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reflex per foto e video con af continuo (no mirrorless!!) 1dx canon si o no?


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  4. » reflex per foto e video con af continuo (no mirrorless!!) 1dx canon si o no?





avatarjunior
inviato il 30 Aprile 2023 ore 17:19

salve, ho l'esigenza di passare velocemente da foro a video in brevi momenti di ballo di ricevimenti dove purtroppo l'agenzia mi manda da solo, uso una a7IV attualmente ma purtroppo riscontro 2 problemi dovuti all'uso particolare:
1) usando solo faretto devo impostare tempi alti: alla fine si sale troppo di iso! se limito gli iso esce tutto scuro, e non posso aprire troppo perchè molte foto di ballo devono essere tutto a fuoco! se aggiungo un flash + faretto abbasso i tempi e il video va bene (ipotizziamo iso auto f5 1/100) ma il flash si accende a malapena e le foto mi escono tutte al valore iso massimo impostato!!!
2) la messa a fuoco delle mirrorles nelle foto spesso fallisce al buio con luci da discoteca, e dho troppe foto con messa a fuoco sul nulla..
dunque lascerei la sony per le foto con luce controllata e shooting e prenderei una reflex per il ballo!
ho usato in passato la 70d per cose simili, e non andava male! come potrebbe andare la 1dx mk1? aveva sempre un af continuo nel video o sbaglio?
Quali sono le reflex buone per video 1080p 50fps?

grazie!

avatarjunior
inviato il 30 Aprile 2023 ore 20:10

valuto anche nikon, prenderei una sola ottica tipo 24-105

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2023 ore 22:21

Al di là del fatto che al buio e oltretutto con luci sfavillanti e concentrate può sbagliare qualunque cosa, e al di là anche del fatto che nelle mirrorless il problema - nella stragrande maggioranza dei casi - è solo l'impostazione corretta dell'AF, considera che in video la 1DX Mark I non ha il DPAF , che per video del tuo tipo alternati a foto sarebbe ESTREMAMENTE comodo: il fatto che tu ti fossi trovato bene con la 70D lo dimostra chiaramente, dato che essa possedeva la prima implementazione del DPAF Canon.

Per video FHD 50p a livello di qualità del video in genere vanno bene tutte le macchine moderne, sia DSLR che ML, quindi quello non è una discriminante direi (non al pari della prontezza dell'AF continuo in video, quanto meno).

Passando ai modelli, valuta una 5D4: dovrebbe avere caratteristiche e funzionalità di registrazione sia video che audio un po' migliori di 80D e 6D2 (tutte e 3 hanno il DPAF).

Non tiro in ballo altre marche perché non le conosco, ma Nikon riguardo le reflex con l'AF in video si è messa quasi in pari solo con la D780 a quanto ho potuto constatare (invece in foto ha sempre battuto i sentieri dell'eccellenza).

avatarjunior
inviato il 30 Aprile 2023 ore 23:41

grazie per la risposta! la 70d era veloce e precisa, solo che la qualità era un po basilare, come se avesse meno risoluzione delle moderne a parità di formato fhd! la 80d è migliore? La 6d mk2 potrebbe andare bene?

avatarjunior
inviato il 01 Maggio 2023 ore 10:18

quindi niente nikon, per il video non vedo molta gente entusiasta, mi piacerebbe anche la a99, ma la mk1 aveva il problema che se volevi la messa a fuoco automatica i tempi li gestiva lei e apriva fisso a 3.5...
la mk2 è migliorata? per quella ho tanti obiettivi attacco A senza comprare niente, sia fissi che zoom!

Poi come resa foto e video, non dovrei fare raffiche, in genere per le foto di ballo un iso 1600/2500 basta e avanza, e la buona vecchia 70d, che ho usato 7/8 anni fa per le foto era ok, solo per il video, rispetto ad esempio alla sony a7 mark1 che usavamo prima, era si più precisa in af, ma meno risoluta, era come se fosse hd ready vs un 1080p, non so se mi spiego :)
se gia l'80d migliora le cose come qualità video potrei prenderla per bene in considerazione!
rimarrebbero le FF, la 5d mkIV che sembra esssere una bestia specie per il 4k (che per adesso non uso) la 1dx mk2 che dovrebbe avere il miglior af di tutte ed in fine la 6d MK2 che ha l'af dual pixel, ma è piu comoda e compatta.

per le foto forse la 5dIV sarebbe migliore, più risoluta, quindi l'ascerei a casa proprio la sony, utilizzerei la canon anche per lo shooting :)

voi cosa scegliereste?

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2023 ore 11:47

Due considerazioni da parte di uno che non capisce nulla di video:

-in ambito video non ha nessun senso scegliere a priori un reflex in quanto lavora con specchio alzato, quindi nello stesso identico modo delle ML

-eviterei di andare con doppio corredo, molto meglio avere due camere della stessa marca per condividere batterie accessori ed eventualmente lenti nel momento che una dovesse avere problemi

-La a7IV dovrebbe essere al top come ISO, passando ad aps-c faresti sicuramente un passo indietro. Per prima cosa proverei a cambiare impostazioni dell'AF per capire se riesci a migliorare il rateo di foto a fuoco

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2023 ore 12:01

Direi di no visto che mon ha af in live view

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2023 ore 12:21

Il top, per il tuo uso, è la 1DX2, con un'AF video (e relativo file of course!) in qualsiasi condizioni di luce, assolutamente straordinario!

