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Scelta primo flash entry level


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avatarjunior
inviato il 10 Maggio 2023 ore 14:46

Ciao a tutti!
Avrei bisogno di una mano per la scelta di un flash. Sto frequentando un'accademia di fotografia e ho avuto modo di utilizzarne alcuni da studio, sono però indeciso su quale modello scegliere. Lo utilizzerei principalmente per ritratti (sia interni che esterni) e un po' di still life, anche se sto ancora sperimentando vari generi fotografici al momento. Per ora non ho grosse disponibilità (intorno ai 300€ massimo, in ogni caso posso valutare a seconda della situazione), diciamo che mi basterebbe un flash che mi permettesse di fotografare in certe situazioni di luminosità che ora mi mettono in difficoltà, magari anche iniziando a lavorarci in ottica ovviamente di un futuro upgrade.
Le alternative alle quali sto pensando sono:

1- Flash monotorcia: Sicuramente la scelta migliore in generale, ma più costoso e meno versatile. Sarebbe perfetto se alimentato a batteria;
2- Flash Speedlight: Non ho ancora avuto modo di provarne uno, ma suppongo che sia molto versatile e comodo, anche se non mi convince del tutto.

Ho visto anche pannelli led a luce continua o RGB ma penso che non siano abbastanza potenti, e forse sono più adatti per fare video.
L'ideale sarebbe comprarne due ma se fuori budget potrebbe andar bene anche solo uno per iniziare.

PS: Non ho problemi a comprare anche flash usati, se di migliore qualità!

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!

avatarsenior
inviato il 10 Maggio 2023 ore 14:49

Con 300 euro per un flash c'è solo l'imbarazzo della scelta.

avatarjunior
inviato il 10 Maggio 2023 ore 15:50

Appunto per questo sto chiedendo consigli, troppa scelta! MrGreen
In ogni caso nel budget ci dovrei mettere anche stativo, magari un softbox o beauty, batterie se servono ecc...
Poi ripeto che se riuscissi a prenderne due decenti sarebbe meglio.

avatarsenior
inviato il 10 Maggio 2023 ore 16:55

visto che stai frequentando un accademia, dovresti chiedere ai tuoi docenti o allo staff dello studio cosa possono consigliarti ( anche perchè starai scattando con quella attrezzatura ed hai più dimistichezza ).
Tieni presente che poi ci sono flash di diversa natura per ogni tipo di scatto, lo speedlite è economico ma non hai la testa tonda, che poco si adatta ai modificatori di grandi dimensioni, poi servirebbero a batterie a litio per avere efficienza.

Quelli da studio, no ttl e hss sono più economici, a batterie poi dipende da cosa trovi.

Gli ibridi sono invece più costosi, fuori dal tuo budget.

Quello che ti costerà di più sono i modificatori e a parte non iniziare con gli ombrelli, che sono più bistrattati ma fanno il loro lavoro, probabilmente spenderai i 300 euro solo per loro.


avatarsenior
inviato il 10 Maggio 2023 ore 17:08

Personalissimo parere in merito (mancando il brand non posso consigliarti nello specifico):

Opzione1: compra un riflettore 3in1 sicuramente e un flash ttl entry level (yongnuo in primis) 60-70€ per iniziare a capire come funzioni il ttl (modalità non manuale). lo stesso flash ti permetterà di usarlo in manuale e sperimentare direttamente come cambi la luce alle varie potenze e sopratutto alle distanze(illuminazione varia col quadrato della distanza!). Così facendo puoi già sperimentare con ritratti a singola luce.

opzione 2: compra comunque il riflettore 3in1 e al posto di prendere un solo flash ne prendi due . In questo modo copri la quasi totalità degli stili di illuminazione per ritratti.

opzione 3: compra comunque il riflettore 3in1 e prendi tre flash dello stesso livello ed in questo caso copri tutte le illuminazioni necessarie.


Nota: acquista un trasmettitore e almeno due ricevitori per poter comandare le luci a distanza, per quanto riguarda i modificatori di luce, prendi sicuramente una octabox da 70-80cm di diametro (con griglia se riesci), una softbox rettangolare lunga (lato lungo almeno triplo della larghezza) ed una quadrata da 40/50cm lato.

