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Fotografie ballerini







avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2023 ore 17:07

(la maggior parte degli orsi ammaestrati che conosco balla meglio di me)


Che molto probabilmente balli meglio di me

avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2023 ore 17:35

tutto giusto...però dividiamo la cosa in stadi:

1) che ottica ha deciso di portare?
2)i flash godox elencati non vanno in macchina ma sono off-macchina che in questo caso è un bene e pure un male,
bene perche lì metti lì e ti dimentichi (quasi) male perchè se i soggetti non sono nel campo del flash oppure sono rivolti altrove non ci fai nulla perchè il tuo flash è fisso in un punto...ed il rimbalzo su parete bianca in alto come proposto da qualcuno potrebbe produrre ombre troppo nette o in ogni caso errate. Però meglio di non aver nulla è già qualcosa, ma di certo non è gestibile come un flash in macchina che viene al tuo seguito con pro e contro
3) il ballo in così poco tempo non riesci a capirlo tanto vale buttarsi e quel che viene viene

secondo me se arrivi a 24-70 2.8 abbinato alla R6...rendi tutto più semplice e ti eviti la gestione flash

avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2023 ore 17:35

Ti dico come lavoro io in teatro: uso due macchine una col 24-70 2.8 e l'altra col 70-200 2.8, i flash stanno a casa perchè NON sono graditi nè da ballerini nè tantomeno dagli spettatori, utilizzo la macchina in Manuale, AI Servo, punto centrale di messa a fuoco, no tracking volti (in questi frangenti fa solo casino), tempo 1/250'', TA e ISO automatici. Visto che sei in un ristorante e non in un teatro (quindi ambiente più piccolo) ed hai un solo corpo puoi far tutto solo col 24-70. Io con la R scatto serenamente a 12.800 ISO ottenendo ottime stampe penso che tu con la R6 non avrai difficoltà a fare lo stesso. Se puoi vedi di fare una ricognizione in loco la sera prima così ti regoli meglio.

avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2023 ore 17:44

Potrebbe essere interessante cominciare con i due flash molto in alto, uno verso destra puntato in basso a sinistra 45 gradi e uno verso sinistra puntato in basso a destra 45 gradi e poi aggiustare. Senza diffusori, una cosa tipo teatro. Il soffitto è bianco? Il pavimento? Oppure punti un flash verso il soffitto (se bianco) o un grosso riflettore (se non bianco) e l'altro no, però devi trovare il modo di fissare il riflettore e il flash.
Se non hai paura di ISO 3200 quei due flash dovrebbero bastare.
Sul flash più grosso puoi mettere un leggero gel CTO o rosa e sull'altro un leggero CTB, così per creatività.
Puoi anche provare a scattare da una certa distanza in piedi su una sedia, per catturare tutte le teste che ballano.
Ti serve un bel sopralluogo!


Quoto, quotone, quotissimo!
WOW! Non ci credo... qualcuno su questo forum che i preoccupa più dell'illuminazione che di ottiche e sensori...

Piazzare un paio di flash off camera darà il grandissimo vantaggio di avere la stessa illuminazione in tutte le foto e di poter esporre sempre allo stesso modo quando il soggetto si trova nella zona illuminata.
Tirare gli ISO allo spasimo e usare la luce disponibile potrebbe aver senso se ci fosse un palco illuminato secondo una regia che volesse creare particolari atmosfere attraverso i cambi di luce, per cercare di cogliere appunto l'atmosfera voluta da chi controlla le luci, ma non mi pare questo il caso, quindi creare un set minimale con un paio di flash messi in modo furbo potrebbe essere la carta vincente.

avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2023 ore 17:49

si miope hai ragione ...ma il flash devi saperlo usare..ed uno schema a due luci va gestito come pure organizzato prima, onde evitare che qualcuno vi inciampi... io farei come te evitando però la gestione rimbalzo al soffitto sono sempre più propenso ai 45 gradi dall'alto ...

user109536
avatar
inviato il 31 Maggio 2023 ore 17:49

Ma siete sicuri che i flash non spareranno prima o poi in faccia a chi balla

avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2023 ore 17:55

si miope hai ragione ...ma il flash devi saperlo usare..ed uno schema a due luci va gestito come pure organizzato prima, onde evitare che qualcuno vi inciampi... io farei come te evitando però la gestione rimbalzo al soffitto sono sempre più propenso ai 45 gradi dall'alto ...