Ora poi, che si trovano al prezzo di due tozzi di pane!

Evito appositamente di consigliare R3 ed 1DX3 per il prezzo.

avatarjunior
inviato il 01 Maggio 2023 ore 13:22

i problemi di af riguardano più le foto che il video, il dual pixel alla fine in video dovrebbe funzionare come una mr o sbaglio?

ora tra 1dxII, 5d mk4 e 6d mk2 dovrei scegliere per aver un solo corredo (e lasciare l'a7iv a casa) quale ha il miglior compromesso foto o video?
la 1dxII ha il miglior af, ma meno risoluzione, si noterà sui televisori da 65 pollici dei clienti quando guarderanno le foto? per lo shooting con faretto servirà un po di iso, e tra il gruppo mi sa che la migliore sia la 6dII, che ne pensate?


dimenticavo, sulla 1dxII leggevo (ricerca nel forum) che non ha ai-servo, vuol dire che devo smadonnare ogni volta che mi muovo o il "quadratino" verrà messa a fuoco in automatico?

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2023 ore 14:12

Scusami Dreamer, ma che c'entrano i pollici dello schermo??? Eeeek!!!

L'unica cosa che conta nel digitale è la risoluzione e QUALSIASI fotocamera da decenni a questa parte è più che sovrabbondante lato pxl per "coprire" qualsivoglia schermo.

I pollici nulla c'entrano con la risoluzione dello schermo, che al max sarà un 4k! ;-)

Anche lato rumore, le serie 1, fanno "un'altro mestiere" e nessuna fotocamera non pro, ha il loro file.
Infine le fotocamere pro, sono studiate per scattare principalmente in Jpeg, essendo strumenti di lavoro, dato che la quasi totalità dei lavori (soprattutto con Canon) sono realizzabili alla massima IQ già in Jpeg (ed indistinguibili nel risultato finale da un raw, sapendo scattare, of course), nulla le se avvicina, lato IQ (escluso particolari esigenze di crop molto spinti!) sia per foto che per video, con le fotocamere non pro. ;-)

AI-Servo... secondo te, fanno la fotocamera regina/top da lavoro/reporter e non puoi seguire un soggetto più facilmente e MEGLIO che con le altre? Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2023 ore 14:12

Mi sembra che non hai le idee molto chiare, suggerisco la lettura di qualche recensione Sorriso e magari del manuale delle macchine.

Tra le macchine citate io prenderei la 1dxii (che ho) anche se devi considerare il peso dei video molto superiore per esempio a quelli fatti dalla r6..
La 5d mkiv ha un pesante crop in 4k
La 6dii è la peggiore ad alti iso
Af servo ce lo hanno tutte avendo tutte il dual pixel


avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2023 ore 14:56

suggerisco la lettura di qualche recensione e magari del manuale delle macchine.

+1(00)

avatarjunior
inviato il 01 Maggio 2023 ore 15:11

parlo di tv perchè il cliente alla fine usa quello come metro di misura :D perchè quando scattavo con la 1dsII c'erano limiti se ti spingevi a croppare troppo :)

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2023 ore 15:20

Ho capito, ma che sia un 24, un 48, un 65 od un 85 pollici, NULLA CAMBIA, lato pxl!

SEMPRE 2k o 4k saranno!
Certo che se un professionista nel 2023 ha queste lacune.... mah.... Eeeek!!!

Strano che avendo usato una Ds2, ANCHE INTERPOLANDO, abbia notato cali... mah... si vede che croppavi troppo o nel modo sbagliato.

Poi boh, ognuno che fotografi come meglio crede, ma in quelle situazioni super-controllate e prevedibilissime, già il dover croppare mi sembra assurdo, ma almeno che si croppi di quell'impercettibile per la composizione e che si faccia la foto, giusta finita, subito in camera, utilizzando la giusta focale... mah sono cose che non capirò mai.
Non stiamo mica parlando d'impaginati ADV, su cui non hai il controllo dell'output finale... Eeeek!!!

avatarjunior
inviato il 01 Maggio 2023 ore 16:27

guarda, non me ne intendo di tv in studio ho un monitor 8k sul mac, ma un mio cliente ha un 65Q lg 8K e dice che le foto che ho fatto al diciottesimo del figlio sono notevolmente migliori rispetto quelle della cresima... io mi baso sulle cose (e anche sulle suggestioni) che mi dice chi paga :D :D
La mia fotografia e reportage totale, se metti in posa... be stikazzi non croppi, ma se il padre abbraccia la figlia piu piccola e sono dall'altro lato della sala ed ho montato il 24 70... devo croppare...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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