Con queste cose sei fondamentalmente a posto per ritratti e per still, puoi concentarti così sullo studio delle luci etc.
Rientri tranquillamente nei 300€ se non prendi modificatori da primi brand low cost (godox) ma prendi brand di "secondo" ordine (neewer).

avatarjunior
inviato il 10 Maggio 2023 ore 17:35

Grazie mille per le preziose informazioni!
Ovviamente sentirò anche il parere dei docenti, però mi fa piacere avere opinioni diverse.
Ho trovato un annuncio dove vendono due flash Neewer s101 400w a 260€, incluso trasmettitore + 2 ricevitori e due softbox. Non mi sembra male, conoscete questo modello?

avatarsenior
inviato il 10 Maggio 2023 ore 17:54

Il flash qualunque sia la marca deve, e sottolineo deve, essere compatibile al 100% con la fotocamera dove dovrà essere usato altrimenti finirai per complicarti la vita.

avatarsenior
inviato il 10 Maggio 2023 ore 18:22

Opzione1: compra un riflettore 3in1 sicuramente e un flash ttl entry level (yongnuo in primis) 60-70€ per iniziare a capire come funzioni il ttl (modalità non manuale). lo stesso flash ti permetterà di usarlo in manuale e sperimentare direttamente come cambi la luce alle varie potenze e sopratutto alle distanze(illuminazione varia col quadrato della distanza!). Così facendo puoi già sperimentare con ritratti a singola luce.

sta studiando in un accademia di fotografia, per le foto in studio non si usa il ttl, ma si va di manuale.

Poi comprare cobra Yongnuo da basso costo è molto limitante, soprattutto se utilizzati in modificatori di medie e grandi dimensioni.
Per schemi luce complessi 3 possono non bastare, altro che coprire tutto il possibile.
opzione 3: compra comunque il riflettore 3in1 e prendi tre flash dello stesso livello ed in questo caso copri tutte le illuminazioni necessarie.

Ecco per il riflettore, che può essere utile, nelle scuole di fotografia, come avrà potuto notare ci si attrezza in diversi modi ( come spesso si fa negli studi fotografici ), per avere un pannello riflettente si può utilizzare il classico pannello di polistirolo bianco ( 2 o più per coprire un altezza di 2 metri ) , inoltre un lato si può colorare di nero se serve che assorba la luce.

Il flash qualunque sia la marca deve, e sottolineo deve, essere compatibile al 100% con la fotocamera dove dovrà essere usato altrimenti finirai per complicarti la vita.

Un flash da studio ha bisogno di essere attivato, quindi va bene anche il classico trigger ( o cavo ) semplice da slitta, e se la macchina non ha la connessione pc-sync, prendere l'adattatore da montare sulla slitta da pochi euro dalla CiNon c'è bisogno di chissà quale compatibilità, oggi ormai sono tutti compatibili.

Ho trovato un annuncio dove vendono due flash Neewer s101 400w a 260€, incluso trasmettitore + 2 ricevitori e due softbox. Non mi sembra male, conoscete questo modello?

E' un flash a cavo, non male e di buona potenza. Sono dei Godox ri-brandizzati ma che non condividono lo stesso protocollo di comunicazione.

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2023 ore 8:21

sta studiando in un accademia di fotografia, per le foto in studio non si usa il ttl, ma si va di manuale.
Poi comprare cobra Yongnuo da basso costo è molto limitante, soprattutto se utilizzati in modificatori di medie e grandi dimensioni.
Per schemi luce complessi 3 possono non bastare, altro che coprire tutto il possibile.