Ovviamente è molto consigliabile (a meno di non avere una grande esperienza) fare qualche esperimento prima, sia per vedere come va la luce sia per capire come piazzare i flash. Magari invece dello stativo apposito può essere meglio fissarli da qualche parte con morsetti, se ci sono supefici riflettenti usare quelle invece di stativi con diffusori, proprio per evitare che la gente ci inciampi ed incidenti vari, e che i lampi non diano fastidio a chi balla.
Però se i ballerini provano sul posto e si può andare alle prove...

avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2023 ore 17:58

Io lascerei perdere i flash... il modo migliore per incasinare tutto, soprattutto se chi scatta non ha mai fatto uno schema luci e lavorato a questo genere di eventi.
Sugli ISO tirati allo spasimo, vi ricordo che la fruizione di queste foto è in genere o su web o su stampe 15X18 dove il rumore è totalmente inesistente.
Ah... non so quanto durerà l'evento, ma considerato che in un saggio di un paio d'ore si scattano letteralmente migliaia di foto, consiglio caldamente di evitare il raw e lavorare direttamente in jpg...

avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2023 ore 18:21

@Miopia Mi fa piacere! Le luci sono molto più divertenti e potenti dei picklez.
@Madrano se sparano in faccia 99% rovinano la foto. Provo a disegnare due schemi:

Flash verso il basso, vanno più orizzontali di così, qualche possibilità che disturbino, possibilità che illuminino nel punto sbagliato, effetto tipo teatro:
----soffitto----
|
|\ <-flash
|
|
|
|
|
| <-traliccio
Ripetere dall'altra parte.
Qui sarebbe bene aggiungere grandi softbox, ma usciamo dal seminato.

Oppure coi flash verso l'alto, così non dovrebbero disturbare mai, ottieni un grosso softbox tipo cinema, più facile da usare, no problemi di puntamento:
----soffitto----
|
|
|/ <-flash con un po' di scotch per schermare la luce diretta
|
|
|
|
| <-traliccio
Ripetere dall'altra parte.

In più avere un amico - moglie - amica - robot che si mette di lato davanti al palco con un softbox e punta i ballerini sarebbe ancora meglio. Col softbox non gli dai fastidio e li metti in evidenza.

Tieni i flash sulla seconda tendina e se ti piace puoi fare le scie allungando i tempi. Cercherei di non farli mai arrivare alla massima potenza, così si ricaricano prima. Parti a 1/4 e poi aggiusta.
Poi metterei la macchina in M con esposizione a -2, apertura quanto serve per avere profondità di campo, tempo entro quello di sincronizzazione (1/200 o 1/250), auto iso. Una volta trovata la quadra basta aggiustare i tempi per congelare o fare la scia.

user109536
avatar
inviato il 31 Maggio 2023 ore 20:50

Mi sembra molto complicato per qualcuno che chiede consigli base ma anche per me. Io farei senza flash come faccio ai concerti esattamente come consigliato da Beginner.
E poi si può fare anche del mosso creativo

avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2023 ore 21:54

È semplice puntare due flash al soffitto, dai. È semplice anche puntare un softbox se si ha un amico. Senza flash puoi fotografare un palco ben illuminato, in un ristorante non mi azzarderei.
Non è neppure questione di rumore, è la qualità della luce che viene a mancare se non la aiuti (o se non hai un palco professionale).

user109536
avatar
inviato il 31 Maggio 2023 ore 22:59

Ai concerti classici i flash sono banditi senza se e senza ma.

user109536
avatar
inviato il 01 Giugno 2023 ore 10:24

E se invece dei flash ti prendi un paio di lampade Led da cantiere.
Ne ho due regolabili che costavano poco.

