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Indecisione per upgrade grandangolo


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avatarjunior
inviato il 09 Giugno 2023 ore 15:27

Buongiorno ragazzi, cercavo il vostro aiuto per dei consigli su un eventuale prossimo upgrade/sostituzione del mio grandangolo (il 17-35 2.8-4 Tamron). Premetto che ho una R6 (upgrade recente dalla mia precedente RP, che penso di vendere a un amico che vuole avvicinarsi alla fotografia). Non ho particolarissimi problemi di budget, anche se vorrei evitare esborsi copiosi sopra quello che ricaverei da vendita di RP e obiettivo. Non ho neanche problemi per l'eventuale peso dell'ottica che andrei a comprare, e vorrei sostituire il 17mm con un obiettivo più ampio, zoom (ho bisogno di un minimo di escursione per andare incontro al range dell'altro mio obiettivo "tuttofare", il 35-150 2.8-4 sempre della Tamron). Proprio per questo avevo pensato ai due Sigma ART, il 14-24 f/2.8 e al 12-24 f/4 e volevo chiedere, a qualcuno che li possedesse, alcune opinioni. Visto che la differenza di costo almeno attualmente non è importantissima, cosa mi consigliate? Uno dei due magari regge meglio il controluce/è più nitido/ha meno vignettatura/meno flare? Ho visto che dimensioni e peso sono praticamente identici. Vi chiedo questo perché sono rimasto un po' perplesso da alcune recensioni dell'RF 14-35 f/4 (che nella.mia testa era la scelta più ovvia) lette in rete, che parlano di un marcato decadimento di prestazioni intorno ai 35mm (rispetto alle eccellenti della porzione più grandangolare) e del fatto che tale obiettivo lascerebbe "scoperta" una piccola parte di sensore, cosa che viene poi corretta in fase di post-produzione, a costo però di una perdita del fotogramma che non lo renderebbe un "vero" 14mm (e quindi il guadagno che andrei ad avere non sarebbe così significativo, oltre che costarmi 300-400€ in più dei Sigma). Aspetto con ansia un vostro riscontro. Un abbraccio.

avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2023 ore 19:24

Ho anch'io il Tammy 35-150. Tempo fa ho comprato il 15-30, anche perchè non amo fare fotografie mescolando ottiche di marche diverse. Ho comprato un G 1. Ne sono mooolto soddisfatto (VERAMENTE, eh!), MA funziona benissimo su TUTTE le mie reflex, ma NON va affatto sull'unica ML che ho ("Error ... qualcosa!): una R. Probabilmente, bisognerebbe mandarlo in assistenza per l'aggiornamento del suo fw interno (non si può fare "privatamente" con la "tap in"). Gli altri non li possiedo e, quindi, non posso fare commenti in merito. "SECONDO ME" (l'ho scritto maiuscolo!) il 14-24 Sigma è il top di quanto disponibile sul mercato (mi riferisco a Reflex, FF, autofocus!), ma ... resta solo una mia "opinione"! GL

avatarjunior
inviato il 10 Giugno 2023 ore 19:51

Ti ringrazio comunque per la rua opinione Giovanni! Posso chiederti cosa ti spinge ad avere queste opinioni? Recensioni che hai letto, foto che hai visto?

avatarjunior
inviato il 10 Giugno 2023 ore 20:10

Io ho il 14-35 RF ed è un'ottica eccellente, la leggenda della poca nitidezza a 35 mm è appunto una leggenda, ed è vero che hai una vignettatura molto pronunciata lato wide perché sarebbe un 12 mm che poi viene corretto via software a 14 mm effettivi; è molto leggero, bilanciato, con un ottimo AF e una distanza minima di messa a fuoco molto bassa (che è un grosso pregio per un UWA), se il budget non è un problema io ti stra consiglio questo

avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2023 ore 21:08

Confronti tra i due Sigma (14-24 f2.8 e 12-24 f4) non li posso fare, possiedo però sia il Sigma 12-24 f4 Art che il Canon 16-35 f4 IS, ed ho avuto anche un Irix 11mm, e ti scrivo qualcosa di questi.

Il Sigma 12-24 Art è grande, PESANTE, monta solo filtri a lastra da 150mm (grandi, pesanti, costosi), ma, almeno il mio esemplare, è mostruoso, nitidissimo da angolo ad angolo, e il sole nell'inquadratura non gli fa impressione, mai visto flare.
E' un obiettivo "difficile" da usare, perché 12mm quandoi li hai cerchi di usarli, ma sono davvero tanti, ci entra di tutto, ancora un po' e ti fotografi le orecchie (no, le orecchie no, ma il treppiede si, i piedi si).
N.B.: so che Nisi produce l'holder S5 per il Sigma 14-24, ma non per il 12-24, sul 12-24 sei costretto ad usare un holder "tradizionale". Per quanto il CPL su un 12-24 nella maggior parte dei casi porti a risultati catastrofici.

Il Canon 16-35 f4 IS è più facile da usare, ben più piccolo e leggero, di nuovo il mio esemplare è estremamente nitido su tutto il fotogramma, è più fruibile perché da 24 a 35 c'è tanta differenza, però qualche volta quei 4 mm in basso mi servirebbero, e ovviamente sono le volte che ho portato solo il 16-35.
In più monta filtri a vite da 77mm, ed è stabilizzato (il mio esemplare due stop, quello di un mio amico tre stop).

L'Irix 11mm mi ha deluso: non era nitido soprattutto ai bordi. L'ho rivenduto appena possibile. E poi è manuale e NON E' VERO CHE un 11mm manuale sia facile da usare.

avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2023 ore 22:27

@Giacomocarp. Premetto che di Sigma ne ho 14 (12 ART, e 2 C), e se dopo il primo ne ho presi altri 13 ...
Detto ciò, si! La mia opinione, in merito al 14-24, scaturisce dalla consultazione di diversi tests, e prove lette qua e là. Tutte coincidenti.
Completo: come ho scritto, non conosco direttamente l'ART 12-24, ma lo ha un mio carissimo amico (in montatura Nikon ... purtroppo!) del quale mi fido come di me stesso: persona con un'esperienza ... sterminata. Egli mi riporta le medesime impressioni di Alvar (al netto del problema filtri che io, comunque, non adopero: in cantina ne ho circa 120, collezionati in 60 anni di attività fotografica, ma li ho sempre visti come il fumo negli occhi ...) Ciao. GL

avatarjunior
inviato il 10 Giugno 2023 ore 23:51

Ringrazio tutti per le risposte e per la gentilezza! Penso che a questo punto andrò a provare anche il Canon e mi farò un'idea più precisa di pregi e difetti delle varie ottiche. Come detto per l'obiettivo nativo ero rimasto abbastanza perplesso di alcuni aspetti delle recensioni. Grazie ancora!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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