| inviato il 04 Giugno 2023 ore 14:06
Carissimi, Qui di seguito, quanto mi risulta dalle ricerche sul sito Canon. 1. Non viene menzionata una garanzia Canon Italia. Viene menzionata la garanzia del produttore. In cosa differisca rispetto alla garanzia del venditore non e' dato sapere. Certo che se uno compra da un negozio che fallisce dopo due minuti, meglio la garanzia del venditore che non chioppa. store.canon.it/why-buy-from-us/ 2. Viene altresi' menzionato quanto segue (EWS) store.canon.it/warranty/ Dettagli della garanzia Sui prodotti Canon acquistati direttamente dallo Store online, Canon offre una copertura di 2 anni contro i difetti di fabbrica che possono causare guasti. Canon provvederà alla riparazione del prodotto difettoso, salva l'ipotesi di utilizzo inappropriato dello stesso da parte dell'utente. Nel caso in cui la riparazione risultasse impossibile, il prodotto verrà sostituito con un altro dello stesso modello, ovvero con un prodotto alternativo, nel caso in cui il primo non fosse più disponibile. In caso di sostituzione, il nuovo prodotto sarà coperto dal periodo rimanente della garanzia originale. La garanzia è soggetta agli stessi termini e condizioni della garanzia europea standard Canon (EWS) inclusa nel prodotto. www.canon.it/support/consumer_products/warranty/ Quanto sopra mi sembra una normalissima garanzia da parte di qualsiasi venditore, che uno compri uno spazzolino o una macchina fotografica, che uno vada al pizzicagnolo o alla Standa. 3. Non vi e' piu' traccia di negozi partner o pro-patner . Se uno cerca "dove comprare" viene riporatato solo il canon store. www.canon.it/where-to-buy/ 4. Durante il Canon Cashback, viene girata la lista dei partner aderenti. Quindi, di nuovo, non si tratta di negozi partner o pro partner, ma di negozi che aderiscono all'iniziativa, che, probabilmente, cambiano di volta in volta. Conclusione (IMHO): 1. meglio sempre rivolgersi a negozi o catene (on-line o fisici) che si presume non scompaiano come la neve al sole o che non nascano come i funghi dopo la pioggia 2. Se il prezzo e' sempre basso, e minore del 10% di quello del Canon Italia Store, soprattutto non durante delle promozioni, chiedere il numero di matricola e verificare che appartenga all'EWS (ovvero verificare la presenza del certificato EWS all'arrivo della merce) www.canon.it/about_us/serial-number-checker/#serial 3. durante il Canon Cashback, verificare sempre che il negozio sia nella lista fornita sul sito canon. |
| inviato il 04 Giugno 2023 ore 14:28
Non ho capito, dove sta la novità? |
| inviato il 04 Giugno 2023 ore 14:32
Nessuna per chi lo sapeva gia'. |
| inviato il 07 Giugno 2023 ore 14:23
Post ironico, lo premetto. Alla fine potrebbe essere più garantito un prodotto usato (alcuni siti seri assicurano 2 ani) o grigio (anche qui alcuni mettono una garanzia aggiuntiva per arrivare a 2/4 anni) che uno nuovo (se il venditore sparisce) e mamma canon ne copre solo 1. Bisogna tornare a fidarsi del venditore. |
| inviato il 07 Giugno 2023 ore 15:07
caro @frengod, sono d'accordo con quanto dici. Bisogna vedere poi a chi lo mandano in caso di guasto (mi è sembrato di capire che Canon abbia concentrato tutto a Milano). Perché se tanto mi dà tanto, quelli che sanno riparare i prodotti Canon sono sempre gli stessi, quelli che sono o che erano già riparatori ufficiali Canon. se non lo sono più può essere dipeso da una politica di Canon tesa a contrarre il numero dei centri di assistenza. Sta di fatto che le differenze di prezzo tra gli Store ufficiali Canon e quelli online tra i più noti e affidabili, sono notevoli, non so dire se giustificabili o no. A Napoli c'è nasti, per esempio, era centro assistenza Canon. Tutto sommato acquistare un rf 15 35 a 1700, piuttosto che a 2600 non so se è censurabile dal lato del consumatore. Salvo attendere le frequenti offerte di prodotti ufficiali fatte da media world, spesso ultra convenienti, checchè se ne dica. |
| inviato il 07 Giugno 2023 ore 15:22
“ Garanzia Canon Italia „ AFAIK, la "Garanzia Canon Italia" non è mai esistita. Esiste la garanzia convenzionale per legge a cui sono tenuti a sottostare tutti i venditori e l'estensione di garanzia che Canon offre con l'EWS. La famigerata "Garanzia Canon Italia" credo sia entrata nel mito derivando dalla fantomatica "Garanzia Italia", o nomi simili, che usano i venditori del grey market o di importazione per indicare merce che non è EWS ma che, in caso di guasti in garanzia, verrà riparata a cura del venditore italiano, come tra l'altro la legge prescrive. |
| inviato il 07 Giugno 2023 ore 15:23
Esatto. Oltre a chi lo mandano bisognerebbe anche sapere quanto se lo tengono. Il tuo esempio del 15-35 è perfetto., con 900€ di differenza se ne fanno di riparazioni nel periodo di garanzia. Un altro dubbio che ho è sul rivendere l'ottica; se "grigia" i grossi siti non credo la prendano. Ecco perché punto molto sull'usato italiano. Però per un'ottica costosa che magari considero definitiva ci penserei su. |
| inviato il 07 Giugno 2023 ore 15:32
Ma infatti mi viene da ridere quando leggo: “ho pagato qualcosa in più, ma ho la garanzia Canon Italia”. La garanzia è garanzia, punto. |
| inviato il 07 Giugno 2023 ore 15:56
@Arkbobo, del mercato grigio non so, se sta a significare prodotti di dubbia provenienza… non capisco e ne sto lontano. Media world, credo venda prodotti in trasparenza, i siti on line noti, spero altrettanto. Comunque, nel caso che hai citato, così come nel mio caso, su un 14 35 ho risparmiato 500 euro su media world. Che si tratti di Canon Italia o meno, sono soldini….. e i margini di convenienza credo ci siano anche per chi vende, altrimenti cambierebbe mestiere. |
| inviato il 28 Dicembre 2023 ore 10:40
Ma esiste una garanzia "europea" per Canon? Grazie |
| inviato il 28 Dicembre 2023 ore 11:38
Non ricordo di aver mai acquistaro un prodotto con garanzia Canon Italia, ho sempre acquistato cercando il prezzo più basso, sul nuovo, e il miglior rapporto QP sull'usato. |
| inviato il 28 Dicembre 2023 ore 11:51
Sembra non c'entri nulla con il discorso, ma come sostengo da 1000 anni le politiche Nital hanno fatto più danni della grandine anche sugli altri.... |
| inviato il 28 Dicembre 2023 ore 12:09
Quali danni? |
| inviato il 28 Dicembre 2023 ore 15:16
Frengod ma quindi i prodotti venduti in Italia hanno garanzia europea ews oppure garanzia italiana? Grazie |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |