| inviato il 04 Maggio 2023 ore 10:36
La Rolleiflex Sl66 è stata una concorrente della Hasselblad 500 condivide le stesse ottiche Zeiss, la sua diffusione in particolare in Italia è molto ridotta probabilmente per via delle politiche commerciali. Sulla qualità niente da dire è eccellente, se ne parla poco, qualcuno qui ha esperienze? |
| inviato il 04 Maggio 2023 ore 12:56
Concorrente è una comparazione un po' forzata. Sono fotocamere diverse in ingombri e funzioni. La sl66 ha il decentramento e il fuoco su soffietto e ottimizzata per la fotografia scientifica e generale. La Hasselblad 500 è essenziale costruita attorno al fotogramma ed era ideale per un medioformato da studio usabile facilmente a mano libera. La Rollei proponeva la SLX come concorrente della Hassy |
| inviato il 04 Maggio 2023 ore 13:09
la SLX nacque successivamente, la SL66 fu la prima risposta di Rollei per entrare nel mercato delle medio formato reflex ad ottiche intercambiabili, visto che l'era delle biottiche era verso il tramonto c'erano addirittura pubblicità comparative con l' Hasselblad fatte da Rollei sulle riviste dell'epoca |
| inviato il 04 Maggio 2023 ore 14:25
Vero. Purtroppo Rollei fece male i conti. Sulla carta era una fotocamera intelligente, ma l'usabilità era da cavalletto. Il mondo professionale MF 'da studio' non è così esteso e tra la Hassy e la Mamiya 67 cera poco spazio. Qualche esperienza la ho con la Hassy e molto poca con la SL66 poiché uno studio dove lavorai ne aveva una e posso dire che 'a mano' è un bell'oggetto e godibile, inoltre ha l'otturatore a tendina (sincro scarso) invece del centrale dell'Hassy rumoroso ma per la fotografia di studio, ritratto e moda in particolare, la svedese non si batte. |
| inviato il 04 Maggio 2023 ore 14:31
arrivando in forte ritardo su quel mercato rispetto ad Hasselblad, hanno cercato di proporre qualcosa che superasse la concorrenza o che avesse caratteristiche diverse per crearsi uno spazio, ci sono riusciti in parte, perchè comunque la macchina ha venduto e nelle varie versioni è rimasta nel listino fino agli anni '90, ma non ha mai impensierito più di tanto la concorrenza |
| inviato il 04 Maggio 2023 ore 14:55
Ricordo male o aveva l'otturatore a tendina? Mi pare fosse quello il suo vero problema..... |
| inviato il 04 Maggio 2023 ore 14:58
La "vera" Rolleiflex che resterà nella storia secondo me era la biottica, principalmente le 2,8F e 3,5F (Planar) |
| inviato il 04 Maggio 2023 ore 15:07
sì ha l'otturatore a tendina, la macchina è ben costruita e non ha particolari punti deboli. un suo difetto è il sincro-flash a 1/30 che la limita un pò, infatti furono fatti anche due obiettivi ad otturatore centrale per chi aveva necessità |
| inviato il 04 Maggio 2023 ore 15:09
Non c'era spazio... avendo un solo tempo sincro, 1/30 mi sembra, era esclusa dal lavoro di studio. Aveva due ottiche con otturatore centrale e una era il Distagon 80mm f4 se ricordo bene. L'ho avuto e lo rivendetti ancora nuovo (al Sig. Mario concessionario Sony a Milano) L'otturatore nelle ottiche per Hassy aveva il sincro da 1 a 1/500... Mi dispiace qui sono spietato. Sbagliarono di brutto... |
| inviato il 04 Maggio 2023 ore 15:13
i suoi due obiettivi (80mm e 150mm) con otturatore sincronizzano fino a 1/500 come l' Hasselblad |
| inviato il 04 Maggio 2023 ore 15:19
“ un suo difetto è il sincro-flash a 1/30 che la limita un pò, infatti furono fatti anche due obiettivi ad otturatore centrale per chi aveva necessità „ era un problema grave invece, le MF per uso professionale esigevano otturatori centrali per avere una sincro lampo X su tutti i tempi, pensa ai matrimoni ma anche alle foto di studio, con la pellicola a 160 ASA e ottiche f2,8 o f4 non andavi lontano. I modelli successivi mi pare che li fecero con otturatore centrale, ma ormai era tardi, arrivava il digitale. Ne so qualcosa perchè ho avuto sia Pentacon SIX sia Hasselblad 500C “ i suoi due obiettivi (80mm e 150mm) con otturatore sincronizzano fino a 1/500 come l' Hasselblad „ ok ma Hasselblad li aveva tutti con otturatore centrale, poi già acquistare la macchina col suo 80mm e poi quelle ottiche extra erano salassi mica da ridere.... |
| inviato il 04 Maggio 2023 ore 15:21
sì il sincro a 1/30 è indubbiamente limitante e preclude molti utilizzi tralaltro un pò tutte le medioformato con otturatore a tendina hanno sinc lenti... |
| inviato il 04 Maggio 2023 ore 15:24
“ I modelli successivi mi pare che li fecero con otturatore centrale, ma ormai era tardi, arrivava il digitale. „ bhè il digitale è arrivato quando queste macchine erano già fuori produzione.... la SL66 è stata prodotta dal 1966 al 1992 |
| inviato il 04 Maggio 2023 ore 15:25
“ tralaltro un pò tutte le medioformato con otturatore a tendina hanno sinc lenti... „ la Pentacon SIX mi pare a 1/15... Le tendine ci mettono più tempo a percorrere i 56mm.... una 35mm con otturatore verticale ne percorre 24 di mm |
| inviato il 04 Maggio 2023 ore 15:26
Poi la Hassy era bella compatta.... La mia la ho appena venduta.... un pezzo di cuore.. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |