“ Comunque oltre gli scherzi, ma seriamente, queste aperture così amplie servono solo per le stellate? Inoltre il suo peccato è l'obbligo di filtri lastra, ma d'altronde su questo tipo di lenti si sa già. Non è del tutto un peso piuma ma sicuramente avrà una resa favolosa. Io penso almeno 1900€ al lancio?! „
Diciamo che prevalentemente serve per notturne in generale, io credo che un obiettivo del genere si sposi meglio per timelapse notturni tipo di vie lattee ,oppute ambito video, molti fanno vlog al buio e sicuramente un 14mm f1.4 male non fa.
Per quanto riguarda le foto è interessante che generalmente obiettivi di questo livello chiusi di 1 stop performano molto bene ed eliminano quasi totalmente astigmatismo e COMA, quindi potrebbe restituire immagini perfette giá da f2 ed è una figata pazzesca questa.
Non ne avevamo bisogno di un 14mm f1.4, ma è altrettanto vero che dopo il 14gm sigma credo che non abbia più venduto neanche un 14 f1.8 in quanto il Sony è nettamente superiore in tutto e come se non bastasse pesa meno della metá ed è molto più corto e piccolo, penso che prima di dismettere totalmente i 14mm hanno voluto provare a creare un alternativa al 14gm e le uniche alternative erano o un 14 f1.4 appunto, oppure un 14f2.8 con peso e dimensioni equiparabili al Sony e proposto a meno della metá del prezzo.