avatarjunior
inviato il 01 Giugno 2023 ore 10:47

Lascio un commento che non c'entra direttamente con la fotografia ma con i ballerini. Io vado spesso a ballare in sala e negli eventi un po' più importanti ci sono sempre fotografi: quelli inesperti dell'ambiente arrivano con i flash e si fanno subito odiare, già la luce di assistenza alla messa a fuoco è fastidiosissima, figuriamoci una serie di lampi in giro che quanto meno distraggono da quello che si sta facendo. Personalmente la presenza di un flash a bordo pista la vivrei come un'enorme scortesia, anche perchè so che le foto (non le mie che sono una zappa) possono riuscire benissimo lo stesso: per quanto mi riguarda il problema non è mai stato la parte tecnica ma beccare un momento che comunica qualcosa al di là di "Tizo e Caia sono abbracciati in pista".

avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2023 ore 10:53

Dico la mia opinione, senza nessuna pretesa di aver ragione.

Se ho capito bene sara' un piccolissimo evento amatoriale in un luogo non adatto.

Avrai probabilmente questi scogli da superare.

A) Illuminazione non conforme ad un evento professionale. Non si tratta solo di avere poca luce. Quasi certamente la luce disponibile sara' mista e di pessima qualita'. Se va bene avrai illuminazione concentrata fatta con lampade led potenti e a basso consumo. (quindi con il rosso quasi assente ed il BLU che spara a mille). Il tutto miscelato con luci di sala piu' calde e gialle.

B) l'abbigliamento dei ballerini non sara' professionale ma sara' rabberciato per essere vistoso con indumenti recuperati qua' e la. Un vero costumista sa che tessuti usare e come usarli per non impallare videocamere o sensori.

C) non potrai disporre di luci fisse potenti e men che meno di flash fissi. Mettere dei flash fissi a batteria con i diffusori lo puoi fare solo nelle prove. Non certo durante l'evento.

D) le dimensioni e gli spazi saranno ridottissimi ed impediranno il movimento, ma anche l'uso delle focali lunghe.

A 70 mm sei gia lunghissimo per fare una figura intera. Se ti allontani inquadri pubblico e tavoli, se ti avvicini tagli piedi e togli l'aria necessaria attorno alle figure.



ultimo ma primo in ordine di importanza
E)dovrai ottenere almeno uno scatto buono per ogni ballerino... questa e' una condizione INDEROGABILE.


Detto questo.. bisogna cercare di risolvere le difficolta' una per una...

Luci : le foto con il flash andrei a farle alle prove (se le fanno, altrimenti ciccia). Porterei all'evento solo un flash potente ma da dosare con cura e solo se assolutamente necessario, equipaggiato con un piccolo diffusore EFFICACE tipo il Bresser www.bresser.de/it/Studio-Fotografico/Accessori-per-Studio/Set-modifica che ti permette di cambiare velocemente tipo di luce al volo.

Per l'abbigliamento dei ballerini puoi fare poco, se non cercare di non tirare dentro alle immagini troppi sfavillii, riflessi o moire' difficilissimi da correggere in post.



per gli spazi, direi di andare con uno zoom intermedio per tutte le foto strette ed i particolari, (tipo la solita foto del piede della ballerina fermo ed i piedi del ballerino mossi in veloce movimento). andrei anche con un 20 mm fisso per gli scatti un po' piu' larghi. Il 20 mm lo puoi usare anche scattando da in ginocchio in portrait, tenendo il centro all'altezza del torace dei ballerini e croppando poi in post in formato quadrato. La deformazione del 20 mm, sopratutto se sei vicino, allunghera' le gambe e permettera in post di recuperare aria per la scena sopra o sotto.
Devi fare qualche prova per impratichirti ma il risultato e' assicurato. La deformazione del 20 mm, se la usi a tuo favore scattando in funzione di un successivo crop, permette fotografie spettacolari. Apre gli ambienti piu claustrofobici e permette di cambiare leggermente le proporzioni.

Ultimo ma non ultimo. Ricordati di fare uno scatto in cui sia ben visibile il viso sorridente di OGNI ballerino. Penso che ogni coppia non abbia piu di un minuto o due a disposizione per ballare. Quindi non avrai il tempo di cambiare obiettivi e settaggi. Io porterei una seconda fotocamera dedicata solo alle foto sorridenti (son quelle che poi si vendono) e da utilizzare come back-up in caso la fotocamera principale fosse impallata o scarica.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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