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Flash all'aperto, consigli e pareri


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avatarsenior
inviato il 19 Giugno 2023 ore 22:23

Buonasera, qualche giorno fa ho fatto un servizio a due amici con lei in gravidanza. Siamo andati in orario golden hour per poi finire il servizio al tramonto, dove cerco sempre qualche contro luce/luce laterale. Di solito uso o un riflettore o un ombrellino bianco con un flash, siccome avevo confidenza ho provato a fare un po' più scatti del solito, con e senza flash.
Posto un paio di esempi della stessa foto nelle due varianti, premesso che ho cercato di renderle il più omogenee possibili in postproduzione, selezionando i soggetti, schiarendoli e scaldandoli appena a seconda se avevo usato o meno il flash.
La mia conclusione è che spesso col flash se non sto attento e non mi aiuto dopo a modo con la post, i soggetti a volte sembrano appiccicati allo sfondo. Inoltre risultano un po' pallidi e freddi, ma qua ammetto di non aver mai provato a usare qualche gelatina per scaldare la luce del flash. Di contro mi sembra vengano più nitidi e meno arancioni rispetto a quando non uso il flash, ho notato che senza flash l'incarnato in contro luce prende spesso una tonalità troppo arancio che faccio fatica a recuperare.
Mi servirebbe qualche parere di chi più esperto e bravo di me, soprattutto nell'uso del flash.








avatarsenior
inviato il 19 Giugno 2023 ore 23:11

A bruciapelo preferisco la prima. Mi sembra più leggibile e si vede meno la magagna sulla spalla destra di lui, però è un po' fredda sui volti.
Idee senza pretese, per giocare:
1) Ce la fai a fare due prove con una gelatina molto blanda, magari 1/8 CTO oppure rose (che è CTO con un po' più di magenta)? Poi sali a 1/4. Aggiungendo un pizzico di magenta puoi lavorare sull'arancione per aggiustare il colore col sole e tenere i volti un pelo più vivi grazie al rosso in eccesso. A me piace un pochino di rosso con le carnagioni chiare.
2) Hai fatto una cosa inusuale: hai messo lei tutta dritta tipo colonna (viso, busto e fianchi girati dalla stesa parte), e lui con viso, busto e fianchi girati da parti diverse, quindi hai messo lei in una posizione più mascolina e lui in una posizione più femminile. Hai provato a fare l'inverso?
3) Proverei a giocare di più col filo di luce fra i due volti, che crea contrasto e li fa risaltare.

avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2023 ore 8:04

Quando usi il flash inevitabilmente si sentono sia il diverso WB rispetto alla luce ambiente, sia la presenza di una seconda fonte di luce dura che dà l'effetto "appiccicati sullo sfondo".

Se scaldi la luce del flash, anche questa potrebbe diventare "troppo arancio" ma è l'unica strada per non fare sentire la presenza di due WB diversi.

Per evitare l'effetto "appiccicati" puoi provare a diminuire la potenza del flash.
In postproduzione con Photoshop, puoi anche provare ad aggiungere una leggera velatura dello stesso colore della luce ambiente.

avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2023 ore 8:55

La botte piena e la moglie ubriaca non sempre è possibile,ho usato anche 3 flash in esterno per compensare i contro luce,la perfezione della tonalità di luce del momento dello scatto è tutt'altro che semplice.Ale ti ha dato due buoni consigli,se scatti in raw poi in post sistemi quasi tutto..ho detto quasiMrGreen

avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2023 ore 9:08

Sicuramente le gelatine aiutano e poi devi usare il diffusore giusto, se vuoi una cosa morbida ti serve un diffusore abbastanza ampio
Per esempio questa foto di McNelly è fatta con un diffusore molto ampio:



Mentre questa cambiando l'effetto ha usato una luce più piccola proveniente dall'alto:





encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQPvBzXlwNZ6fyQlWYpHTwx9O


avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2023 ore 9:17

Per me molto meglio la prima
La seconda sembra schiarita a manetta.
Comunque in una situazione del genere avrei optato più per un pannello riflettente per mantenere la tonalità più che il flash

In ogni caso ottimo lavoro

Saluti

avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2023 ore 9:32

Dipende da come usi il pannello riflettente, usando la superficie bianca riflette meno ma è più morbido e mantiene più la tonalità, in argentato è un po' come il flash, in dorato è molto caldo li dipende, può essere bello l'effetto come no, con il flash hai un po' più di controllo anche se è più una rottura perchè devi aver dietro un po' di cose

avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2023 ore 9:38

Il primo esempio di McNally è in effetti con un grande diffusore e certamente con un notevole numero di Speedlite, come lui usa fare, o con un unico flash "serio".

La seconda immagine dello stesso autore è un esempio del suo stile "molto artificiale" che può piacere o no, ma certamente è un modo di illuminare che ha un suo senso espressivo.


avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2023 ore 10:30

Sul bilanciamento preciso del WB tra ambiente e flash, di norma occorrerebbe un termocolorimetro. Ma chi lo usa più…?