Non sarà tutto il giorno in accademia e per i primi approcci fuori gli servirà il ttl, non è un'eresia! Non lo classifica in secondo piano ma anzi gli permetterà di conoscere limiti dell'uno e dell'altro.
Quando poi (e se) diverrà un professionista (giornalismo/red carpet ad esempio), userà il ttl per lavoro ed il manuale per lo "svago"/"progetti personali". Se sul lavoro perderà uno scatto perché il flash è settato manualmente in modo scorretto (magari per una precedente impostazione, disattenzione etc) non riceverà il compenso per la stessa foto.
Anche in accademia si usa più di quanto si pensi il ttl eh ;-)

Prima di andare a far spendere parecchi più soldi, quelli suggeriti sono i metodi più corretti prestazione/costo per non incappare in spese fuori budget e sopratutto fuori "controllo".
In accademia avranno Profoto perché sponsorizza l'accademia, lui non ha questo sponsor e gli speedlight sono i più indicati, oltre al fatto che gli stessi sono perfetti per ciò che poi ho suggerito (dunque niente modificatori di dimensioni enormi).


Ciò non toglie ovviamente che si può richiedere in accademia il noleggio dell'attrezzatura cosi come nelle varie sale pose sparse per l'italia, magari coinvolgendo altri/altre fotograf* per scambiarsi suggerimenti e consigli (questa è la parte importante)

per avere un pannello riflettente si può utilizzare il classico pannello di polistirolo bianco ( 2 o più per coprire un altezza di 2 metri ) , inoltre un lato si può colorare di nero se serve che assorba la luce.

Totalmente d'accordo sull'acquisto dello stesso, per risparmiare parecchio suggerisco di andare in qualche negozio di bricolage/edilizia e prendere pannelli di polistirene da poi verniciare, quando poi avrà budget potrà permettersi pannelli veri e propri dal costo inizialmente proibitivo

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2023 ore 11:45

Non sarà tutto il giorno in accademia e per i primi approcci fuori gli servirà il ttl, non è un'eresia! Non lo classifica in secondo piano ma anzi gli permetterà di conoscere limiti dell'uno e dell'altro.

Bisogna capire che tipo di fotografia vorrà fare fuori, se cerca un flash da studio il ttl è l'ultima cosa che gli servirà, se vuole fare il fotografo di eventi "classico", allora il cobra ttl gli sarà utile.
Quando frequenti una scuola di fotografia ti approcci ad un mondo professionale e vedi che uno speedlight, per giunta economici, ti sta letteralmente stretto. Soprattutto se sei abituato a lavorare con prodotti specifici.

In accademia avranno Profoto perché sponsorizza l'accademia, lui non ha questo sponsor e gli speedlight sono i più indicati, oltre al fatto che gli stessi sono perfetti per ciò che poi ho suggerito (dunque niente modificatori di dimensioni enormi).

Questa è una tua supposizione che abbiano i Profoto, di marche buone ce ne sono tante, anzi in quei posti probabilmente hanno ancora roba vecchia a filo.

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2023 ore 12:15

Quando frequenti una scuola di fotografia ti approcci ad un mondo professionale e vedi che uno speedlight, per giunta economici, ti sta letteralmente stretto.

Come ho detto prima il flash deve essere funzionale per imparare , poi capirà se prendere un flash speedlight, una luce da studio o un faro da stadio. Durante le lezioni il materiale è a disposizione, quando finisce la lezione a casa non avrà tale attrezzatura e dovrà necessariamente arrangiarsi per i lavori da consegnare per la lezione successiva.
Questa è una tua supposizione che abbiano i Profoto

Ovviamente era una supposizione, utile per far capire (speravo) che avessero materiale di qualità.
Che di marche buone ve ne sono tante è palese, che le "prestigiose" usino materiale di alta qualità lo è altrettanto.

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2023 ore 13:47

Come ho detto prima il flash deve essere funzionale per imparare ,

Ecco se vuoi imparare a scattare con il flash, lo speedlight è proprio quello da evitare, questo perchè non nasce come luce da studio ma luce per foto punta e scatta, un flash a bulbo circolare invece è preferibile proprio perchè così si gestiscono meglio i modificatori e si impara meglio il loro utilizzo.

Purtroppo questo mal costume di consigliare a chi vuole affacciarsi alla fotografia da studio di suggerire speedlight fa si che in giro ci sia tanta schifezza, tutta uguale, senza un minimo di conoscenza della luce.

