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Fotografie ballerini







avatarjunior
inviato il 30 Maggio 2023 ore 11:21

Salve a tutti, ieri l'organizzatore della festa mi ha chiesto di fotografare (senza grandi pretese) presso questa festa che si terrà presso un ristorante con un piccolo palco dove ci saranno esibizioni di ballerini di tutte le età, la distanza tra me e il palco non è lontana (forse 1-2 metri) e ci saranno luci ai lati , essendo la prima volta che fotografo (di solito faccio ritratti a mia figlia) in questo contesto faccio alcune domande :
1) che obiettivo utilizzare ? io posseggo 70-200 2.8 , 50 mm 1.8 , 35 mm 2.8 , RF 85 mm 2.0 , se consigliate un 24-70 quale ?
2) configurazione fotocamera ? tempi direi sopra 250 , iso da 3200 in su e diaframma aperto , soprattutto chiedo autofocus che impostazione?
Se avete anche altri consigli sono bene accetti
Io ho una canon R6.

Grazie a chi mi risponde


avatarsenior
inviato il 30 Maggio 2023 ore 11:35

1) escludi il 70-200, saresti TROPPISSIMO VICINISSIMO per usarlo, tra quelli che hai direi il 35, ma IO userei un 24-70, uno qualsiasi, eventualmente in prestito da un amico, non starei a comprarlo per l'occasione

2) vai là, fai accendere le luci, chiedi a qualcuno di muoversi velocemente sul palco, e fai delle prove

avatarsenior
inviato il 30 Maggio 2023 ore 11:58

a 2m con un 24 mm prendi una figura intera di una persona di 1,90m, a 35mm un bambino di 1,30m,
un aiuto per valutare correttamente:

dofsimulator.net/en/

user124620
avatar
inviato il 30 Maggio 2023 ore 12:16

Non usare niente sotto i 50mm, soprattutto a 1 o 2 metri.
Stai dai 24 o 35 solo per foto fi gruppo a debita distanza. Per il resto sopra i 50 minimo.
Questo per via della distorsione, i ballerini poi che sono sempre in movimento creano linee bellissime ma...se le deformi con un grandangolo...mamma mia...
Cerca di stare lontano dal palco, alzati e vai indietro, fatti dare una scala o disponi una zona libera per te. Non stare sotto al palco se non per fare dettagli.
Cmq sia, non usare un grandangolo a 1 o 2 metri per fotografare persone...meglio ripeterlo eheheheh
Cmq buon divertimento, metti iso automatici, massimo 6400 o 8000...giù di lì.
E come già consigliato sopra, vai a fare prove.
Ricordati che il file pulito dal rumore, la gamma dinamica e ste altre fregnacce, interessano solo al fotografo. Al cliente importa l'attimo, il ricordo. Concentrati su quello la macchina lasciala in Av, e imposta tempo minimo nel menù a 1/250. Qualche colpo creativo però non guasta mai.
Af, se non ti fidi del traking della macchina, per via della luce o dei troppi soggetti sul palco, lascia perdere vai di af singolo o solo riconoscimento del volto.
Almeno così farei io ;)

Ps fra le tue lenti:
Se avessi tutto il tempo del mondo io porterei 35 50 e 85, ma visto che è un evento dinamico, sarebbe meglio uno zoom. Se riesci a stare abbastanza dietro, potresti provare con il 70 200 e il 35 per le foto di gruppo.
Però...alto rischio..
Devi testare il territorio prima...

avatarsenior
inviato il 30 Maggio 2023 ore 12:57

Direi che il minimo della cortesia quando si entra in un forum, un po' come in un qualsiasi locale pubblico, prima di fare domande dovrebbe essere presentarsi e in seguito dare informazioni il più possibile precise su ciò che si domanda.
Detto questo temo che il compito non sia così semplice, fotografare un piccolo palco di un ristorante dove si esibiranno dei ballerini oltre a non essere chiaro, una cosa è fotografare un tango un'altra e una mazurca, è abbastanza complesso.
Darti consigli senza sapere di che tipo ballo si tratta; l'altezza del palco da terra, il tipo di illuminazione, temo molto scarsa, che sfondo avrai... è abbastanza arduo.
Parli di 1/250 temo dovrai scordartelo se arriverai a 1/60 tutta apertura 6400 ISO potrai considerarti fortunatissimo ma 1/60 potrebbe anche bastare se fossero dei "lenti" io, considerato che non c'è un "disegno luci" e che non si tratta di professionisti, da come descrivi al situazione (credo che stiamo parlando del saggio di fine anno di una scuola di ballo di quelle arrangiate) utilizzerei il flash e il 24/70 f2,8
Spero ti paghino molto bene perché sarà qualcosa di tutt'altro che divertente.

