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Confronto sensori sul bn


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avatarjunior
inviato il 14 Maggio 2023 ore 21:25

Ciao, come da oggetto.
Sto cercando un sito tipo dxomark che confronti i sensori di reflex e mirrorless per quanto riguarda le prestazioni in foto monocromatiche ovvero scatti in bianco e nero.

Finora non mi è riuscito di trovare nulla.

Qualcuno ha notizie?

Grazie :)

avatarsupporter
inviato il 15 Maggio 2023 ore 3:32

Ma parli di sensori monocromatici o a colori? Perché se ti riferisci a quest'ultimi non ha alcun senso confrontarli, visto che la conversione avviene via software…

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2023 ore 6:29

"per quanto riguarda le prestazioni in foto monocromatiche ovvero scatti in bianco e nero."


Un buon libro di tecnica della fotografia digitale, a mio avviso personalissimo, ti sarebbe molto utile.

Perché la domanda che fai porta a ritenere che tu non conosca le basi del funzionamento delle fotocamere digitali.

Comunque:

La normale fotocamera digitale produce un'informazione digitale, un file dati, il RAW, con informazione di colore e di luminosità.

La conversione in B&N è fatta sempre e comunque a posteriori dopo la cattura del file dati , il RAW, e la si fa con modalità anche molto diverse tra loro.

Senza tema di smentita, si può affermare che il miglior B&N si ottiene sempre e comunque con il file dati, il RAW, che ha la maggiore informazione utile, ossia i valori più elevati di gamma cromatica (sensibilità ai colori misurata in profondità di bits), di gamma dinamica (in F stop), ed il minimo contenuto di Rumore (misurato come valore minimo di ISO al quale si raggiunge un valore percentuale definito di rumore in immagine finita, di solito il 18%).

Il che permette di dire che la normale classifica dei sensori digitali come qualità d'immagine, tipo quella che fa DxO, è pari pari anche la classifica dei sensori che producono il miglior B&N, chi vince lì, a colori, fa anche il miglior B&N, è primo anche sul B&N.

Un discorso a parte va fatto selle fotocamere monocromatiche, le fotocamere "monochrom", che non hanno il filtro di Bayer.

Il non avere il filtro di Bayer davanti al sensore porta a delle conseguenze positive e negative

- ricevono più luce sul sensore, questo le porta ad avere un pochino di gamma Dinamica in più, circa 2/3 di sto su oltre 14 stop di quelle col Bayer, dunque un incremento trascurabile in uso pratico, si tratta di un misero 5%.

- sono un capellino più nitide, ma veramente un capellino, in modo del tutto trascurabile, l'impatto del Bayer sulla nitidezza è molto basso, e la prova ne è che le normali fotocamere sono già nitidissime

- Le monochrom però pagano amaramente il fatto di non produrre un RAW a colori: hanno il gravissimo limite, il loro Peccato Originale, che consiste nel non poter cambiare il profilo di conversione dal mondo (immagine generata dall'ottica) a colori in un mondo (immagine generata dalla fotocamera) in B&N, ti becchi quello che ha fatto il tecnico che l'ha costruita e non lo puoi cambiare, mentre nelle normali fotocamere a a colori il profilo di conversione, e dunque il B&N, lo cambi tu come meglio ti pare.

Detta in altre parole, comprare una monochrom è come comprare una fotocamera a pellicola, con la micidiale limitazione che chi te la vende ci ficca dentro una certa pellicola in B&N, che produce il suo B&N diverso, anche molto, moltissimo, da un'altra pellicola in B&N, ciascun tipo e marca fa il suo B&N, e tu quella pellicola non la puoi più cambiare , devi usare solo quella per sempre, rinunciando dunque alla possibilità di fare del B&N diverso.

Il mettere un filtro colorato davanti all'obiettivo, non ti cambia il profilo di conversione in B&N: il profilo di conversione in B&N che ti rifila chi ha fatto la fotocamera è come l'AIDS, una volta preso, te lo tieni per sempre.


