| inviato il 05 Giugno 2023 ore 17:44
Buongiorno, la questione è quella del titolo. Ormai da qualche anno sono approdato in sony con un corredo completo: Sigma 14-24 dg dn, Sony 24-105, Sigma 100-400 dg dn. Ma ultimamente sto esercitando sempre meno la fotografia (sebbene non sia abbandonata) e sto usando la macchina sempre più come un "punta e scatta", e quindi l'esigenza diventa quella di avere un jpeg (così come un raw) già pronto cromaticamente. Perchè fare il passaggio? e perchè no? grazie |
| inviato il 05 Giugno 2023 ore 17:53
“ e quindi l'esigenza diventa quella di avere un jpeg (così come un raw) già pronto cromaticamente. „ Perche' quelli Sony li devi dipingere a mano Se chiedi a Ramieel ti fa tutti i profili che vuoi a un-esimo del prezzo del cambio di casacca ..... |
| inviato il 05 Giugno 2023 ore 17:59
Onestamente io nei JPEG della A7RIII non ci trovo nulla di strano/sgradevole, la color science Sony secondo me è migliorata notevolmente dalle serie III in poi. Hai anche delle buone lenti tralaltro, oltre ad una macchina che ha tutt'ora un sensore di tutto rispetto, secondo me proprio non ne vale la pena IMHO |
| inviato il 05 Giugno 2023 ore 18:04
Hai un'ottima macchina con ottime ottiche, perchè svenarsi? Sempre ammesso che la R8 fornisca Jpeg OOC perfetti… Probabilmente, o con profili colore opportuni, oppure con una post mirata, si ottiene il risultato con una spesa irrisoria. Sono d'accordo anche con Tirpitz666, la Sony A7RIII parte già con dei Jpeg più che dignitosi. |
| inviato il 05 Giugno 2023 ore 18:06
Luca, hai una macchina con un sensore fantastico, tra l'altro con 42Mpx, hai un corredo lenti di tutto rispetto, ti vuoi fare del male da solo?! |
| inviato il 05 Giugno 2023 ore 18:10
A me sembra una cavolata colossale Galattica direi Scusa la franchezza |
| inviato il 05 Giugno 2023 ore 18:34
Prenditi un Alcatel. |
| inviato il 05 Giugno 2023 ore 18:41
Fare meglio del file Jpeg A7RIII è difficile. Ma a volte il cambio brand può essere una piacevole sorpresa. Anche a me piace il Jpeg bello pronto e riservo il RAW a casi particolari. |
| inviato il 05 Giugno 2023 ore 21:03
Se non sei contento dei JPEG della A7R III (ma francamente non ne capisco il motivo) come ti è stato suggerito usa i profili Cobalt di Raamiel o Capture One Express per Sony … ma devi partire dai RAW |
| inviato il 05 Giugno 2023 ore 21:05
Sperimenta con un sw di fotoritocco diverso e vedi se ne trovi qualcuno con dei profili che ti piacciono di più più vicini ai tuoi gusti che puoi applicare in bulk anche senza perdere troppo tempo sulla singola foto (dico questo perché mi sembra di capire che ti interessa non spostarti troppo dal "jpeg pronto"). Prova DxO Photolab c'è la versione di prova gratis 30gg. |
| inviato il 05 Giugno 2023 ore 21:17
Ma... una a9? Se il jpeg somiglia a quello delle a9ii (non lo so, conosco bene solo quello) è già ottimo. E spenderesti molto meno che a passare in canon. |
| inviato il 05 Giugno 2023 ore 22:19
Lascia perdere. I cambi di brand sono sempre un bagno di sangue. Per quel che ti serve hai già tutto. |
| inviato il 05 Giugno 2023 ore 22:30
Io con Canon passavo il 90 per cento degli scatti per DPP o Camera RAW, per intervenire su curve e nitidezza/rumore, da quando sono passato a Sony la percentuale sarà del 10 e soprattutto per interventi di ritocco vero e proprio (ritratti). Poi de gistibus |
| inviato il 05 Giugno 2023 ore 23:48
COncordo con voi su molte delle osservazioni, meno su altre. Che sia un bagno di sangue, ni, inizialmente almeno andrei di adattatore e lenti ef (c'è un ottimo 16-35 f4, così come un ottimo 24-105 in casa canon che costano quasi la metà di quel che ricaverei dai relativi attacco fe). Per i preset di raamiel, li conosco, ma implicherebbe che ogni volta, ogni sessione di scatto, passare tutte le foto su lr/cr, applicare i profili, riconvertire e salvare: una enorme rottura di xallx I jpeg di Sony (così come i raw in realtà) non sono, ahimè, ancora (o non lo saranno mai) a livello cromatico come i canon: li ho armeggiati tutti un bel po', e come le serie nikon d6/7/8xx erano tendenti al verde, i sony tendono al magenta. Una mia piccola digressione verso la Eos R quando uscì mi fece riscoprire cosa fossero I COLORI (martoriata pero dal lato sw dove era deficitaria in tante cosine utili ai giorni nostri). Prosegue il mumble mumble... ciò detto, nessuno di voi ha torto, e da qui nasce la mia indecisione |
| inviato il 06 Giugno 2023 ore 0:51
“ ....e come le serie nikon d6/7/8xx erano tendenti al verde, i sony tendono al magenta.... „ qualcosa non quadra, assolutamente. Ho avuto Nikon D90/D700/D800, ora ho Sony A7rII e ti assicuro che quelle dominanti non le ho mai viste. Tanto per cominciare, con simili attrezzature, dovresti: - scattare in raw oppure raw + jpg, - usare un buon software convertitore dei raw e jpg - visualizzare il tutto su un buon monitor, possibilmente calibrato o quantomeno ben regolato. Quello che vedi non dipende nè da Nikon nè da Sony e rischi di ritrovartelo con qualsiasi altra fotocamera, Canon compresa. Dipende solamente da un qualcosa che non quadra nel tuo processo.... Se tutto questo non riesci a correggerlo ( o non vuoi più seguirlo ) e vuoi scattare solo in jpg, perchè sprecare denaro e portarsi in giro chili di attrezzature? Io ti consiglio di acquistare una buona compatta ( o addirittura un bel cellulare di ultima generazione ), non sto scherzando eh, con quelle attrezzature otterresti dei jpg ottimi e ti semplificheresti la vita senza buttare quattrini |
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