user124620
avatar
inviato il 30 Maggio 2023 ore 13:17

Il flash? Sei matto?
Ora ci sono gli obiettivi f0.2 e con gli iso arrivi a 1350000000 iso senza rumore.
Il flash serve per reggere quella cosa strana a tre gambe e una vite sopra se una gamba è troppo corta, sai, quella cosa sostituita dallo stabilizzatore ..come si chiamava? Ah si cavallone...o qualcosa di simile hahahahaah

Hai ragione, sto con te, W la tecnica fotografica. Mi ricordo la prima volta che feci una cresima ad un parente...gli dieti foto inguardabili e finiamo a ridere con un bicchiere di vino, fortunatamente gli altri avevano fotografato anche la sua bimba. Da lì comprai un corso di 15 ore sul flash...che tuttora ringrazio di averlo fatto ;)

avatarsenior
inviato il 30 Maggio 2023 ore 14:19

Il flash? Sei matto?


Un po' di educazione e di rispetto non guasterebbero sai!

Detto questo ti faccio presente che io so di cosa si parla quando si ragione di danza, tu?
Oltre ad insultare e cercare di deridere gli altri che sai fare?

Parlando di tecnica, che conosci benissimo, credi, obiettivi f0,2 esistono nella tua mente così come il 1350000000 ISO peccato che a grandi aperture la profondità di campo necessaria per avere il ballerino decentemente nitido richieda come minimo, appena accettabile, f2,8 e che se è pur vero che con l'AI si interviene egregiamente sulla riduzione del rumore una foto esposta adeguatamente e con poco rumore è sempre meglio di una foto mal esposta e ricca di rumore.

Perché il flash? Semplice, stiamo molto probabilmente di un saggio di fine anno di una scuola di ballo di livello quantomeno mediocre, altrimenti sarebbero in un teatro e non sul palchetto mal illuminato di un ristorante, con persone di tutte le età; molto probabilmente saranno balli classici o latino americani; le luci sono solo laterali e, sempre probabilmente, molto scarse; non c'è un light designer che ha fatto un progetto di luci almeno decente; i ballerini non faranno passi particolarmente complessi o rischiosi quindi sì dall'alto della mia piccola esperienza decennale di foto di danza professionale e internazionale mi sento di dire che sì in questa situazione utilizzerei il flash.
Le foto della cresima del tuo parente facevano ridere? Non lo metto in dubbio.
Quella cosa lì non è stata sostituita dallo stabilizzatore se mai è stata integrata (sostituito e integrato non sono sinonimi) dallo stabilizzatore




user124620
avatar
inviato il 30 Maggio 2023 ore 14:43

No Mario, aspetta un attimo, forse il messaggio è scritto male, ma io concordavo assolutamente con te e sull'uso del flash.
stavo scherzando, per ridere un po' su fatto che al giorno d'oggi si pensa alle ottiche super luminose e agli iso, ma nessuno pensa alla tecnica.
Perché se così fosse, si prenderebbe un flash o due e fine delle paturnie.
Come per il cavalletto, strumento utilissimo, ma spesso dimenticato per colpa dello stabilizzatore, risultato? Che tutti impazziscono sui tempi di sicurezza e micromosso, perché poi si finisce a dimenticare ancora la tecnica.
Quindi tranquillo, stavo solo concordando ;)

avatarsenior
inviato il 30 Maggio 2023 ore 14:49

il 24-70 2.8 mi sembra la base ma se devi acquistare per un solo evento io lascerei stare a meno che non fosse già nei tuoi progetti...la R6 gestisce bene il TTL io andrei di flash almeno con un -1 negativo sul TTL anche qui se devi acquistare appositamente direi di nuovo di soprassedere. Terzo e non ultimo 35 e 50 non spendi nulla col 35 fai i gruppi anche vicino e le distanze sopra i 3/4 metri col 50 fai il resto. Altro fattore importante i cambi lente e dove lasciare il resto dell'attrezzatura...fidarsi è bene non fidarsi è meglio. Io a settembre dello scorso anno avevo due eventi uno al mattino uno al pomeriggio. Al mattino avevo 2 corpi e 2 lenti ed altri due ottiche e secondo flash tutto ben custodito, nel pomeriggio sono arrivato al secondo evento dove non conoscevo nessuno, sono entrato ho visto il caos immenso sono uscito ed in 30 minuti sono tornato a casa e tornato con 1corpo flash e 24-70 montati e marsupio per batterie e portamonete lasciando tutto il superfluo.

