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Senza alcuna intenzione di voler pontificare ma giusto per spiegare il processo che mi ha portato al soffietto qui sopra: questo che vedete qui è l'accrocchio (termine esatto) che mi permetteva di usare la D850 con il soffietto nikon e lo zuiko macro 1:1 80 f4
come si vede: usando il soffietto nikon, la distanza di lavoro della lente dalla dia è problematica per arrivare al rapporto 1:1 (questo vale anche per chi volesse impiegare un 105 micro nikkor).
Per poter usare lo 80 ho dovuto allontanare la macchina usando due tubi di prolunga e fabbricare un tubo -di cartone- che oscurasse lo spazio tra lente e portadia.
Sebbene possa sembrare inverosimile, questo sistema non era rigido a sufficienza ed era soggetto ad una flessione verso il basso causata dal peso della macchina. Questo andava a creare una leggera ma visibile vignettatura lungo tutto il lato lungo dell'immagine.
Poi ho preso il soffietto zuiko e... tutto risolto
Per cui: se vuoi il massimo devi per forza organizzarti per usare il massimo, i compromessi non funzionano.
“ Una volta si chiamavano "macro da soffietto" (macrophoto) proprio perché, essendo privi di elicoide di messa a fuoco, potevano adoperarsi solo su soffietto. „
lo zuiko 80 ha l'elicoide ma serve giusto per minime regolazioni e non avendo lenti flottanti l'elicoide è assolutamente ininfluente sulla qualità della riproduzione.
altra cosa se si dovesse impiegare una lente come il micro nikkor 55 f2.8, che avendo lenti flottanti per ottimizzare la resa alle brevissime distanze, è conveniente che venga focheggiato alla minima distanza per ottenere il meglio delle riproduzioni
nota: il 55 f3.5 non ha lenti flottanti
Un dettaglio sulle regolazioni: una volta stabilito l'allungamento del soffietto per arrivare al r.r. 1:1 può essere necessario ritoccare ogni volta la messa a fuoco di alcuni decimi di mm per compensare la differenza di spessore dei telaietti. Per farlo non si usa l'anello di messa a fuoco ma bisogna spostare (allontanare/avvicinare) l'insieme macchina/soffietto/lente al gruppo portadiapositive.
Senza questi aggiustamenti garantisco che anche con lo zuiko 80 macro ed anche a f16 (io scatto a f5.6), la qualità dei risultati sarebbe pari alle immagini che hanno dato a Giovanni (e non è escluso che il problema possa essere proprio quello)
@Gsabbio: domando, perché il soffietto, la lente non raggiunge 1:1 "nativa"?
Altra domanda, vedo sul web che quello Zuiko è "abbinato" ad un tubo sempre Olympus che parrebbe essere una prolunga "variabile". Serve per raggiungere rapporti superiori ad 1:1?
lo 80 si chiama 1:1 perché è ottimizzato si quel r.r. ma non lo raggiunge da solo... per poter essere utilizzato deve andare obbligatoriamente in coppia col soffietto oppure il tubo 85-116 (che hai visto) col quale si va da r.r. 1:2 a 1:1
senza tubo o soffietto non si può montare in macchina perché le lenti sporgono molto dietro la baionetta e ricordo che NON va a fuoco a infinito
Gsabbio con questo Zuiko 80mm macro mi stai facendo venire i dubbi, perche stavo puntando ad un 105 f4/3.5 ais micro da usare con il suo ottimo soffietto PB-6, lente di cui ho letto solo complimenti, infatti mi serviva un macro per il BN preferisco la fotocamera
comunque anche il 55mm 2,8 schifo non fa visto che chiuso le suona pure allo zeiss 100 macro, e se non ci credete
@Lomo: io uso il 55 3.5 con il suo tubo di prolunga per arrivare a 1:1, a 5.6 (ma anche f8) su aps-c da 24 megapizze mi pare vada bene. Esperienza (poca) quasi solo per negativi BN ed esclusivamente 24x36.
“ perché stavo puntando ad un 105 f4/3.5 ais micro da usare con il suo ottimo soffietto PB-6 „
se devi farci macro... col 105 penso che le differenze con lo 80 siano minime e difficilmente percepibili sul campo (inteso come un prato), dove le variabili diventano moltissime, altra cosa invece, se si lavora su un soggetto rigorosamente piano per la riproduzione 1:1 dove lo 80 è ottimizzato. Se, invece, intendi duplicare le dia... NO, col PB6 ed il 105 non ci riesci di sicuro perché la distanza tra lente e diapositiva va oltre le capacità del soffietto (so che esistono delle prolunghe per il PB6)
“ stavo puntando ad un 105 f4/3.5 ais micro da usare con il suo ottimo soffietto PB-6 „
Ho il 55 f3,5 ed il 105 f4. In ambito macro, quindi al di fuori di quello di cui stiamo parlando qui, il 55 è più utilizzabile a mano libera, ma il 105 ha uno stacco migliore dei piani, come è normale che sia. Hanno dei tubi di prolunga dedicati per arrivare al rapporto 1:1. Il PK-13 per il 55 costa relativamente poco, il PN-1 per il 105 è decisamente più caro, però ha l'anello per il fissaggio al treppiede.
Bello il tuo aggeggio, tecnicamente ineccepibile, che soffietto usi? Col mio nikkor PB6 (mi sembra fosse quella la sigla) non si se avrei potuto usare il 105.
Diapositive digitalizzate ne ho molte nel mio portfolio, anche di quelle fatte con lo 80 macro.
Se sono immagini da dia, c'è scritto nel titolo: 'dia' oppure 'kodachrome'
Il soffietto tra lente e dia è assolutamente fondamentale
E lo dice uno che non usa i paraluce...
Sul PB: lo avevo e l'ho cambiato perché non era compatibile con lo 80. No so come funzioni con lo AF 105 micro che ha uno schema ottico radicalmente differente ed in effetti è anche in parte un IF (lo avevo e ricordo che si allungava poco e si comportava come se fosse uno zoom)
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