Le gelatine di correzione riportano indicato di quanti K cambiano la luce del flash. Impostando in camera un WB fisso, si può quindi facilmente calcolare l'effetto della gelatina.

Poi però bisogna calcolare i K della luce ambiente. Certe fotocamere quando si fa il WB sul campo utilizzando una mira neutra, riportano il valore ottenuto nel WB manuale.
Non è una misura così precisa…. ma può bastare.


avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2023 ore 11:07

Dipende da come usi il pannello riflettente, usando la superficie bianca riflette meno ma è più morbido e mantiene più la tonalità, in argentato è un po' come il flash, in dorato è molto caldo li dipende, può essere bello l'effetto come no, con il flash hai un po' più di controllo anche se è più una rottura perchè devi aver dietro un po' di cose


si concordo
però come si diceva servono le gelatine
io con i flash all'aperto in luci particolari (senza gelatine) ho avuto più problemi che altro... per non parlare degli illuminatori a led fissi... quelli da bilanciare sono un disastro
ma sono un amatore... sono qui per apprendere

avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2023 ore 11:53

Grazie a tutti per gli interventi e i consigli. Le due foto di McNally tanta roba, a me la seconda come illuminazione piace molto, risulta calda e la trovo gradevole.
Gelatine ho un kit che avevo preso con il flash di varie tonalità, devo mettermi con calma a fare un po' di prove, magari aggiungendo anche un softbox più ampio rispetto al classico ombrellino bianco, che tra l'altro ho usato diretto sui soggetti, usato con il rivestimento nero e argentato con flash di rimbalzo avrei ottenuto risultati migliori?

avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2023 ore 11:58

La morbidezza della luce dipende unicamente dalla dimensione relativa dell'illuminante. Relativa significa in relazione alla distanza dal soggetto.
Il Sole è gigantesco ma è talmente distante che la sua luce arriva come fosse un piccolo punto luce, quindi dura.

Usare lo stesso ombrello come traslucido oppure di rimbalzo cambia soprattutto la quantità di luce che arriva al soggetto e anche come la luce si disperde nell'ambiente (se sei in interno) e ritorna sul soggetto.
Su questo specifico aspetto vedi la differenza tra un softbox (magari con la griglia) e l'ombrello.

avatarsupporter
inviato il 20 Giugno 2023 ore 12:00

Contatta @StefanoTealdi qui sul forum che è un riferimento in materia ;-)

avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2023 ore 12:12

Fai due prove a casa: punta l'ombrello verso il muro prima diretto e poi di rimbalzo, cambiando anche la posizione del flash lungo la stanga. Se è troppo vicino alle stecche la luce rimane meno uniforme, se è troppo lontano esce luce dal bordo. Se lo usi di rimbalzo e il flash ha la testa piatta, un piccolo diffusore riempie l'ombrello con più uniformità. L'uniformità è importante per sfruttare al massimo l'ombrello: senza la luce non viene morbida come potrebbe, anche se hai un ombrello grande e vicino al soggetto.
Se usi Godox + ombrello diretto prova l'AD-S6 per sprecare meno potenza;
se usi flash a testa piatta + ombrello indiretto prova la cupoletta per avere più uniformità;
se usi Profoto a testa piatta + ombrello indiretto prova la cupoletta Elinchrom ONE per avere più uniformità.

Se ti piace la seconda foto di MacNally e il sole è a sinistra (destra): metti il flash a sinistra (destra) per un effetto più naturale, a destra (sinistra) per un effetto più sparato. Puoi provare senza ombrello ma le bruciature sui bozzi della fronte, sulla punta del naso eccetera sono sempre in agguato.

I gel puoi provarli sul campo, tanto è digitale.

avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2023 ore 12:14

provo esprimere la mia semplice opinione. Entrambi gli scatti non sono assolutamente male, perchè in entrambe le immagini anche se con tecniche diverse l'intimità degli attori viene mantenuta.
Perchè preferisco la seconda, perchè il flash sulla prima è dosato cosi cosi, la seconda anche se soffre di minor contrasto e dettaglio per la tipologia di servizio è più indicata. Prova a pensarle posterizzate in 50cmx100cm.... quale starebbe meglio in camera, quella con le ombre dure del flash causate da braccio di lei o dalla fronte di lui o quella con il controluce solo luce ambiente?I pannelli potrebbero essere una soluzione ma non è detto che anche quelli dorati facciano un lavoro buono di dominante, te ne servono minimo 2 o 3 con varie intensità d'oro e/o misto oro argento, per non diventare scemo in PP.
Venticinque anni fa con la pellicola sarebbero stati due ottimi scatti, ora con il digitale si cerca una perfezione che non sempre è raggiungibile, calcolando che non hai fatto solo questo scatto.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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