Una volta presa confidenza poi si può sperimentare con speedlight o flash ibridi, di cui io non consiglierei quelli a stilo per non svenarsi poi di batteria e caricabatterie e avere il flash sempre a corto energia, ma indirizzare su flash a batteria a litio.

Ovviamente era una supposizione, utile per far capire (speravo) che avessero materiale di qualità.
Che di marche buone ve ne sono tante è palese, che le "prestigiose" usino materiale di alta qualità lo è altrettanto.

Forse sei rimasto a 20 anni fa, oggi quello che si può comprare spendendo poco ( Godox per esempio o i suoi rebrand, ma anche Triopo, Meike, Neewer e altri ) non fa assolutamente rimpiangere l'avere dei Profoto ( che fa tanto figo nei forum ) , si può benissimo allestire uno studio professionale ed è materiale più che adatto per scuole di fotografia, dove se vuoi sperimentare, la luce non basta mai ( magari fosse vero, che con solo 3 punti luce puoi coprire tutti gli schemi luce possibili).

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2023 ore 16:25

Purtroppo questo mal costume di consigliare a chi vuole affacciarsi alla fotografia da studio di suggerire speedlight fa si che in giro ci sia tanta schifezza, tutta uguale, senza un minimo di conoscenza della luce.

Se l'idea che hai della "conoscenza della luce" boicotta gli speedlights, non serve che ti dedichi del tempo per far capire che gli speedlights sono ottimi per affacciarsi e muovere i primi passi alla fotografia di ritratto/still, che per inciso è quello che chiedeva l'autore del post , cosi come per scattare ritratti a tutti gli effetti ottimi.
Dire e sostenere che un ritratto fatto con flash da studio sia migliore di uno fatto con speedlight è a tutti gli effetti una baggianata bella e buona. (Senza attacco diretto a te Michael ovvio!)
Forse sei rimasto a 20 anni fa [...]

Le regole sulla luce attuali seguono le stesse della luce di vent'anni fa ;-)
I brand ci sono per tutte le tasche (per fortuna) ma sopratutto non devi aver colto il senso del messaggio che volevo passare, probabilmente è stato un mio errore sintattica.
( magari fosse vero, che con solo 3 punti luce puoi coprire tutti gli schemi luce possibili)

Bisogna anche saperle usare quelle 3 fonti di luce, riflettori e accessori vari. Proprio per questo che serve imparare con qualcosa che sia a budget .

Buon pomeriggio Michael! Buona luce (in qualunque quantità se ne necessiti :-P )

avatarjunior
inviato il 11 Maggio 2023 ore 23:53

Grazie per i consigli, siete stati gentilissimi!
Comunque di base mi piacerebbe partire già con luci da studio, non sono ancora un professionista a usarle ma stiamo facendo molta pratica (con attrezzatura normalissima anzi, godox/Neewer e simili, niente di eccezionale ma fanno il loro dovere, ritengo che sia molto più importante il fotografo che ci insegna a “usare” la luce piuttosto che la qualità della luce stessa).
Per ora non mi interessano eventi o cose del genere, vorrei partire con ritratti fatti come si deve sia al chiuso che fuori (per questo pensavo a qualcosa alimentato a batteria, ma vedremo…). Still life per ora semplicemente come esercitazione per la scuola, ma anche per creare un portfolio (lo stesso vale per i ritratti).
Per tutto il resto penso che mi farò bastare la luce naturale, se mi capitasse di fare foto a qualche evento o festa proverò magari un flash cobra, che di base mi piacerebbe imparare a usare anche se per ora appunto penso non sia la priorità.

avatarjunior
inviato il 16 Ottobre 2023 ore 8:57

Ciao a tutti! Per chiudere la discussione, alla fine ho comprato due Godox SK400II, insieme a due Softbox rettangolari e trigger. Dopo qualche mese di utilizzo posso dire di trovarmi benissimo, ottima qualità ovviamente a scapito della portabilità. Grazie ancora per i consigli!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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