Non mi pare ci sia altro da dire su sensori che producono immagini destinate a fare del B&N.

avatarjunior
inviato il 15 Maggio 2023 ore 10:47

Il confronto che cerchi devi farlo tra macchine con sensore monocromatico, non ha senso con macchine a colori. Alla fine sono quelle 3 o 4 Leica (da lasciar perdere) e la recente Pentax.

avatarjunior
inviato il 15 Maggio 2023 ore 11:15

Quoto tutto ciò che ti hanno scritto precedentemente, aggiungo solo che con i sensori Foveon ho visto e fatto delle conversioni in b/n che con altri sensori non arrivi a fare, sia per gradazioni di grigi che per nitidezza.

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2023 ore 15:38

La conversione in B&N è fatta sempre e comunque a posteriori dopo la cattura del file dati , il RAW, e la si fa con modalità anche molto diverse tra loro.

Senza tema di smentita, si può affermare che il miglior B&N si ottiene sempre e comunque con il file dati, il RAW, che ha la maggiore informazione utile, ossia i valori più elevati di gamma cromatica (sensibilità ai colori misurata in profondità di bits), di gamma dinamica (in F stop), ed il minimo contenuto di Rumore (misurato come valore minimo di ISO al quale si raggiunge un valore percentuale definito di rumore in immagine finita, di solito il 18%).

Secondo me è vero ma solo parzialmente perché se con una normale mirrorless imposto la modalità di ripresa b/w la ripresa della scena sia sul display lcd sia sul mirino la vedrò in b/w.
Se poi non ho una mirrorless ma una reflex per vedere l'inquadratura in b/w sarà sufficiente osservare la scena dal display del dorso e magari applicare anche qualche filtro digitale per scegliere quello più efficace. Che poi la fotocamera faccia una elaborazione automatica della scena a colori mostrandoci l'inquadratura in b/w questo è dato per scontato

avatarjunior
inviato il 15 Maggio 2023 ore 15:47

Ma parli di sensori monocromatici o a colori? Perché se ti riferisci a quest'ultimi non ha alcun senso confrontarli, visto che la conversione avviene via software…


Parlo di tutti, per sapere la prestazione di tutti, monocromatici tra loro, a colori tra loro, e i due insiemi anche tra loro. È per curiosità, per toccare con mano e non solo dedurre...

Non mi pare ci sia altro da dire su sensori che producono immagini destinate a fare del B&N.


Io vorrei vedere semplicemente sul campo il paragone tra due fotocamere qualsiasi, reflex o mirrorless, sulla fotografia in bianco e nero...
Ma ti ringrazio per la dettagliata risposta.

avatarjunior
inviato il 15 Maggio 2023 ore 15:51

Grazie per le vostre cortesi risposte :)

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2023 ore 16:07

Secondo me è vero ma solo parzialmente perché se con una normale mirrorless imposto la modalità di ripresa b/w la ripresa della scena sia sul display lcd sia sul mirino la vedrò in b/w.


Quello che vedi sul display e nel mirino (se mirrorless) è un jpg, dunque con le impostazioni di filtri etc che hai settato sulla macchina, ma scattando in RAW il file prodotto contiene tutti i dati, proprio come dice Alessandro.

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2023 ore 16:27

Io normalmente scatto in jpeg + raw e quando apro il file raw degli scatti in b/w sullo schermo del computer lo vedo in b/w con tutte le impostazioni che avevo applicato al momento dello scatto.
Poi ovviamente se dal file raw b/w voglio tornare a vedere la foto a colori posso farlo. Viceversa non è possibile fare la stessa cosa con il solo file jpeg dello scatto b/w

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2023 ore 16:29

".. la vedrò in b/w."

Sì, ma.............con quale profilo di conversione da colore al B&N (= quale tonalità di grigio associata a quale colore) la vedi?

1) non lo conosci

2) il profilo di conversione applicato in fotoritocco, salvo miracoli ( che non esistono), sarà diverso da quello applicato dalla fotocamera di cui al punto 1) di cui sopra

3) ) la curva di risposta (= tonalità luminose, colori e contrasto) del display o mirino elettronico alla luce è estremamente diversa da quella del sensore e lo sarà anche se l'immagine del mirino o display è in B&N


Detta in altre, più chiare parole, il B&N che ti presenta il mirino o il display della fotocamera non solo te lo sbatti sui maroni, ed alla stragrande, è inutile, ma, e soprattutto, è dannoso perché ti travisa il vero B&N ricavabile dal RAW e ti fa vedere fischi per fiaschi come possibilità di realizzare un B&N.

