggi per avere risultati seri.
********************

Ma certamente Ulysseita... e questo è solo uno dei millanta vantaggi del digitale.
E questi vantaggi sono talmente tanti che succede che un gran numero di utenti pigri, e che quindi non hanno voglia di "perdere tempo" con la "camera chiara", hanno però la possibilità di acquistare i tuoi profili in modo da avere, belli e pronti, dei files che emulano, con buona approssimazione, le pellicole che loro preferiscono.
Insomma, volendo, hanno a disposizione chi gli cuce il vestito su misura, dai... più comodo di così! Eeeek!!!

Oh, intendiamoci, c'è anche chi, come il mio amico Claudio Santoro, il vestito preferisce cucirselo da sé... ma la parte di gran lunga maggioritaria preferirà sempre ricorrere ai servigi e alle esperienze altrui!

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2023 ore 12:29

Mostro un esempio di editing, con dei preset che probabilmente inseriremo a breve nei pacchetti cosi da dare un input e una direzione a chi vedendo i profili si chiede... e ora?

Editing sample

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2023 ore 14:47

buongiorno giuseppe, sarebbe possibile vedere il funzionamento per capture one? ho spesso abbandonato l'idea dei preset non essendo molto ferrato in post produzione vorrei rendermi conto di quello che sarebbe il risultato come nel tuo esempio fatto con LR

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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