avatarsupporter
inviato il 30 Maggio 2023 ore 15:13

Essenziale , come ti hanno detto , un sopralluogo sul posto per renderti conto delle condizioni di ripresa ; a parer mio in questi casi uno zoom è indispensabile e , data la ridotta distanza , un 24-70 dovrebbe andar bene , se f/2.8 ancora meglio .
A seconda delle condizioni di luce , che temo non saranno ottimali , potrebbe essere necessario un flash con relativa scorta di batterie fresche per non allungare troppo i tempi di ricarica e/o restare "a piedi".
Per quanto riguarda l'AF , data la reattività delle ML e una MAF molto selettiva non dovresti avere problemi ma non vado oltre , non avendo conoscenza diretta di questo tipo di fotocamere .

avatarsenior
inviato il 30 Maggio 2023 ore 15:39

No Mario, aspetta un attimo


Ah, scusa avevo frainteso.

avatarjunior
inviato il 30 Maggio 2023 ore 16:05

Dunque per rispondere un po' alle domande , Sono Falco Alessandro, faccio fotografie come tempo libero soprattutto ritratti, ho fatto dei corsi di fotografia.
Come scuola di ballo è una scuola a livello mediocre dove si fanno i classici "saggi" di fine anno, l'hanno chiesto a me perchè mia figlia è iscritta alla scuola e come passione faccio fotografie, se vogliono qualcosa di professionale hanno sbagliato persona e l'ho messo subito in chiaro, sicuramente quando sarà il momento verificherò le luci e quanta distanza ho tra me e il palco che è basso , pochi cm da terra. Come tipo di ballo saranno latino americani , il jive , samba .
Il locale conosco già, è abbastanza illuminato.
Come obiettivo il 24-70 è tra le mie spese future (breve) e forse avrei più versatilità senza dover cambiare con obiettivi fissi.
I flash li avrei anche un AD 100 e AD 200 della godox ma poco utilizzati, ho anche il treppiedi.
Come già detto non sono un professionista e ho chiesto in questo forum per chiedere informazioni a chi ne sa più di me e particolari che sicuramente mi sfuggono all'attenzione, anche se la domanda che ho fatto per alcuni può essere banale per me non lo è.

user109536
avatar
inviato il 30 Maggio 2023 ore 16:15

Non ho trovato ne maleducazione ne mancanza di rispetto nella domanda posta !
Per esperienza fatta ai concerti ti consiglio di prendere tutto quello che hai e andare alle prove sempre che si svolgano li.
Prova e riprova anche seguendo i consigli che hai ricevuto e alla fine vedrai che farai bene.
Buona luce

user124620
avatar
inviato il 30 Maggio 2023 ore 16:57

@mario, ma va figurati, pure io ho scritto col c**lo sicuramente :)

Ciao Alessandro, a proposito di danza e musica, forse non lo sai ma il tuo cognome è, o anzi era, anche il nome d'arte di un famosissimo cantante pop Austriaco! Era Madonna austriaca praticamente.

Se riesci a prendere il 24 70 meglio altrimenti arrangiati con quello che hai senza problemi.
Solo una cosa, se decidi di testare cose, esempio af, flash cambio obiettivi... fallo prima, quando sei là pensa solo alla scena, a quello che succede. Se inizi a impazzire fra iso tempi scatto diaframma istogramma flash pile ... Lasa perd...
Delega agli automatismi e concentrati sulle scena ;)
E divertiti!!!
Ah...e stampa un album alla fine!! Sarà il tuo primo "lavoro" :)

avatarsenior
inviato il 30 Maggio 2023 ore 17:52

Potrebbe essere interessante cominciare con i due flash molto in alto, uno verso destra puntato in basso a sinistra 45 gradi e uno verso sinistra puntato in basso a destra 45 gradi e poi aggiustare. Senza diffusori, una cosa tipo teatro. Il soffitto è bianco? Il pavimento? Oppure punti un flash verso il soffitto (se bianco) o un grosso riflettore (se non bianco) e l'altro no, però devi trovare il modo di fissare il riflettore e il flash.
Se non hai paura di ISO 3200 quei due flash dovrebbero bastare.
Sul flash più grosso puoi mettere un leggero gel CTO o rosa e sull'altro un leggero CTB, così per creatività.
Puoi anche provare a scattare da una certa distanza in piedi su una sedia, per catturare tutte le teste che ballano.
Ti serve un bel sopralluogo!

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