Se uno non è capace di "vedere", ossia di immaginare, l'immagine finita in B&N prima dello scatto da un mondo a colori , a mio avviso personalissimo, un buon B&N uno non lo farà mai, farà sì del B&N, ma roba vile.

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2023 ore 16:45

"Io vorrei vedere semplicemente sul campo il paragone tra due fotocamere qualsiasi, reflex o mirrorless, sulla fotografia in bianco e nero..."

Se parli della qualità massima ottenibile, non lo puoi vedere.

Vediamo perché.

La miglior fotografia in B&N, pari pari come la miglior fotografia a colori, scattando in Jpeg/Tiff , ossia con file immagine creato dalla fotocamera, la farà la fotocamera con il miglior sensore (DxO ranking)

Ma una fotografia Jpeg/Tiff (= file immagine) fatta dalla sola fotocamera, oppure facendo fotoritocco esterno sul file immagine fatto dalla fotocamera, è sempre e comunque di qualità inferiore, e molto inferiore, rispetto alla fotografia in B&N o a colori fatta da fotoritocco esterno fatto bene che utilizza non il file immagine (Jpeg/Tiff) creato dalla fotocamera ma il file dati (=RAW) creato dalla fotocamera.

Il miglior B&N, pari pari come la miglio fotografia a colori, lo farà chi sa operare meglio in fotoritocco esterno.

Che piaccia o no, oggi, per la qualità d'immagine, ha peso maggiore il fotoritocco (= software di fotoritocco + abilità grafica di chi lo usa) dell'hardware che cattura il RAW, fotocamera + ottica.

avatarjunior
inviato il 15 Maggio 2023 ore 16:46

mi sembra abbastanza evidente che il B&N in camera sia un “compromesso” software imposto e difficilmente sarà il miglior B&N estrapolabile da un Raw. A questo punto molto meglio usar modelli di conversione di un buon software per avere qualche “idea” (almeno agli inizi).

Stesso vale anche per le monochrome a pensarci bene: hai sempre il B&N deciso dal produttore del sensore con più limitate possibilità di ri-conversione (in questo caso) perché puoi lavorar solo una scala di grigi e non sui colori RGB

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2023 ore 17:00

Io normalmente scatto in jpeg + raw e quando apro il file raw degli scatti in b/w sullo schermo del computer lo vedo in b/w con tutte le impostazioni che avevo applicato al momento dello scatto.
Poi ovviamente se dal file raw b/w voglio tornare a vedere la foto a colori posso farlo. Viceversa non è possibile fare la stessa cosa con il solo file jpeg dello scatto b/w


Io pure e con tutte le macchine che utilizzo il jpg ha le impostazioni "in macchina" mentre invece il RAW è appunto RAW... su PC "lo vedo" come tale

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2023 ore 17:02

"Io vorrei vedere semplicemente sul campo il paragone tra due fotocamere qualsiasi, reflex o mirrorless, sulla fotografia in bianco e nero..."

Questa fotografia nessuna fotocamera è in grado di farla, una fotocamera può fare il RAW da cui tirar fuori quella fotografia, ma non può fare quella fotografia.

Fatta con Nikon D4



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER VEDERLA GRANDE!

Perché una gamma tonale così estesa e con quella dinamica luminosa in scena, non sono alla portata di nessuna fotocamera, semplicemente perché bisogna metterci le mani per zona, l'immagine va scomposta in parti e ciascuna va lavorata separatamente come B&N, e l'elettronica della fotocamera non può lavorare per zone sull'immagine.


Idem questa, Nikon D4



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER VEDERLA GRANDE!

Idem questa, fatta con Nikon D 810



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER VEDERLA GRANDE!

Sono tutte lavorate per area, lavoro che la fotocamera, nessuna, può fare e sono lavorate per area perché in scena ci sono molti grigi e gamme dinamiche luminose molto alte, non gestibili bene con comandi che operano su tutta l'immagine.

Detta in una parola, se vuoi fare del buon B&N ( o del colore), ti devi rompere i maroni a studiare ed imparare a far bene del fotoritocco, non basta spendere i soldi in qualche trabiccolo, le foto fatte bene non si fanno coi soldi ma con la conoscenza.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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